Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2011, 10:49   #1
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
guasto HD --->> info

salve a tutti

mi sa' che mi e' partito un HD ma volevo capire cos'e' successo,come si e' rotto,cosa si e' rotto e perché'.....magari il perché' lo posso immaginare...pero' magari mi sapete consigliare qualche test che posso fare ed in via del tutto assurda mi sapete consigliare qualche sistema per ricuperare i dati che c'erano sopra

dunque questo era un disco da 1Tb barracuda che avevo su un pc che utilizzavo per p2p quasi 24/24 o comunque in modo molto massiccio in questo utilizzo

una sera l ho spento ed il giorno dopo non e' più' partito

il bios partiva ma si bloccava al checkup

poi ho provato a controllare il disco ed anche se gira non viene rilevato da nessun altro computer

cosa può' essere successo? e come potrei magari ricuperare qualcosa in qualche modo?

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 16:58   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se sottoponi un disco fisso a stress continuo facendolo lavorare 24 ore su 24 e chiaro che prima o poi si romperà . In genere e la temperatura eccessiva che danneggia i dischi fissi .
Per evitare comunque uno stress eccessivo , puoi mettere una ventola che butti aria sul disco fisso in modo che la temperatura del disco fisso non superi mai i 40 °C . Poi potresti ridurre l' utilizzo del disco da parte di windows , eliminando la deframmentazione automatica , o l' indicizzazione del disco fisso , o il ripristino di sistema . Anche aumentando la memoria ram del pc riduci gli accessi continui al disco .

Se il disco fisso viene visto almeno dal bios , puoi tentare il recupero dei dati utilizzando un programma apposito di recupero dati tipo Easy recovery o getdataback .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 17:54   #3
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se sottoponi un disco fisso a stress continuo facendolo lavorare 24 ore su 24 e chiaro che prima o poi si romperà . In genere e la temperatura eccessiva che danneggia i dischi fissi .
Per evitare comunque uno stress eccessivo , puoi mettere una ventola che butti aria sul disco fisso in modo che la temperatura del disco fisso non superi mai i 40 °C . Poi potresti ridurre l' utilizzo del disco da parte di windows , eliminando la deframmentazione automatica , o l' indicizzazione del disco fisso , o il ripristino di sistema . Anche aumentando la memoria ram del pc riduci gli accessi continui al disco .

Se il disco fisso viene visto almeno dal bios , puoi tentare il recupero dei dati utilizzando un programma apposito di recupero dati tipo Easy recovery o getdataback .
no...il problema e' che non me lo vede più' niente...neanche il bios

se lo collego alla macchina cui era collegato, si blocca al conteggio della ram

cos'e' partito?
Old 11-08-2011, 19:43   #4
alecomputer
Senior Member

Se non viene riconosciuto nemmeno dal bios e molto probabile che sia la scheda elettronica guasta . Se vuoi tentare di recuperarlo dovresti procurarti un altro disco fisso uguale e scambiare la schedina elettronica .
Old 11-08-2011, 19:49   #5
GeekFalcon
Junior Member

L'Avatar di GeekFalcon

Iscritto dal: Aug 2011
Prima però prova a metterlo in freezer per una mezz'oretta (in una busta di celofan), se riparte cerca di salvare i dati perché l'effetto dura poco.
Se non funziona devi riuscire a trovare un altro hard disc (usato) dello stesso modello e della stessa capacità e provvedere alla sostituzione della scheda.
GeekFalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 20:18   #6
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GeekFalcon Guarda i messaggi
Prima però prova a metterlo in freezer per una mezz'oretta (in una busta di celofan), se riparte cerca di salvare i dati perché l'effetto dura poco.
Se non funziona devi riuscire a trovare un altro hard disc (usato) dello stesso modello e della stessa capacità e provvedere alla sostituzione della scheda.
io se devo dire la verità'.....ne ho altri due uguali come marca e modello

bene...come mi dite di procedere?

ho pensato anch io di provare a smontare la pub e di provare a sostituirla con un altra....ma dite che e' quella che e' partita?
Old 11-08-2011, 20:37   #7
alecomputer
Senior Member

E molto probabile che sia la schedina elettronica guasta , ma per saperlo bisogna provare a sostituirla .
Old 12-08-2011, 16:23   #8
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E molto probabile che sia la schedina elettronica guasta , ma per saperlo bisogna provare a sostituirla .
azz non cel avevo disponibile....
dovrei smontare un pc,sostituire il disco e provare a cambiare la scheda...

altre prove? almeno finche' non riesco a trovare un momento da spegnere quell altro computer?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian