Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2007, 16:56   #1
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Problemi con l'ADSL: fruscio e disconnessioni

Salve a tutti, ho un problema serio con l’ADSL. E’ da molto tempo ormai che periodicamente riscontro linea instabile, ossia: fruscio nella cornetta accompagnato da frequenti disconnessioni della linea adsl. Questo problema si verifica con frequenza irregolare (può andare tutto bene per un mese, oppure funzionare male 3 o 4 volte in un mese), e, quando questo accade, la linea instabile può perdurare per tutta la giornata oppure anche per le successive 2-3 (ma anche più) giornate. Chiamando l’assistenza tecnica mi sento sempre rispondere che dai loro test non ci sono problemi alla fonte (cioè i miei problemi non sono causati direttamente dall’erogazione del servizio adsl da parte dell’ISP), e poi mi sento fare sempre le solite domande (alcune anche sciocche a mio avviso) del tipo “hai l’antivirus aggiornato?”, “hai le prese tutte filtrate?”, “usi programmi p2p?”, “usi cordless?”,”il pc è collegato alla presa principale?”, “che modem utilizzi?”, ecc… Ora, premesso che dopo aver risposto a tutte queste domande non riescono mai a individuare il problema che appunto permane, io vorrei spostare l’attenzione sul fatto che questi problemi non sono costanti, ma si presentano periodicamente, per cui questo fatto – a mio modesto parere - esclude per logica alcune possibili cause; ad esempio se fossero i filtri, dovrebbero funzionare male sempre e non ogni tanto (perché una cosa guasta non si ripara da sola); stesso discorso potrebbe valere per la presa principale o derivata, e ancora, per il modem.
Qui di seguito vi elenco dei punti importanti:

- Il mio antivirus è sempre aggiornato
- Ho ovviamente i filtri adsl alle prese telefoniche
- Questo problema mi è sorto con un ISP (libero), ma è presente pur avendo adesso un altro ISP (tele2)
- Ho fatto tutte le prove che mi ha detto di fare l’assistenza tecnica, come ad esempio cambiare filtri, collegare il pc alla presa principale staccando un telefono, ricollegandone un altro ecc. ecc…
- La mia linea di casa è stata controllata da ben due tecnici telecom che sono saliti per controllarla e non hanno riscontrato anomalie o guasti
- Utilizzo un modem router ethernet, ma ne ho anche uno USB comune, e il problema si verifica con entrambi
- Quando si verifica il problema è sempre presente il fruscio nella cornetta accompagnato dalle frequenti cadute della connessione internet ads

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Come mai questo problema non è costante ma periodico? Qualcuno se ne intende? Per favore aiutatemi perché non ne posso più.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 17:41   #2
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Nessuno risponde?
Old 25-03-2007, 18:20   #3
Paolo1982
Senior Member

L'Avatar di Paolo1982

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
ti è possibile postare i valori della tua linea?
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 14:20   #4
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Per valori cosa intendi a parte la banda? Se mi puoi spiegare esattamente a cosa ti riferisci, e gli eventuali modi per farlo te li posto...
Cmq oggi ad esempio, magicamente la connessione va quasi benissimo: fruscio quasi assente, linea STABILE e banda di nuovo larga (poco meno di 2 mbps come dovrebbe essere, quando va male la banda è di 0,2 mbps pensa un pò che divario). Ma come è possibile che accadano questi disservizi? Fino a ieri andava tutto da schifo da circa una settimana e adesso di nuovo tutto come dovrebbe... ma come si spiega??
Old 27-03-2007, 17:42   #5
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho un problema serio con l’ADSL. E’ da molto tempo ormai che periodicamente riscontro linea instabile, ossia: fruscio nella cornetta accompagnato da frequenti disconnessioni della linea adsl. Questo problema si verifica con frequenza irregolare (può andare tutto bene per un mese, oppure funzionare male 3 o 4 volte in un mese), e, quando questo accade, la linea instabile può perdurare per tutta la giornata oppure anche per le successive 2-3 (ma anche più) giornate. Chiamando l’assistenza tecnica mi sento sempre rispondere che dai loro test non ci sono problemi alla fonte (cioè i miei problemi non sono causati direttamente dall’erogazione del servizio adsl da parte dell’ISP), e poi mi sento fare sempre le solite domande (alcune anche sciocche a mio avviso) del tipo “hai l’antivirus aggiornato?”, “hai le prese tutte filtrate?”, “usi programmi p2p?”, “usi cordless?”,”il pc è collegato alla presa principale?”, “che modem utilizzi?”, ecc… Ora, premesso che dopo aver risposto a tutte queste domande non riescono mai a individuare il problema che appunto permane, io vorrei spostare l’attenzione sul fatto che questi problemi non sono costanti, ma si presentano periodicamente, per cui questo fatto – a mio modesto parere - esclude per logica alcune possibili cause; ad esempio se fossero i filtri, dovrebbero funzionare male sempre e non ogni tanto (perché una cosa guasta non si ripara da sola); stesso discorso potrebbe valere per la presa principale o derivata, e ancora, per il modem.
Qui di seguito vi elenco dei punti importanti:

- Il mio antivirus è sempre aggiornato
- Ho ovviamente i filtri adsl alle prese telefoniche
- Questo problema mi è sorto con un ISP (libero), ma è presente pur avendo adesso un altro ISP (tele2)
- Ho fatto tutte le prove che mi ha detto di fare l’assistenza tecnica, come ad esempio cambiare filtri, collegare il pc alla presa principale staccando un telefono, ricollegandone un altro ecc. ecc…
- La mia linea di casa è stata controllata da ben due tecnici telecom che sono saliti per controllarla e non hanno riscontrato anomalie o guasti
- Utilizzo un modem router ethernet, ma ne ho anche uno USB comune, e il problema si verifica con entrambi
- Quando si verifica il problema è sempre presente il fruscio nella cornetta accompagnato dalle frequenti cadute della connessione internet ads

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Come mai questo problema non è costante ma periodico? Qualcuno se ne intende? Per favore aiutatemi perché non ne posso più.

garantito che è lo splitter di centrale

ciauzzz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 22:10   #6
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Finalmente uno che mi risponde in questo modo risolutivo!! addirittura "garantito"... senti non so cosa sia ma se è davvero lo splitter tu sei il mio salvatore, sono quasi 2 anni che impazzisco per questi problemi... La domanda però mi sorge spontanea: come mai l'assistenza tecnica non ha mai ipotizzato tale evenienza? E ancor più grave, come mai ben 2 tecnici telecom che sono saliti a casa mia (di cui uno è un amico) non hanno minimamente pensato che possa essere lo splitter? Adesso che faccio? dovrei richiamare questi tecnici e dire loro "idioti era lo splitter: riparatemelo..." ??
"Di centrale" cosa significa, che si trova nella mia linea domestica o altrove?

Ultima modifica di il_nick : 27-03-2007 alle 22:17.
Old 28-03-2007, 11:07   #7
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

gherf ci sei?
Old 28-03-2007, 15:06   #8
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Cmq mi sono informato un pò su questo splitter: se ha la stessa funzione dei singoli filtri, come ho letto, essi non dovrebbero essere necessari se lo splitter è presente, ma se io provo ad alzare la cornetta dell'apparecchio telefonico senza il suo filtro si sente un forte disturbo... per cui io NON dovrei avere lo splitter!!! E adesso che faccio??
Old 29-03-2007, 18:52   #9
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Paolo e gherf siete spariti?
Old 29-03-2007, 22:27   #10
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Cmq mi sono informato un pò su questo splitter: se ha la stessa funzione dei singoli filtri, come ho letto, essi non dovrebbero essere necessari se lo splitter è presente, ma se io provo ad alzare la cornetta dell'apparecchio telefonico senza il suo filtro si sente un forte disturbo... per cui io NON dovrei avere lo splitter!!! E adesso che faccio??
Parlavano dello splitter in centrale (centrale telecom) non dello splitter domestico da mettere in casa.
Devi insistere con l'assistenza che ti controllino la linea ....buona fortuna
Old 16-09-2011, 12:55   #11
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Scusate se ritorno a distanza di tempo in questa discussione ma le cose non sono ancora cambiate purtroppo. Salvo un periodo più o meno lungo in cui non ho accusato grossi problemi tornando a Libero, adesso il problema del fruscio (quello delle disconnessioni è fortunatamente più raro), sebbene minore rispetto al passato, torna saltuariamente ma con grande fastidio per chi lo subisce. Quando stressai la mia compagnia di telefonate fino al punto da mandarmi a casa i tecnici della Telecom, questi ultimi dopo aver fatto le loro prove e non venendone a capo decisero di cambiarmi la linea interna, per vedere se le cose sarebbero migliorate, ma constatando l'impossibilità a livello logistico dell'operazione hanno dovuto desistere. Cambiando gestore col tempo le cose sono migliorate, ma non risolte purtroppo. Cosa deve fare una persona per avere un servizio pagato profumatamente che almeno funzioni bene???
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian