Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2011, 23:56   #1
Pepenero
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Grosso problema porte USB...aiuto !!!

Salve a tutti

Ho un problema con le porte usb, le quali non riconoscono piu le periferichecollegate e ogni volta che collego anche solo una chiavetta usb mi compare il messaggio "periferica non riconosciuta". Questo accade per tutte le USB, sia quelle frontali sia per quelle integrate nella scheda madre. Ho Windows 7 e premetto quanto segue:

- Giorni fa ho portato il pc in assistenza per il problema che ha causa di una scheda di rete che faceva massa l'alimentatore si bruciava continuamente,ed ilragazzo dell'assistanza ha dovuto separare tutto l'hardware del pc collegando una periferica alla volta per risalire a quella che dava mandava in corto il pc.

Ora però mi ritrovo con questo problema...cosa puo essere successo? E secondo voi come posso risolverlo?
Ho reinstallato anche il S.O. e aggiornato il Bios ma nulla...

Grazie...
Pepenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 00:07   #2
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Da come la racconti ho idea che si siano danneggiati pure gli hub usb della scheda madre... se hai già reinstallato windows 7 (che riconosce da solo quasi tutto l'hardware) suppongo che sia proprio un problema hardware. Mi sa che devi cambiare motherboard
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 00:14   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Prova ad andare in gestione periferiche e cancellare tutti gli hub usb e controller usb, insomma tutta la lista usb partendo dagli hub.
Riavvia e aspetta che li reinstalli.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 07:23   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Credo sia un problema hw
Old 23-10-2011, 10:19   #5
Pepenero
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Credo sia un problema hw
A questo punto credo anch'io... Ho già provato a cancellare da risorse sistema tutte le porte. Ho pure provato a reinstallare windows 7 e a resettare il Bios, ma nulla. Penso sia proprio un problema hardware.

Ma secondo voi se si fossero bruciate, non dovrebbero piu funzionare del tutto, cioè essere morte? La cosa strana è che se inserisco una periferica la rileva, parte con installazione driver, ma poi subito dopo "dispositivo sconosciuto"...è stranissima questa cosa...
Pepenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 11:07   #6
nushuth
Member

Iscritto dal: May 2009
io invece penso che quello che hanno suggerito gli altri utenti sia corretto, proprio in virtù di quello che stai spermentando.

E' possibile che il pc rilevi l'inserimento della porta USB perche varia la corrente erogata (e quindi l'alimentazione delle USB funzina correttamente) ma l'hub usb integrato sulla mainboard (perdonatemi la semplificazione) è guasto: in questo caso appare proprio l'errore come lo vedi tu.

l'altra possibilità (remota) è che durante questi cortocircuiti si sono bruciate tutte le periferiche USB che possiedi. ma mi sembra fantascenza...

P.S.: anche tastiera e mouse sono USB oppure sono PS2?
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian