Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 12:26   #1
tappetovolante1
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Hd 6950 o gtx 560 ti.... eterno dilemma.....

salve a tutti

oramai sono caduto nel mondo del gaming e purtroppo ho dovuto scoprire che la mia scheda grafica non riesce ad appagarmi in questo senso

possesso infatti una ati radeon 4650

scheda audio asus xonar excellence dts

monitor hp pavillon da 25 ( ris 1920 per 1080)

processore i5 quad core a 2,5

ram 4 gb ( due banchi) ddr3 corsair

alimentatore da 450 w

mi sono orientato sull'acquisto di hd 6950 o gtx 560 ti poichè le trovo allo stesso prezzo e francamente mi sembrano le migliori come rapporto qualità prezzo entro i 200 euro ( siamo quindi nella fascia media)

i miei timori sono che l'alimentatore non sia sufficiente ed infatti mi sarei orientato verso un cooler master da 600 w silent gold pro oppure 500 w sempre cooler master serie m silent pro. voi cosa ne dite?

per quanto riguarda le schede video non ho intenzione di passare ne al crossfire nè allo sli perchè la mia scheda madre non me lo consente.

Vorrei vedere i titoli piu moderni di pc ( metro 2033, mafia 2 , crysis 2, ) senza scatti, alla risoluzione di 1920 per 1080 e con i filtiri aa ed as attivi

Oggi questo la mia scheda grafica non me lo consente.

Su queste due schede grafiche avete opinioni o consigli?, il mio dubbio più grande è che nelle recensioni che ho letto la prima risulta più performante in termini di velocità e consumi a discapito della silenziosità della seconda ma dei maggiori consumi ......

come budget non intendo muovermi dai 200 euro ,,,ho visto la hd 6790 e la gtx 580 ma costano troppo e non credo che il mio sistema -cpu sopratutto- mi consentirebbe di sfruttarle a pieno.

ho escluso la hd 5870 che troverei allo stesso prezzo della hd 6950 perchè le due schede sono equivalenti in termini di prestazioni con un leggero vantaggio della scheda più recente, e con un vantaggio di questa nella gestione dei filtri e delle tessellature quantomeno in vista dei futuri sviluppi del mondo gaming e del conseguente sfruttamento delle directx 11 da parte di quest'ultimo ( anche se directx 11 è supportata anche da hd 5870).
Ma le recensioni dicono di propendere per la hd 6850 sebbene io non credo che questa sia la sostituta di hd 5870 per la qual cosa invece, a mio avviso, bisogna prendere in considerazione la hd 6970.

Voi cosa ne pensate? mi aiutereste a migliorare il mio sistema ed ad ottimizzarlo per l'uso gaming senza dover stravolgere tutto ma pensando solo di aggiornare eventualmente alimentatore e sicuramente scheda grafica e senza pensare di voler mirare ad una soluzione estrema e di qualità superlativa ma che comunque mi consenta di godere di titoli software pc che esigono grandi risorse hardware?.

vi ringrazio sin da ora, per l'aiuto che mi vorrete dare

tappetovolante1
tappetovolante1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 13:21   #2
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Ottima scelta, sono 2 ottime schede di fascia medio-alta che ti daranno grandi soddisfazioni.
Vediamo, se le trovi a prezzi differenti prendi quella che costa meno. Se i prezzi sono uguali (non so dove compri di solito) e non ti interessa il Physix vai di 6950. Sono pressochè identiche, in alcuni giochi va meglio la HD in altri la GTX. Dal test che hanno fatto qui su HWU, la Ti consuma di meno in idle ma di più in full load, quindi anche in questo campo sono molto simili.
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 13:36   #3
tappetovolante1
Member

HD 6950 O GTX 560 TI --------Eterno dilemma -----

grazie Liuk92

ma cosa è il physix, ? ho trovato la possibilità di abilitarlo solo in un gioco per ora (mafia 2)

credo che sia un sostituto dei filtri aa ed af...ma questi non dovrebbero bastare per migliorare la qualità immagine ?

grazie
Old 17-10-2011, 16:26   #4
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
http://www.nvidia.it/object/physx_new_it.html
Alfa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 14:27   #5
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:
Originariamente inviato da tappetovolante1 Guarda i messaggi
grazie Liuk92

ma cosa è il physix, ? ho trovato la possibilità di abilitarlo solo in un gioco per ora (mafia 2)

credo che sia un sostituto dei filtri aa ed af...ma questi non dovrebbero bastare per migliorare la qualità immagine ?

grazie
Sinteticamente, sono delle opzioni grafiche in più che migliorano alcuni effetti fisici. Tuttavia solo un occhio esperto riesce a vedere la differenza, per noi comuni gamer basta e avanza quello che già c'è. Se hai una Nvidia li puoi abilitare..
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Old 18-10-2011, 14:52   #6
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
io andrei di nvidia solo per il discorso driver... che non è poco....
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:39   #7
tappetovolante1
Member

hd 6950 da 1 gb o da 2 gb?

ok mi sono deciso per ati radeon 6950

mi potreste dire data la irrisoria rilevanza di prezzo se mi conviene prenderla da un 1gb o da 2 gb

gioco a 1920 per 1080 e mi piace attivare i filtri.

grazie
Old 20-10-2011, 12:54   #8
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
1gb è sufficiente
Alfa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:55   #9
RAMsterdam
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

mi potreste dire data la irrisoria rilevanza di prezzo se mi conviene prenderla da un 1gb o da 2 gb

grazie
E' difficile valutare fra due schede video così simili. Ci sono periodi in cui mi pento di aver preso la 6950, altri in cui ne sono felice. Non mi sento ancora deciso nonostante la abbia già preso. E sono convinto che se avessi comprato la gtx560ti mi sarei trovato comunque nella stessa situazione . Quindi non pensare che una sia meglio dell'altra. Però se giochi in full hd la 6950 da 2gb è la cosa migliore se ne hai l'opportunità. Io qualche mese fa l'ho presa da 1 gb perchè mi è costata 170 euro
Old 20-10-2011, 13:03   #10
marcodigital
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da RAMsterdam Guarda i messaggi
E' difficile valutare fra due schede video così simili. Ci sono periodi in cui mi pento di aver preso la 6950, altri in cui ne sono felice. Non mi sento ancora deciso nonostante la abbia già preso. E sono convinto che se avessi comprato la gtx560ti mi sarei trovato comunque nella stessa situazione . Quindi non pensare che una sia meglio dell'altra. Però se giochi in full hd la 6950 da 2gb è la cosa migliore se ne hai l'opportunità. Io qualche mese fa l'ho presa da 1 gb perchè mi è costata 170 euro
La 6950 2gb è sprecata se non per determinati usi (es:configurazioni multimonitor..)
marcodigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:20   #11
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Quote:

grazie
A 1920x1080 1Gb nemmeno viene sfruttato. Figurati 2Gb, sono utili soltanto per risoluzioni superiori al full hd. Ma cmq dato che sono praticamente allo stesso prezzo, a questo punto prendila 2Gb, non si sa mai
Old 20-10-2011, 14:32   #12
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Nei benchmark la versione da 2gb risulta un pelino piu lenta della versione da 1gb, se proprio vogliamo essere pignoli
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 17:02   #13
tappetovolante1
Member

concordo con i senior member

francamente riscontro quanto detto dai membri più anziani

ho letto parecchio, circa 2/3 ore di recensioni e risultati test sul fatto che la 2gb risulta più lenta di poco rispetto alla versione da 1gb e che due gb non influiscono sull'attivazione filtri ma solo sulla possibile attivazione di configurazioni multi monitor.

Inoltre faccio una piccola rilevazione, di carattere non scientifico, ma sicuramente orientativo e, direi,suffragante di quanto sostenuto in questo post da membri più esperti dell'esponente.

I-MAC 27 apple ha un monitor che lavora a 2560 per 1440 .

Supera il full hd a 1920 per 1080.

NOn mi risulta che vi sia ancora nessuno monitor ( eccetto grafica) che abbia raggiunto questa potenzialità.

Ebbene l'ultimo imac con monitor 27 monta un Ati radeon 6770 o 6970 da 1 gb.

Quindi evidentemente quanto detto dai membri in questo forum ha un fondamento più che valido perchè non credo che i tecnici Apple, di cui sappiamo tutti il modo di lavorare, abbiano messo alla macchina una scheda grafica non in grado di esprimere le potenzialità dell'hardware.

Ergo, credo che i due 2gb servano a poco quantomeno non a configurazioni non multimonitor e non per risoluzioni quanto meno fino a 2560 per 1440.

Per affermare il contrario, in un forum serio e tecnico come questo , a mio avviso, occorrono dati tecnici, che in questo momento non vi sono per far ritenere la scheda grafica da 2gb superiore a quella più piccola.

Poi cosa ci si riservino le software house e dunque le conseguenti richieste hardware cui ci sottoporranno, nessuno può dirlo e forse , per un discorso di esperienza, uno può essere portato a credere che è meglio abbondare per trovarsi deficitari in un non lontano futuro.

Questo lo condivido, ma solo sulla base di un dato esperienziale, probabilstico, direi quasi di prognosi.

Ma sulla base di dati scientifici o rilevamenti eseguiti, credo che si possa concludere che la scheda da 2b, per la maggior parte degli utenti non multi-monitor, oggi non ha un'utilità che ne possa giustificare l'acquisto in sovraprezzo

grazie a tutti per avermi aiutato

questo forum è fantastico
Old 20-10-2011, 17:11   #14
tappetovolante1
Member

driver nvidia

per quanto riguarda il discorso driver è pacifico che Nvdia sia avanti rispetto ad ati, lo dicono tutti, purtroppo aggiungo io.....
Old 20-10-2011, 17:12   #15
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
OCCHIO che al 90% il tuo alimentatore non ce la fa. Ha 450w, ok, ma è di marca ? Se è corsair, cooler master, thermaltake ecc... allora forse può andare, ma se è il solito modello cinese allora esploderà dopo due secondi.

Quote:
per quanto riguarda il discorso driver è pacifico che Nvdia sia avanti rispetto ad ati, lo dicono tutti, purtroppo aggiungo io.....
Per quanto riguarda me e moltissimi altri utenti, riteniamo che in realtà le due case abbiano una qualità driver alla pari. Personalmente ho avuto molti più problemi con nvidia che con ati (il contrario di quanto affermato da molti...) ma è un caso, se sei sfigato puoi avere problemi sia con l'una che con l'altra marca.
Old 20-10-2011, 17:34   #16
tappetovolante1
Member

overclock 6950

scusate un'ultima questione

è vero che l'overclock della 6950 sia possibile solo sulla scheda da 2b e non su quella più piccola e che peraltro l'verclock sia possibile solo sui modelli reference?
Old 20-10-2011, 17:51   #17
tappetovolante1
Member

alimentatore 450 w insufficiente

si l'alimentatore lo sto cambiando

opto per un cooler master 600 m silent pro 80 plus bronze

oppure per un cooler master 620 real power m

oppure per un corsair hx 650

ho escluso la serie gx di corsair perchè ad una sola via 12v

ho escluso enermax 87 modu e 87 pro 620 ben consapevole per il fatto dei costi superiori ai cooler master di cui sopra ben consapevole della loro superiore qualità costruttiva e della loro grande efficienza energetica.
Old 20-10-2011, 17:58   #18
hackingmanivo
Member

L'Avatar di hackingmanivo

nvidia è più ottimizzata, in più gli effetti phisyx sono molto visibili e belli da vedere! la gtx 560 ti costa anche meno!
Old 20-10-2011, 17:59   #19
hackingmanivo
Member

mi sono dimenticato di dire che in overclock la gtx 560 ti supera la 6950 e raggiunge la gtx 570 stock!
Old 20-10-2011, 18:01   #20
hackingmanivo
Member

vai di gtx 560 ti!!

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian