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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
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Automatizzazione apertura/chiusura finestrini spider.
Come da topic.
Premesse: -fate conto di parlare con una capra -possibilmente poca spesa, tanta resa ![]() Vorrei cotruire un circuito che automatizzi i finestrini della mia spider quando apro lo sportello per evitare di mordere le guarnizioni della capote. In pratica quando apro lo sportello il finestrino deve calare di un paio di cm, e quando lo chiudo, risalire su. La cosa potrebbe essere tranquillamente a tempo. Di sfruttabile (credo) ci potrebbe essere: -L'interruttore della luce di cortesia -Chiusura centralizzata (?) fornita da centralina installata in secondo momento Eventuali problemi: -Il finestrino lato guida ha il servizio cortesia: premuto il pulsante scende fino alla fine o fino a che non viene fermato.Stessa cosa per la risalita. In allegato quello che dovrebbe essere il circuito dei finestrini. Se fosse necessario potrei anche pagare per il progetto/produzione, ma diciamo che nonostante la mia somma ignoranza me la cavicchio in fase di saldatura. ![]() Qualsiasi aiuto è ben accetto!
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
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Ho concluso con millemila utenti ![]() Ultima modifica di Pucceddu : 05-12-2011 alle 15:27. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2448
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non so quanto possa esserti d'aiuto MA alcune macchine, tipo la MINI, appena tiri la maniglia abbassano appunto di 1-2 cm il finestrino.
Potresti provare a sentire se è un circuito a sé (a quel punto potresti pensare di prendere i pezzi da una mini e provare ad adattarli) o se è governato dalla centralina dell'auto. EDIT: alcuni tipi di allarme prevedono anche il modulo alzacristalli.... se ti può interessare. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4875
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Quote:
![]() Il modulo non è molto comodo...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di sfruttare il contatto della luce di cortesia. quando si chiude tiene eccitato un circuito che apre di un paio di cm il vetro. quando si chiude, venendo meno l'eccitazione il circuito chiude il vetro e si scarica. in questo modo visto che il circuito non è sotto tensione non ti scarica le batterie se lasci la macchina ferma per qualche tempo.
il primo problema è capire se la tua auto toglie corrente ai finestrini quando la chiave è in posizione d'arresto. perché se così fosse dovresti farti un bypass e separare l'alimentazione originale per evitare casini con la centralina. la seconda cosa è capire come vuoi gestire i contatti. con molto culo, un relay in serie ad un condensatore ti permetterebbe di temporizzare l'apertura del vetro. per la chiusura potresti eventualmente far scaricare lo stesso condensatore su un secondo relay. |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Temo che quando la luce di cortesia si accende sia già troppo tardi per abbassare il finestrino. Occorrerebbe un contatto direttamente sulla maniglia. Al limite prendere corrente dal circuito che chiude la serratura in modo da comandarlo col telecomando ma questo funzionerebbe solo entrando in auto. E uscendo? Siamo ancora da capo.
Usa un prodotto a base siliconica per trattare ogni tanto quella guarnizione e tanti saluti. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
a quanto ho letto il problema è che lo sportello pizzica le guarnizioni, per cui immagino che il problema derivi dal fatto che le tiene schiacciate per cui col tempo si deformano e non stagnano più... se è quello il problema dovrebbe verificarsi solo alla chiusura, quindi non dovrebbero esserci problemi. se invece il problema è un altro e si verifica anche all'apertura beh, è tutt'altro paio di maniche, occorre inserire un altro paio di contatti, mettere i collegamenti allo sportello, si fa per carità, ma è una bella rottura di scatole. |
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4875
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Quote:
![]() Per il resto il sistema andrebbe benone così. Quote:
Non è una questione di silicone, è proprio il vetro che pizzica sulla guarnizione finendo col mangiarla, difetto tipico della serie, e una serie di guarnizioni costa circa 300€ ![]() Il gioco vale la candela insomma ![]()
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Ammetto di non riuscire a immaginare il problema solo in chiusura.
Allora potresti cavartela con un paio di ne555 ed un relè o due per porta. EDIT: Anzi, anche più semplice. http://www.webalice.it/crapellavitto...c/varisch9.htm Quasi in fondo c'è APERTURA E CHIUSURA VETRI AUTO. C'è da modificare la parte dei relè ma il resto è buono. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-12-2011 alle 07:43. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4875
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![]() (Preso da:http://www.webalice.it/crapellavitto...c/varisch9.htm) Questo tra l'altro già lo trovai nelle mie ricerche, ma abbandonai per poco tempo/voglia di applicarmi, grazie per averlo ritrovato! ![]() In che modo andrebbe modificato per dare un 20 secondi tra l'apertura e la chiusura? A parte questo, me lo spieghereste? In che modo andrebbe attaccato all'auto una volta creata la basetta con i contatti? Vedo il +12 fisso ed è ok, da qualche parte lo tiro fuori, magari dal filo dell'autoradio, vedo poi il +12 della luce di cortesia e ci siamo anche con quello. 1 e 2 li leggo sullo specchietto ma non ne intuisco praticamente come collegarli: in realtà suppongo basti fare un ponte sui cavi esistenti ma datemi conferma così non brucio tutto ![]() Se vado da qualcuno che vende componenti elettronici è tutto di facile reperimento no?Basta portargli lo schemino o è meglio che mi faccia un elenco delle cose da prendere? ![]() Per quanto riguarda il problema in se, c'è solo nella fase di chiusura perchè la guarnizione è ad arco, ed ovviamente il vetro deve incastrarcisi per bene.Il problema nasce solo in fase di chiusura perchè in apertura la guarnizione è abbastanza elastica da non dare problemi di resistenza al vetro, mentre in chiusura, essendo il vetro più alto del bordo della stessa, capita che la pizzichi e anzichè finire nell'arco resta sul bordo esterno con il risultato di piegarla e di far entrare acqua. Spero sia chiaro ![]()
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Ho concluso con millemila utenti ![]() Ultima modifica di Pucceddu : 07-12-2011 alle 08:47. |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Quando arrivano i 12v della luce porta il relè di sinistra viene eccitato quel poco per abbassare il vetro, quando quei 12v vengono a mancare entro poco viene eccitato (sempre per breve tempo) l'altro relè per far salire il vetro.
E' appunto la parte dei relè che va cambiata. EDIT: Nel comando manuale entrambi i fili del motore sono messi a massa quando a riposo. Quindi ce la si dovrebbe cavare con 2 rele semplici. RI-EDIT: Dovrebbe essere una cosa così. ![]() Non sapendo quale dei due cavi fa salire o scendere il vetro dovrai provare e al limite scambiare di posizione ZB e BR. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-12-2011 alle 10:34. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Ok, tento la costruzione e vi aggiorno
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Occhio che se sbagli qualcosa dalle parti dei rele è facile fare corto.
Metti il fusibile sui 12V fissi, prova 10A se son troppo pochi 15. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
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Messaggi: 4875
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Quote:
Come spesa su che valori siamo spannometricamente? Le masse le posso unire se ricordo bene no?
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Sì.
I relè costeranno alcuni euro, gli altri componenti poco e niente. Il portafusibile boh. Tutto per 2 se vuoi fare anche l'altra portiera. EDIT: dimenticavo, prevedi dei connettori per poter collegare e scollegare facilmente i cavi dalla scheda. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-12-2011 alle 12:17. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
stavo pensando al fatto che la mia auto lascia la possibilità di aprire e chiudere i vetri per due tre minuti da quando viene tolta la chiavetta, e ho perso di vista la situazione generale... per il resto vedo che hai già trovato qualche soluzione... in bocca al lupo ![]() |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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nel circuito originale, le masse sono presenti solo con chiave inserita e girata
per fare in modo che funzioni sempre, bisogna commutare anche i negativi servono 2 relè a doppio scambio (almeno 15A per scambio) o, altri 2 relè il circuito di potenza, dovrebbe essere una cosa del genere ![]() Ultima modifica di susetto : 07-12-2011 alle 23:12. |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
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I 12V ok che stanno sotto chiave, ma pure la massa???
![]() A che serve? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-12-2011 alle 19:50. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
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stando allo schema sopra, mi sembra di si
![]() Ultima modifica di susetto : 10-12-2011 alle 09:21. |
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