|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Consiglio Monitor Gaming IPS
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando un ottimo monito per giocare, ora ho un Samsung Syncmaster P2370 ma ho deciso di fare il salto di qualità con un buon IPS basta che non sia e-IPS che leggendo in giro sono i più economici IPS quindi non di alta qualità, la diagonale sono indeciso se 24 o 27, premetto che ho max 70cm di distanza dal monitor, come risoluzione non saprei se ora come ora convenga il WQHD dato che con i giochi diventa più pesante il carico gpu( ho un gtx580+ i7 2600k)
Leggevo in giro che consigliano i nuova VA come panelli, tipo il BenqEW2730V o l'ottimo PHILIPS 241P4QPYES, però non sono consigliati per il gaming, anche se come nero e contrasto sono meglio degli IPS, cosa altro potete consigliarmi? Ultima cosa credo che sia meglio il 16:9 rispetto a 16:10 dato che non tutti i giochi supportano il wide sbaglio? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Gli e-IPS sono ottimi... e sono sempre IPS chi ti ha detto che non sono di alta qualità? I pannelli VA hanno tempi di risposta peggiori degli IPS e peccano anche nella fedeltà dei colori. Cmq per i 24" ti consiglio il DELL U2412M. Per i 27", se non hai limiti di spesa e ti interessa il 1440p, c'è il DELL U2713M intorno ai 600euro. Altrimenti se vuoi rimanere a 1080p, per i 27" ci sono i nuovi LG IPS. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Pare che questo vada molto bene:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Si è vero che gli AMVA hanno tempi di riposta più lenti rispetto gli ips, ma hanno un contrasto del nero di gran lunga migliore. Il philips 241P4QPYES ha un tempo di riposta grigio to grigio di 6ms, non mi sembra male nei giochi, pure il Benq EW2430V, forse il philips è un pelo meglio, cmq tornando alla grandezza forse un 27 da 70cm di distanza a 1080p è controproducente sbaglio? Meglio puntare su un 24?? anche se prendendo un 24 passando da un 23 non ho tutta sta gran differnza |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusa ma hai scritto "monitor per gaming"... con gli 8bit cosa ci devi fare?
Se ci devi giocare i 6bit sono anche più reattivi, e non noteresti la differenza in ambito gaming. Io se dovessi usare il monitor prevalentemente per il gaming andrei sul 27" Benq gw2750hm. E' un AMVA, contrasto e nero eccellenti e reattività a livello degli IPS. Trovi la recensioni qui: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_gw2750hm.htm @Pinco Pallino #1 Avevo adocchiato anche io l'AOC, che nella rece esce molto bene... però effettivamente poi per l'eventuale assistenza come la mettiamo? Alla fine ho puntato sul LG IPS277L che costa un pochino di più ma almeno si conosce molto bene il brand |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
bello il benq ho visto,unica pecca iltempo di risposta non velocissio, però costa anche poco rspetto altri monitor, lo tngo come possibile scelta, nel frattempo mi informo di più
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Anche per questo sono relativamente veloci. Ma il dithering è veramente ineccepibile. Riguardo al 27'' in questione... Lo dichiarano AH-IPS ma dei nuovi pannelli LG si sa ancora pochino. Quote:
Dato che il contrasto record si paga con un angolo di visione "problematico". Quote:
Non è certamente un monitor da acquistare per scopo gaming. Può andare bene se il gaming è un attività secondaria e senza pretese. Come si ripete continuamente... I numeri scritti sulla carta contano poco. |
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Per il Benq l'unico problema che mi tiene ancora alla larga di acquistarlo è propio il problema degli VA e del l'angolo di visione, per questo cerco ancora un IPS, Asus PA246Q sembra ottimo, peccato che esteticamente sia Osceno poi è vecchiotto... Cmq devo ancora capire se mi conviene il classico 24 o passare e fare il salto di grandezza 27'', che però 1080p da 70cm di distanza non credo sia il massimo, se propio devo 27 meglio 1440p però vado a faticare il sistema e dovrei sacrificare opzioni grafiche per mantere la fluidità nei giochi inalterata... SOno in pallone ç_ç |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm
compravo questo se solo avesse la presa DVI ç___ç piango |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
So che dietro c'è la stessa società dei monitor a marchio Philips. Forse sbaglio ma non mi sembra un salto nel buio. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
che consiglio mi dai? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sul forum di TFTCentral, alla mia richiesta di una review del LG IPS277L, mi hanno appena risposto che quest'ultimo monta lo stesso pannello e lo stesso PCB dell'AOC i2757Fm/Fh. I brand AOC e LG hanno qualcosa in comune?
Per me, considerando che l'AOC esce molto bene dalla rece di tftcentrale e considerando che gli LG IPS227L escono già calibrati in hardware e sono, a mio parere, anche più belli a livello di design, penso non ci siano più dubbi su cosa comprare. Gli LG dovrebbero essere anche 8bit vero? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ci sono questi produttori asiatici che lavorano su commessa dei grandi brand.
Recentemente si è parlato parecchio di Foxconn, per esempio. Può essere che il monitor AOC e quello LG siano realizzati dallo stesso produttore (?) Riguardo al numero di bit del pannello... Personalmente mi sto facendo l'idea che ne sappiamo troppo poco. Nella roadmap 2012 di LG Display c'erano alcuni pannelli indicati semplicemente come "IPS". In contrapposizione agli altri per cui c'era scritto "AH-IPS". Si era dedotto che questi generici IPS potessero rappresentare i nuovi economici. In pratica i successori degli e-IPS. Può essere che tutti i nuovi pannelli siano con tecnologia AH-IPS ma gli economici siano ancora a 6-bit. E' solo un ipotesi... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
|
Puoi provare a dare un'occhiata anche a questo,dovrebbe arrivare tra non molto:
http://www.asus.com/Display/LCD_Moni...27AH/#overview http://www.tomshw.it/cont/news/asus-...d/40117/1.html
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
il marchio AOC è prodotto da TPV.
TPV inoltre ha un altro marchio che è PHILIPS (sia parte TV che parte monitor), di cui paga una Royalty e rispetta tutti gli standard qualitativi e di servizio della casa oLANDESE) Il marchio AOC è il primo brand in Cina mentre in Europa è forte soprattutto nei paesi Nordici: Germania, UK ect. TPV produce circa il 40 % della produzione mondiale di monitor (produce per DELL, HP, ACER, qualche LG, produce praticamente quasi per tutti i brand eccetto che per Samsung) e si attesta come primo produttore a livello mondiale. Per i TV (produce per Sharp ed altri oltre che per Philips) è il terzo produttore dietro a Samsung e LG |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ecco la spiegazione.
E' AOC stessa che produce per conto terzi. Però starei un po' attento a fare l'operazione AOC = PincoPallino. Sugli alimentatori, ad esempio, leggo che lo stesso prodotto rimarchiato può usare componentistica diversa da quello originale. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Personalmente un IPS a 6 bit + frc non lo comprerei mai, posso capire per un TN che è notoriamente un pannello economico e mi può stare pure bene, ma un IPS dovrebbe significare accuratezza nei colori, quindi mi sembrano obbligatori gli 8 bit nativi. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Allora pensavo bene sul colour depth, quindi pure AoC eliminato dalla lista, rimane il benq ma non mi convincono gli AMVA e il loro angolo di visione, sopratutto se prendo un 27 e sto a quasi 1 metro di distanza
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.