Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2011, 12:17   #1
stromgald
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Phenom II VS BD : valutazioni gaming

Salve a tutti , ho letto molti topic che consigliano di prendere un phenom II piuttosto che un BD perchè in ambito game sono più scarsi.
Ora dato che solo questo "più scarsi" non mi soddisfa è possibile sapere di quanto sono più scarsi e in che modo sono più scarsi(sempre in ambito game).
Perchè se sono scarsi ma di qualche fps io sarei propenso a scegliere un architettura nuova invece di prendere un phenom II 955 o 1090T ed overcloccarlo.

Io ero propenso ad un fx-4100 o ad un fx-6100 però vorrei capire in termine di prestazioni (dati alla mano) cosa mi farebbero perdere se scegliessi quest'ultimi a discapito dei Phenom II.
Cpu: AMD 5600+ Scheda madre:asus M3A-H HDMI Ram:4gb kingstone ddr2 800mhz Vga: CLUB3D HD 6870 Overclocked Edition Alimentatore: LC POWER TITAN 560W Hdd:1hd WD da 160gb + WD Esterno 1.5TB Monitor: Samsung Syncmaster P2770HD Casse:Creative I-Trigue 3220

Ultima modifica di stromgald : 15-10-2011 alle 12:20.
stromgald è offline  
Old 15-10-2011, 12:27   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Intanto leggi questa..
http://www.guru3d.com/article/amd-fx...mance-review/1

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è online  
Old 15-10-2011, 12:29   #3
DerRichter
Senior Member

L'Avatar di DerRichter

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
Test effettuati da parte di hardware.fr:

Total War, addirittura, con i BD non parte. (lol?)

I test sono stati effettuati tutti in momenti "importanti": SC II durante un attacco massiccio, Crysis nel momento di una fucilata, nello stesso identico posto per tutti, e così via.
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline  
Old 15-10-2011, 12:29   #4
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
mi sa proprio che amd questa volta abbia fatto un bel passo indietro
se sei affezionato alle config AMD vai pure
altrimenti - ti consiglio - di passare ad intel per una nuova config. con i SB -IB e via dicendo

info su
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2403551
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...zer_index.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-20.html
http://www.techstation.it/hardware/a...tice/overclock
Old 15-10-2011, 12:39   #5
stromgald
Member

Io per fortuna non sono un fanboy di nessuno Scelgo chi mi dà il rapporto qualità prezzo migliore. Purtroppo avendo un budget limitato sono sempre alla ricerca di soluzioni AMD che mi fanno risparmiare un buon 40%. Soluzioni SB mi costano circa 100€ in piu.

Premetto che non overclocco mai nulla , sempre avuti dissi stock
Dovrei fare un confronto e vedere spendendo x euro in più per processore intel (ram e scheda madre) quale sarebbe il reale vantaggio in termine di prestazioni rispetto ad amd e quanto mi durerebbero nel tempo i soldi spesi in più.
Cpu: AMD 5600+ Scheda madre:asus M3A-H HDMI Ram:4gb kingstone ddr2 800mhz Vga: CLUB3D HD 6870 Overclocked Edition Alimentatore: LC POWER TITAN 560W Hdd:1hd WD da 160gb + WD Esterno 1.5TB Monitor: Samsung Syncmaster P2770HD Casse:Creative I-Trigue 3220
stromgald è offline  
Old 15-10-2011, 12:59   #6
Strato1541
Senior Member

Tutto stà a quanto esattamente vuoi spendere, comunque un phenom 955 o 965 dovrebbe andar bene, per la tua gpu, di bd si sà solo che spesso e volentieri rende meno, i prezzi assestati ancora non ci sono, ma a costo paragonabile ci sarebbe il 4100 che però non è meglio del phenom II nei giochi..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Strato1541 è online  
Old 15-10-2011, 13:21   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Non scherziamo, dalle prime recensioni in giro sembra che il fx-4100 prestazionalmente stia nella fascia degli AthlonII X2.
Meglio aspettare di vederci meglio prima di buttarsi sulla fascia bassa del bulldozer, IMHO...
Phenomenale è offline  
Old 15-10-2011, 15:32   #8
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Se devi prendere l'Fx 4100 è meglio che punti ad un Phenom II X4 che costa uguale e ha prestazioni migliori.
L'Fx 6100 costa sui 165€ minimo e a quel punto prendi un i5 SB che è un altra storia nei giochi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline  
Old 16-10-2011, 10:46   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Per giocare in full HD e a risoluzione alta la differenza fra un 980 o un 1090/1100 o un bulldozer o anche un 2500/2600 è minima, perché a tali risoluzioni è la gpu che deve fare la maggior parte del lavoro... cmq la posizione dei nuovi processori amd al momento è tutt'altro che definita, la maggior parte dei test che circolano in rete nn è chiaro con quale step di cpu siano stati fatti (alcuni sono stati fatti con cpu B2F mentre lo step commercializzato è il B2G) e con quale bios (2 fattori che pur nn stravolgendo le prestazioni potrebbero incidere abbastanza), quindi sarebbe il caso di aspettare che qualche utente "tosto" l'abbia nel suo case... poi devi considerare che con la tua mobo e ram puoi montare tutti i deneb e tutti i thuban, ma nn i bullddozer... quindi dovresti cambiare tutto per al massimo 4/5 fps in più, anche se fossero 10 fps io penso che a questo giro potresti cambiare solo la cpu (prendendo magari un 1090/1100) e passare così almeno tutto il 2012 per poi rivalutare la situazione.

PS
tenendo sempre presente quanto detto sopra, penso che per i giochi puoi farti un'idea guardando questo

CIAUZ
isomen è offline  
Old 16-10-2011, 11:17   #10
stromgald
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Per giocare in full HD e a risoluzione alta la differenza fra un 980 o un 1090/1100 o un bulldozer o anche un 2500/2600 è minima, perché a tali risoluzioni è la gpu che deve fare la maggior parte del lavoro... cmq la posizione dei nuovi processori amd al momento è tutt'altro che definita, la maggior parte dei test che circolano in rete nn è chiaro con quale step di cpu siano stati fatti (alcuni sono stati fatti con cpu B2F mentre lo step commercializzato è il B2G) e con quale bios (2 fattori che pur nn stravolgendo le prestazioni potrebbero incidere abbastanza), quindi sarebbe il caso di aspettare che qualche utente "tosto" l'abbia nel suo case... poi devi considerare che con la tua mobo e ram puoi montare tutti i deneb e tutti i thuban, ma nn i bullddozer... quindi dovresti cambiare tutto per al massimo 4/5 fps in più, anche se fossero 10 fps io penso che a questo giro potresti cambiare solo la cpu (prendendo magari un 1090/1100) e passare così almeno tutto il 2012 per poi rivalutare la situazione.

PS
tenendo sempre presente quanto detto sopra, penso che per i giochi puoi farti un'idea guardando questo

CIAUZ
Purtroppo in full hd con il processore attuale faccio un po' fatica. Credo che la 6870 overcloccata lavori bene e sia solo un problema di cpu limited nel mio caso. Dover spendere 150€ per un processore di "vecchia" generazione mi fa pensare , ero propenso anche a passare ad intel (mi costa un 350) e vendere ram mb processore e hdd (spero di poterci ricavare poco più di un centinaio d'euro) attuale andando a spendere poi un 210 220€ per un nuovo sistema intel.
Però come hai suggerito tu potrei anche aspettare dei test fatti con le cpu (Bulldozer) che verranno rilasciate al pubblico.
stromgald è offline  
Old 16-10-2011, 11:30   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
come mai in questa review va meglio???
Korn è offline  
Old 16-10-2011, 11:50   #12
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

PS

CIAUZ
Vero ma questo vale per oggi mentre un domani con vga sempre più potenti la differenza non sarà più minima quindi è giusto scegliere in ottica futura.
Anzi secondo me già con una 6990 gli stessi test in full hd metterebbero più in risalto la differenza di potenza.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline  
Old 16-10-2011, 11:59   #13
Strato1541
Senior Member

Quote:

PS

CIAUZ
Se per i giochi si può discutere, nel senso che girano review dove bd và male e altre dove và meglio, negli altri ambiti è inferiore, rispetto ad una cpu di pari costo, sotto il punto di vista delle prestazioni del consumo del calore, non vedo perchè preferirlo, come upgrade da un phenom non ha senso,dato che non dà molto di più, come upgrade da un sistema vecchio si può avere di meglio, l'unica ragione per la quale si possono volere queste cpu è simpatia o curiosità.

Strato1541 è online  
Old 16-10-2011, 12:03   #14
alphacentauri87
Senior Member

L'Avatar di alphacentauri87

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
come mai in questa review va meglio???
ma sinceramente tutta sta delusione nn la vedo di BD...

si ha qualche problema con IPC ma per il resto non è male...certo mi sarei aspettato di piu... ma non è da buttare anzi..
[I7 [email protected]][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][Ho concluso con successo:mariotanza; Yota1979; erfinestra2005; TT-225-TT; NanoGiallo; Sinclair63; hanamichi1987; f_tallillo; Goopher; vpro; gotenbenoit16; [Vdd]Gabrieletor[b]; linkin123456.
alphacentauri87 è offline  
Old 16-10-2011, 12:43   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da stromgald Guarda i messaggi
Purtroppo in full hd con il processore attuale faccio un po' fatica. Credo che la 6870 overcloccata lavori bene e sia solo un problema di cpu limited nel mio caso. Dover spendere 150€ per un processore di "vecchia" generazione mi fa pensare , ero propenso anche a passare ad intel (mi costa un 350) e vendere ram mb processore e hdd (spero di poterci ricavare poco più di un centinaio d'euro) attuale andando a spendere poi un 210 220€ per un nuovo sistema intel.
Però come hai suggerito tu potrei anche aspettare dei test fatti con le cpu (Bulldozer) che verranno rilasciate al pubblico.
Con la tua cpu attuale nn stento a credere che in full HD ti manchi un po' di potenza del processore, ma considera che fra l'athlon64 e il thuban ci sono 3 generazioni di cpu e che passando a bulldozer ora fra un anno avresti cmq la tentazione di ricambiare cpu, sto seguendo il thread di BD e anche io sono convinto che potrà migliorare molto con un nuovo step e con piledriver, passando adesso a un 2600 spenderesti di più ma avresti un pc ben più potente... anche se la differenza di fps a 1920x1200 nn mi sembra giustifichi la spesa, inoltre devi pensare che al prossimo aggiornamento dovrai cambiare nuovamente tutto... perché passando al 22nm nel 2012 intel cambierà sckt, è vero che dovresti farlo anche montando un thuban... ma adesso cambieresti solo la cpu ottenendo quasi gli stessi fps.

CIAUZ
isomen è offline  
Old 16-10-2011, 13:00   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Vero ma questo vale per oggi mentre un domani con vga sempre più potenti la differenza non sarà più minima quindi è giusto scegliere in ottica futura.
Anzi secondo me già con una 6990 gli stessi test in full hd metterebbero più in risalto la differenza di potenza.
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se per i giochi si può discutere, nel senso che girano review dove bd và male e altre dove và meglio, negli altri ambiti è inferiore, rispetto ad una cpu di pari costo, sotto il punto di vista delle prestazioni del consumo del calore, non vedo perchè preferirlo, come upgrade da un phenom non ha senso,dato che non dà molto di più, come upgrade da un sistema vecchio si può avere di meglio, l'unica ragione per la quale si possono volere queste cpu è simpatia o curiosità.
stromgald parla solo di gaming (quindi è probabile che sia la cosa più pesa che fa con il pc), di budget limitato e nn menziona l'intenzione di cambiare la sua 6870... quindi giocando a risoluzione alta perché fargli cambiare tutto, quando cambiando solo la cpu nel peggiore dei casi otterrebbe solo 4/5 fps in meno?

Quote:
Originariamente inviato da alphacentauri87 Guarda i messaggi

si ha qualche problema con IPC ma per il resto non è male...certo mi sarei aspettato di piu... ma non è da buttare anzi..
infatti probabilmente io ne prenderò uno, ma prima voglio vederci un po' più chiaro e... credo che aspetterò i test di qualcuno che nn ha interesse a farlo apparire né meglio né peggio di quello che è (come gli utenti del forum).

CIAUZ
isomen è offline  
Old 16-10-2011, 13:40   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacentauri87 Guarda i messaggi

Bè è totalmente sottotono rispetto alle aspettative, a volte le prende dai phenom II!Peggio di così, consuma un sacco e a parità di costi si ha di meglio, ci vuole coraggio a dire che non è male!

Strato1541 è online  
Old 16-10-2011, 14:06   #18
stromgald
Member

Quote:
stromgald parla solo di gaming (quindi è probabile che sia la cosa più pesa che fa con il pc), di budget limitato e nn menziona l'intenzione di cambiare la sua 6870... quindi giocando a risoluzione alta perché fargli cambiare tutto, quando cambiando solo la cpu nel peggiore dei casi otterrebbe solo 4/5 fps in meno?
CIAUZ
Sotto un verso hai pienamente ragione , il pc fisso lo uso solo per gaming per lavoro/studio ho il notebook.
Il dover cambiare tutto nel 2012 con l'uscita dei nuovi socket mi fà ben pensare.
L'unica cosa che mi trattiene come detto è il fatto di dover spendere 150 euro per un 1000t e che con 10 20 euro in piu prenderei un 2500k.
Mi stavo chiedendo ma un quad core al posto di un six core nel mio caso non sarebbe meglio (sempre riferito al gaming) ? Oppure vi sono notevoli differenze?
stromgald è offline  
Old 16-10-2011, 14:11   #19
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
se usi il pc per giokare Phenom II x4 tutta la vita, magari fai anke un pokino di OC e vivi sereno.

altrimenti io punterei su un i5 2500k che per giokare è la migliore scelta
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline  
Old 16-10-2011, 15:18   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da stromgald Guarda i messaggi
Sotto un verso hai pienamente ragione , il pc fisso lo uso solo per gaming per lavoro/studio ho il notebook.
Il dover cambiare tutto nel 2012 con l'uscita dei nuovi socket mi fà ben pensare.
L'unica cosa che mi trattiene come detto è il fatto di dover spendere 150 euro per un 1000t e che con 10 20 euro in piu prenderei un 2500k.
Mi stavo chiedendo ma un quad core al posto di un six core nel mio caso non sarebbe meglio (sempre riferito al gaming) ? Oppure vi sono notevoli differenze?
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
se usi il pc per giokare Phenom II x4 tutta la vita, magari fai anke un pokino di OC e vivi sereno.

altrimenti io punterei su un i5 2500k che per giokare è la migliore scelta
Il 2500K è un'ottima scelta (ho il cuore pendente verso amd, ma nel possibile cerco di essere obbiettivo), però per passare ad intel devi cambiare tutto adesso e anche al prossimo aggiornamento, X4 amd vs X6 amd va considerato che un 980 X4 costa quanto un 1090 X6 (è vero che nei giochi le prestazioni al momento sono simili... ma domani 2 core in più possono far comodo)... considerando che ancora sei con un 5600 se decidi di spendere adesso per 2500K+mobo+ram puoi tirarci avanti un paio d'anni per poi rivalutare un cambio totale.

CIAUZ
isomen è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP