|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
guasto HD --->> info
salve a tutti
mi sa' che mi e' partito un HD ma volevo capire cos'e' successo,come si e' rotto,cosa si e' rotto e perché'.....magari il perché' lo posso immaginare...pero' magari mi sapete consigliare qualche test che posso fare ed in via del tutto assurda mi sapete consigliare qualche sistema per ricuperare i dati che c'erano sopra dunque questo era un disco da 1Tb barracuda che avevo su un pc che utilizzavo per p2p quasi 24/24 o comunque in modo molto massiccio in questo utilizzo una sera l ho spento ed il giorno dopo non e' più' partito il bios partiva ma si bloccava al checkup poi ho provato a controllare il disco ed anche se gira non viene rilevato da nessun altro computer cosa può' essere successo? e come potrei magari ricuperare qualcosa in qualche modo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se sottoponi un disco fisso a stress continuo facendolo lavorare 24 ore su 24 e chiaro che prima o poi si romperà . In genere e la temperatura eccessiva che danneggia i dischi fissi .
Per evitare comunque uno stress eccessivo , puoi mettere una ventola che butti aria sul disco fisso in modo che la temperatura del disco fisso non superi mai i 40 °C . Poi potresti ridurre l' utilizzo del disco da parte di windows , eliminando la deframmentazione automatica , o l' indicizzazione del disco fisso , o il ripristino di sistema . Anche aumentando la memoria ram del pc riduci gli accessi continui al disco . Se il disco fisso viene visto almeno dal bios , puoi tentare il recupero dei dati utilizzando un programma apposito di recupero dati tipo Easy recovery o getdataback . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
se lo collego alla macchina cui era collegato, si blocca al conteggio della ram cos'e' partito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se non viene riconosciuto nemmeno dal bios e molto probabile che sia la scheda elettronica guasta . Se vuoi tentare di recuperarlo dovresti procurarti un altro disco fisso uguale e scambiare la schedina elettronica .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Prima però prova a metterlo in freezer per una mezz'oretta (in una busta di celofan), se riparte cerca di salvare i dati perché l'effetto dura poco.
Se non funziona devi riuscire a trovare un altro hard disc (usato) dello stesso modello e della stessa capacità e provvedere alla sostituzione della scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
bene...come mi dite di procedere? ho pensato anch io di provare a smontare la pub e di provare a sostituirla con un altra....ma dite che e' quella che e' partita? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E molto probabile che sia la schedina elettronica guasta , ma per saperlo bisogna provare a sostituirla .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dovrei smontare un pc,sostituire il disco e provare a cambiare la scheda... altre prove? almeno finche' non riesco a trovare un momento da spegnere quell altro computer? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.