|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Problema Pendrive
Ho un problema con la mia pendrive da 2gb: in pratica una volta inserita nella porta usb il sistema me la rileva ma non parte l'autoplay e se vado in risorse del computer mi appare che c'è un disco rimuovibile ma se cerco di aprire mi dice "inserire un disco nell'unità". Help.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Salerno
|
Si sarà danneggiato il file system e andrebbe riformattata. Il riconoscimento avviene tramite firmware, ma se non legge la chiavetta sarebbe necessario riformattarla.
Ovviamente se hai dei dati importanti sopra andranno persi. Se poi sono particolarmente importanti si puo' tentare un recupero con varie metodiche delle quali, eventualmente, se ne puo' parlare in seguito. Ma se i dati non sono importanti prova a riformattarla FAT32 direttamente da windows, se riesce a farlo. In caso contrario scaricati una live ISO di linux (Gparted per esempio, oppure Ubuntu Live). Prendi la iso, la masterizzi come immagine su un cd, setti il boot per far partire il cd in prima posizione, e dopo che Ubunti o Gparted sono aprtiti vai sulla chiavetta e la formatti.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non riesco a formattarla, proprio come se non ci fosse.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Hai provato con Gparted o Ubuntu ?....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no, perchè non so cosa siano...cmq ho windows xp.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora, il tuo XP non vede la chiavetta perchè ha un problema nel file system, cioè per qualche motivo si è danneggiata la tabella dei dati o l'MBR o la struttura. Quindi XP non la vede.
Per poterla vedere, ripeto, è possibile scaricare dalla rete Gparted versione ISO da qui http://gparted.sourceforge.net/download.php Una volta che l'hai scaricata la masterizzi COME IMMAGINE su un CD, poi lo fai partire dal lettore messo come boot, e potrai vedere (al contrario di windows XP) la pennetta, formattarla ed uscire. Facile. Gparted Live (come Ubuntu Live) non tocca per niente il tuo windows proprio perchè è Live, cioè non si installa, ma resta in ram. Se lo ritieni opportuno fai come ti ho detto, altrimenti aspetta qualche altra dritta.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si ok, proverò domani visto che ora non ho un cd/dvd vergine.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok, dopo aver masterizzato il file cosa devo fare?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Devi mettere il cd nel lettore
andare nel bios e mettere il lettore in testa nel boot far partire il pc aspettare che il cd parta da solo, e si configuri quando ha finito cercare nelle periferiche la pendrive formattarla uscire togliere il cd dal lettore far partire il pc normalmente reinserire la pennetta e controllare se la vede bene. FINE.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
andare nel bios e mettere il lettore in testa nel boot------>come si fa?
Ah il file iso l'ho masterizzato su un dvd, è lo stesso giusto?. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
upppp
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
entri nel boot, digitando f2 piu volte in fase di avvio, vai sulla voce boot e metti il lettore cd/dvd in testa alla lista, vai sulla voce exit e salvi...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Succede quello che ti ho scritto passo per passo nel post n. 9. Ma se non hai un minimo di confidenza col pc ti consiglierei, nel tuo interesse, di farti aiutare da qualche amico. Poi vedi tu.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
utilizzo questa discussione per vedere se riesco a risolvere il mio problema,simile a questo,anche se nutro poche speranze
dunque tra prove e riprove sono questo punto,la mia chiavetta la inserisco in windows,sento il classico suono di quando si inserisce un dispositivo usb,ma da risorse del computer non vedo la periferica,la vedo invece da gestione dischi,solo che va vedo come se fosse un lettore di schede vuoto,in pratica mi dice "nessun supporto inserito" quindi non posso ne formattare ne fare altro da ubuntu stessa cosa,la vedo da computer ma anche qui mi dice nessu supporto inserito,da gparted non la vedo proprio quindi non posso fare niente,penso sia da buttare ma prima di farlo chiedo a voi se c'è qualche altro tentativo da fare |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Se con Ubuntu non la vedi e non manco con Gparted, credo che ci siano poche speranze. Per puro scrupolo potresti provare a :
- cambiare porta USB - provare su un altro pc - cerca in rete, scarica e lancia Testdisk con quale provare a riparare la partizione Se manco con testdisk riesci a recuperare il file system, e quindi a riparare un eventuale errore della pennetta, temo che dovrai buttarla. Sempre secondo me, poi magari aspetta qualche altra opinione.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
premendo f2 non accade nulla, si avvia windows normalmente..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok, sono entrato nel setup ma non so come mettere il lettore come boot principale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.