|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
dubbio prima di installazione partizionamento gparted
Ciao ragazzi fopo aver provato e essermi esercitato abbastanza con linux
(ubuntu 11.04) , versione live adesso ho deciso di installarlo sul mio hard disc in pianta stabile. Ora partendo dal fatto che il mio disco è cosi composto 1 partzione nacosta (recovery) , 1 partzione sistema (C) , 1 partizione dati (d ![]() , io vorrei dato che non ho molto spazio libero a disposizione ridurre la partzione c: so che con gparted è possibile farlo tranquillamente e so il procedimento il mio dilemma è capire che una volta ridotta la partizione sono costretto a riavviare il sisterma e win non mi parte più oppure avviene tutto senza dover riavviare? ed eventualemte al riavvio considerando che creo uno spazio vuoto come mi viene riconosciuto da winodows? considerate il fatto che tutto questo lo faccio da versione live su pen drive usb . Sono molto indeciso non vorrei rischiare che mi si corrompesse l'mbr aspetto vostro aiuto grazie ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se ci tieni al contenuto del tuo drive c: dovresti farne un back up: a prescindere dal fatto che tu voglia ridimensionarlo.
Detto questo, ridimensionare una partizione non modifica l'MBR. Dal momento che traffichi con una live, usa clonezilla o partimage e fatti un bel back-up su un hd esterno, dopodiche' comincia a modificare le partizioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
posta la schermata di gparted
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
ciao ragazzi intanto grazie per le risposte intanto mi tranquillizza il fatto che
ridimensionare una partizione non intacca l' mbr . per patel45 : non sparei come fare a postarti la schermata dato che funzionerà diversamente con linux quali sono i tasti? e come si fà a salvarlo sul deskop di linux dato che parliamo sempre di un uso in vers live?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.