Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2011, 11:08   #1
Izual83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Problema ADSL e linee telefoniche

Forse non e' il forum giusto, pero' magari capita qualcuno che ne capisce.
Ho un grave problema con le adsl a casa. Praticamente a giugno avevo messo fastweb, solo che la linea durante tutto il giorno cadeva ripetutamente, dopo 4 mesi di segnalazioni in cui fastweb e' riuscita solo ad alzarmi il ping di 30, abbassarmi il download a 1-2 mega, avermi mandato 10 volte a casa il tecnico di telecom che come al solito mi dice che il problema e' l'umidita' e al massimo ha cambiato mezzo centimetro di filo perche' diceva che era ossidato (e cmq il problema rimaneva) e solo a settembre, dopo tutti questi mesi, mi ha mandato 2 tecnici fastweb che 1 mi ha cambiato l'hag e rotto una presa telefonica e l'altro voleva ricambiarmi l'hag dopo 3 giorni che era venuto l'altro tecnico.
A questo punto ho deciso di passare ad infostrada, solo che i problemi sono gli stessi, la linea cade piu' volte durante il giorno, giusto domenica e' andata perfetta a 10 mega in download dalle 8 di mattina alle 17, solo che poi ha cominciato a connettersi e sconnettersi ogni 10 secondi fino alle 10 di sera e ieri pomeriggio uguale. Ora mi ritrovo una linea a 3 mega (e io pago per la 20, quindi almeno 9-10 mega li vorrei) e con lo stesso problema che avevo con fastweb.

Come posso risolvere il problema? Da cosa puo' dipendere? escluderei i filtri al telefono perche' ne ho cambiati 3 (utilizzo solo 1 presa telefonica con tel e adsl), ho anche staccato i telefoni e provato senza filtri per l'adsl, ma c'era lo stesso problema. Puo' essere che i fili in casa sono ronivati? (pero' mi pare strano) o dipende dal filo che dalla centralina telecom davanti casa mi viene dentro casa? Come posso farlo sostituire? Costa tanto far cambiare i fili telefonici dentro casa?
Cosa mi dite? qualcuno capisce qualcosa riguardo questi problemi?
Izual83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 11:25   #2
CapoB
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Intanto posta i valori della linea (rate, attenuazione e SNR) che trovi nel menù del tuo modem.
L'impianto di casa è vecchio? Uno dei tecnici ha provato ad escludere tutto l'impianto per vedere se c'erano problemi? Quando ci sono queste situazioni prima si esclude qualsiasi problema dentro casa, poi si pensa al resto.
CapoB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 11:40   #3
Izual83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CapoB Guarda i messaggi
Intanto posta i valori della linea (rate, attenuazione e SNR) che trovi nel menù del tuo modem.
L'impianto di casa è vecchio? Uno dei tecnici ha provato ad escludere tutto l'impianto per vedere se c'erano problemi? Quando ci sono queste situazioni prima si esclude qualsiasi problema dentro casa, poi si pensa al resto.
La casa ha tipo 26 anni, quindi i cavi non ricordo che siano mai stati cambiati.

I dati sono questi, ho anche rifatto un test su speedtest.net e mi da ora:
29ping 8.83mbps download e 0.84 upload.
Ho dovuto riavviare questo router perche' si era impallato e non mi faceva entrare nella sua pagina, prima di ricollegarmi avevo 3 mbps in download (durante la notte dev'essersi disconnesso e riconnesso fino a che non mi ha portato la linea a 3mpbs per stabilizzarsi).
ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : Connected
Modulation : ADSL_2plus
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 10 dB
Line Attenuation 37 20 dB
Data Rate 10183 999 kbps

Il tecnico inoltre quando e' venuto ha collegato un suo router all'ingresso di casa (dove il filo telecom mi entrava in casa) e non ha trovato problemi, e' lui che ipotizza che la casa sia umida (dice la stessa cosa al mio vicino di casa). Anche i tecnici di fastweb hanno collegato i loro router per testare la linea dentro casa e non mi hanno detto nulla di che.
Old 11-10-2011, 11:55   #4
CapoB
Member

Hai un attenuazione altina e l'snr a 6 è basso se la linea è instabile. Con quei valori io ti consiglierei di risparmiare i soldi della 20 mega e passare ad una 8 mega, dovresti comunque riuscire ad agganciare portante piena e rimanere un po' più stabile. Infostrada usa un sistema di riqualifica automatica della linea, se ti si disconnette troppo rischi che ti venga assegnato un profilo molto basso.

ps: che router hai? adesso sei connesso in adsl2+, puoi provare a forzare (sempre dal menu del router) la connessione in adsl2? a volte su linee degradate può aiutare ad abbassare l'attenuazione.
Old 11-10-2011, 12:29   #5
Izual83
Junior Member

Al momento sto usando un dlink g624t, in attesa del router di infostrada. Ho anche provato a fare come dici tu, ma il problema rimaneva. Ho anche provato con un vecchio g604t sempre dlink e con un netgear dgn1000, ma stesso problema.
Per risolvere il problema dell'snr basso come posso fare? Ho letto che 6 e' troppo basso ed e' questa la causa delle disconnessioni.
Old 11-10-2011, 12:37   #6
CapoB
Member

l'SNR è inversamente proporzionale alla portante che agganci: più alto il data rate, più basso l'snr. Quando l'snr è basso e la linea non è ottimale sei a rischio di disconnessione (c'è chi, con una linea solida come la roccia, tiene l'snr anche a 3). Se sei strasicuro di non avere problemi nell'impianto l'unica cosa è richiedere un profilo con download più basso, così che l'snr si alzi un po' garantendoti una maggior stabilità. Se non sei interessato ad avere 1 mega in upload ti consiglio di passare dalla 20 alla 8 mega, almeno risparmi i soldi.
Old 11-10-2011, 12:57   #7
Izual83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CapoB Guarda i messaggi
l'SNR è inversamente proporzionale alla portante che agganci: più alto il data rate, più basso l'snr. Quando l'snr è basso e la linea non è ottimale sei a rischio di disconnessione (c'è chi, con una linea solida come la roccia, tiene l'snr anche a 3). Se sei strasicuro di non avere problemi nell'impianto l'unica cosa è richiedere un profilo con download più basso, così che l'snr si alzi un po' garantendoti una maggior stabilità. Se non sei interessato ad avere 1 mega in upload ti consiglio di passare dalla 20 alla 8 mega, almeno risparmi i soldi.
Alla fine risparmio 3 euro al mese, non e' sta gran differenza.
Facendo cambiare il cavo che da casa mia va alla centralina fuori casa (saranno 10 metri nemmeno) c'e' possibilita' di un miglioramento?
Old 12-10-2011, 12:08   #8
Izual83
Junior Member

Cmq oggi mentre cambiavo una tripolare con una rj11 ho controllato i fili e non ce n'era nemmeno 1 ossidato, possibile che il problema sia il cavo che da casa va alla centralina davanti casa?
Old 12-10-2011, 12:09   #9
Emanuele.Cannavo
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Izual83 Guarda i messaggi
Cmq oggi mentre cambiavo una tripolare con una rj11 ho controllato i fili e non ce n'era nemmeno 1 ossidato, possibile che il problema sia il cavo che da casa va alla centralina davanti casa?
Molto possibile
Emanuele.Cannavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 13:08   #10
Izual83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele.Cannavo Guarda i messaggi
Molto possibile
Ok, quindi devo rompere le palle a telecom tramite infostrada...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP