|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Consiglio rete aziendale 4-5 postazioni
Buongiorno,
come azienda ci stiamo trasferendo nei nostri nuovi uffici, dove abbiamo predisposto una rete cablata cat6. I componenti della rete sono: - 1 NAS che funziona da fileserver - 1 HD esterno attaccato al NAS come backup tramite rsync - 1 Modem/Router/WIFI della Netgear - 1 HP laser con print server JetDirect - 1 stampante multifunzione da comprare prossimamente - 1 pc desktop fisso - 1 pc desktop da comprare prossimamente - 3 portatili - 1 portatile che si connette da casa tramite VPN - In futuro: passaggio a telefonia VOIP e telecamere di videosorveglianza. I carichi di lavoro sono esigui: - soprattutto office/internet - occasionalmente AUTOCAD/Rendering Ora le mie domande: - Secondo voi mi conviene passare ad un server per la gestione dell'autenticazione degli utenti, printserver, ecc? - Da quello che ho letto anche il mio NAS (QNAP 239 Pro II) dovrebbe fornire l'autenticazione degli utenti? È affidabile? - Attualmente le mail sono gestite tramite IMAP sul server della webagency che ci ha fatto il sito. Pensavo però di passare a Google Mail Business... - Quale switch mi serve? Managed, Unmanaged? - Router pensavo di comprarne uno della Draytek che mi gestisca anche il VPN? Sarebbe una buona soluzione? Quale consigliate? - Wifi: Non so se gestirlo tramite AP o comprare un router all-in-one - Modem: idem come sopra. Atttendo vs. consigli e spunti. Grazie. Il NAS attualmente funziona da fileserver e pensavo di continuare in questa maniera. Il backup è gestito da rsync con un HD esterno attaccato al NAS. Devo però assolutamente prevedere un backup fisico in un altro edificio/comune per questioni di sicurezza.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
up..qualcuno mi aiuta?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per 4-5 pc secondo me non c'è da stare a complicare la rete con autenticazioni o print server.
Quando hai un router wifi che gestisce il vpn, un normale switch per avere più porte va bene. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-09-2011 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.