|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
|
Il mio computer non riesce a far girare nulla :|
ragazzi ho un problema abbastanza fastidioso...
oggi dopo anni ho deciso di provare qualche fps per giochicchiare un pochino e ho notato che il mio computer nn ce la fa a far funzionare decentemente nulla,anzi si blocca e spesso si riavvia. Ho provato con due giochi,tra l'altro abbastanza vecchi,Rainbow Six Vegas e CoD:4 e nessuno dei due girava normalmente,si bloccava ogni 10 sec,texture tutte sballate e un paio di volte mi si sono bloccati.Ho provato a vedere se il mio computer li supportava sul sito system req. lab e questi sono i risultati: ![]() Uploaded with ImageShack.us da quanto esce scritto sul sito dovrebbero andarmi molto bene e invece nulla.l'unica cosa che ho sempre riscontrato su questo pc è il riscaldamento molto elevato(quando misuravo le temperature con nn mi ricordo quale programma erano alte,se nn altissime)...può dipendere da quello? Può essere che la scheda video sia mezza partita(ogni tanto nel mezzo della navigazione internet escono linee orizzontali pixellose che si levano solo con il riavvio del pc)? Spero possiate aiutarmi o almeno a capire da cosa può dipendere. Grazie mille
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quasi sicuramente potrebbe trattarsi della scheda video, soprattutto se ti da problemi anche in ambiente windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Con quella config dovresti giocare decentemente almeno con COD 4.
Dai sintomi che riporti è molto probabile che la scheda video sia andata. Forse puo' essere un problema di drivers, prova ad aggiornarli se non lo hai già fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Scheda video, probabilmente.
A me succedeva una cosa simile, però, anche quando stava morendo la mia scheda madre (problemi al chipset dovuti ad una ventola di pastafrolla, grazie ASUS)... E sono arrivato alla conclusione che il chipset in fin di vita non ce la faceva più con gli slot PCI-e (la scheda video l'ho provata su un altro PC e andava tutto perfetto)! L'unica differenza, quando mi stava abbandonando la scheda madre, è che in quel caso anche in fase di POST mostrava caratteri strani al posto delle scritte.
Unless you're trying to please your dictator. Ultima modifica di *aLe : 19-10-2011 alle 08:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Beh, prima di tutto passerei al classico controllo generale; quindi in ordine:
- Apertura del case e pulizia a fondo dalla polvere (hai comunque componentistica datata, quindi presumo che tu l'abbia da anni, quindi presumo che dentro sia un porcile ![]() - Una bella "ripulita" con un programma antivirus (consiglio Antivir tra i gratuiti), un programma antispam (io uso AD-Aware, gratuito), una bella pulizia del Registro di Windows (ce ne stanno di diversi gratuiti... CCleaner può andar bene), una bella deframmentazione del Disco Fisso. - Aggiornamento dei Driver Video, dopo aver disinstallato i precedenti. - Controllo se il Sistema Operativo è aggiornato. Poi vedi come ti va, a quel punto diventa più chiaro se ci possono essere problemi hardware.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Fai un controllo con "Video Memory Stress Test"
se ti escono degli errori, probabilmente è la ram della scheda video che è andata.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie per le info,in questi giorni provo a far tutto.
volendo mi hanno prestato una nvida 7900gs,se volessi montarla,mi può creare conflitti con le impostazioni attuali?basta disinstallare gli attuali driver ati giusto? e ultima cosa,com'è la 9700gs,dovrebbe avere pressochè le stesse caratteristiche della 1950pro vero?
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BLQ
|
Prima disinstalli i driver dell'attuale scheda video, spegni naturalmente il pc ed installi la scheda video 7900gs accendi naturalmente il pc ed installi i driver della nuova scheda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok,capito.
ora stavo controllando le temp e la gpu (con gpu-z) senza giochi etc.. è sui 69°..non conosco le temp normali,quindi volevo sapere se è elevata o meno nn essendo nulla attivo.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Per la temp non ricordo, ho usato una 7900gs per 4 anni e non ne ho mai misurato la temperatura... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
le temperature al 99% sono dovute al fatto che ormai i dissipatori saranno una matassa di polvere con in mezzo un pò di metallo ![]() Quote:
Ultima modifica di V3N0M77 : 19-10-2011 alle 21:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Comunque, anche io ho avuto più o meno gli stessi sintomi: era della Sapphire, durata 6 mesi dopo di che sono comparsi i primi artefatti, a volte potevo giocare ore e nulla, altre volte comparivano addirittura all'avvio. Sta di fatto che nel giro di un mese e mezzo dagli artefatti è passata al blocco del sistema con conseguente riavvio in mezzo ai giochi, dopodichè non è stata più in grado di caricare alcun applicativo 3D,crashava appena ne facevo partire uno, anche il più stupido: solo al desktop arrivava e navigavo con forti artefatti. Buttata. Ironia della sorte, la sostituii con una HD3850, sempre Sapphire: stessa identica trafila, ma almeno questa è durata un anno e mezzo. Dopodichè ho detto mai più Sapphire ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
70 gradi in idle? mamma mia...ho controllato la recensione di hwu, per la sapphire da 43-44 gradi e oltre i 70 in full load. strano.
Ultima modifica di V3N0M77 : 19-10-2011 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Ricordo che quando giocavo raggiungeva gli 86°, poi se i dati rilevati erano bacati non lo so, ma se ci mettevo la mano sopra dopo una sessione di gioco scottava forte ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
buffo perchè io attualmente ho un xp 3000+ oc a 2.25 Ghz e x1950pro
![]() Quindi posso confermare che in idle sto a 42° e full ( per i giochi vecchi ancora che girano ) a 64-67°. Non è sapphire ma una ASUS EAX1950PRO 256MB e da tanti anni fa il suo lavoro benissimo, senza soprattutto fare un rumore uno. Sicuramente Custode avevi una v-c difettosa perchè con una 1950 a 86° si deve chiamare subito l'esorcista!! ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm..ieri ho provato call of duty(il primo,datato 2003)e dp 20 secondi si è bloccato tutto ed è ritornato al desktop che però era tutto in tonalità di giallo
![]() è la scheda video vero? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quasi sicuramente si.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Una scheda video regge tranquillamente temperature più alte di una CPU; se una CPU ad 80°C va oltre i limiti di sopportazione, una GPU ci può stare anche diverso tempo senza problemi. Alcune GPU hanno limiti d'utilizzo (ovviamente non consigliati, quindi non provateci
![]() Detto questo, che sia GPU o CPU, lavorare a temperature elevate COMUNQUE implica una vita più breve della circuiteria e delle difficoltà di lavoro maggiori. Stare in IDLE (Computer avviato ma nessun programma di grafica pesante attivo... tipo appunto un videogioco) a 60 °C già non è che sia il massimo. Chiaro che dipende, a parità di GPU specifica, anche da tanti altri aspetti (frequenze utilizzate, dissipatore montato, circolazione globale d'aria nel case, etc. etc. etc.). Alicon però dice che in quelle condizioni siamo a 69°C; facile che con gioco avviato stia intorno agli 85-90°C, o più. 69°C son circa 10 °C in più dei valori di Er Monnezza, e 10 °C in più in IDLE sono tantissimi; e mediamente siamo circa 5°C rispetto ai valori di Custode (ed al momento non siamo certo in piena Estate, dove i valori sono ancora più alti). E non mi stupirei che anche altre componenti lavorino a temperature troppo elevate, altri elementi che possono compromettere le prestazioni e la stabilità del sistema (perchè va sempre tenuto a mente che un PC dipende sempre dalla somma di tutte le sue componenti, con le sue molteplici variabili che possono saltar fuori). Ripeto: prima di valutare la presenza di un guasto, la prima cosa da fare è quella di dare una bella ripulita dalla polvere tutto l'interno del case, con una bella passata di aria compressa in tutti i punti possibili. La polvere è il nemico mortale di un PC, soprattutto se ha un raffreddamento ad aria (io vado ad acqua e ringrazio ![]() A quel punto si potranno fare indagini più accurate, se il problema si presenterà ancora. Prima di parlare di "guasti" il consiglio è sempre quello di escludere qualsiasi altro problema che possa dipendere dal "modo" in cui usiamo (e curiamo) il PC.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 20-10-2011 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Di certo la polvere è un problema da non sottovalutare ma, considerando i problemi che l'utente ha accennato, dubito che dipendano da questa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.