|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
asus 1215p o simile, consiglio
Devo acquistare un netbook da 12' per l'università (studio ingegneria informatica) che l'anno prossimo mi servirà per programmazione in ambiente unix/windows, sql eccetera. Ovviamente non mi serve una potenza di calcolo immonda, ma qualcosa che giri decentemente.
La mia preferenza sta cadendo sul 1215p poichè non ha windows preinstallato (che 1 non mi serve, 2 se anche volessi l'università me lo fornisce gratuitamente, quindi perchè pagarlo? ) e per lo schermo, infatti un 12 pollici è un buon compromesso tra dimensioni e schermo leggibile e per il prezzo. Ora vorrei sapere qualche cosina: 1) ho letto che il processore è a 64 bit ma con solo 2 GB di ram e nessuno slot libero. ma a mio avviso per un dual core a 64 bit è un pò poco? cioè finche uso linux nessun problema, c'è la partizione di swap apposta, ma nel momento in cui ci voglio ficcare eventualmente win in dual boot oppure su macchina virtuale? 2)esistono altri modelli (anche di altre marche, ma che non siano dei meri pezzi di plastica) sempre di 12 pollici, processore dual core e soprattutto batteria a 6 celle e piu o meno dello stesso prezzo? 3) nonostante abito a roma, non sono riuscito a trovare un rivenditore che sia uno, che ha questo modello, e tutti mi propinano netbook di 10' con windows (quando faccio un acquisto preferisco toccare con mano)... quindi ho dovuto ripiegare su store online. qualcuno di voi ha acquistato su uno di questi? perchè ho trovato prezzi sensibilmente piu bassi su alcuni store rispetto ad altri (permettetemi il nome, su tecnostop che non ho mai sentito, l'ho trovato a 240€ piu 6 euro circa di spedizione...) 4)è vera questa cosa che ho letto che ci sono difficoltà ad installare altri sistemi operativi non unix sulla macchina? grazie dell'aiuto
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi unisco alla richiesta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
a) uno schermo da 12.1" può risultare piccolo se si programma con svariate finestre di uno stesso progetto aperte. E anche stancante alla vista e scomodo alla scrittura nel lungo periodo. b) sono portatili ormai in circolazione da più di un anno e secondo me comprare un netbook con atom nel 2011 per uno che va a studiare ingegneria non è il massimo, se ti capiterà di usare programmi come matlab e di virtualizzare qualche macchina ti vuole un minimo di risposta dal sistema. Fossi in te mi orienterei su qualcosa di almeno 13" e con almeno un core i3 sandy bridge. Spendi 5-600 euro ma hai una macchina su cui puoi sicuramente lavorare meglio e sicuramente più longeva che non dovrai cambiare dopo uno o due anni. Gli atom li eviterei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
forse mi sono espresso male io. non deve essere il sostituto del mio netebook, ma deve essere qualcosa di supporto da portarmi dietro tutti i giorni, visto che il mio notebook non è il massimo della leggerezza. Per i lavori pesanti userò sempre il notebook, ovvio.
inoltre non sono d'accordo sul fatto di dover cambiare pc ogni due anni. non sono un gamer e non uso windows come sistema principale (diciamo che lo uso solo quando trovo software che gira esclusivamente su win) ed il mio portatile (che quando lo comprai non era certo il top di gamma, ma neanche un entry level) che ha circa tre anni ancora fa la sua porca figura in fatto di prestazioni, e lo uso tutti i giorni per molto tempo. Inoltre iniziando a prendere un i-qualsiasi siamo molto fuori dalla cifra che mi sono prefissato ![]() e mi ripeto, deve essere solo un supporto, non un sostituto!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se le cose stanno così allora direi che il 1215p sarebbe teoricamente quello che fa per te, costa 100 euro in meno del 1215n e ha la scheda integrata con cui dovresti trovarti meglio con linux rispetto alla ion presente nel 1215n. Di contro però ha un processore meno prestante e ha il limite dei 2Gb di memoria RAM ma se l'utilizzo che vuoi fare di questo computer è più che altro di "supporto" direi che sono difetti che non ti peseranno più di tanto. In ogni caso non dovresti avere problemi ad acquistare online, cerca solo di comprare da un negozio abbastanza conosciuto e con molte opinioni positive. Io per ora non ho avuto nessun problema con i miei acquisti di elettronica online. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() come hai detto, l'unica cosa che mi frega sono quei due soli giga di ram e nessuno slot libero... infatti ho chiesto se esistevano alternative allo stesso prezzo. per gli store online, sinceramente non ne conosco manco uno di quelli che ho trovato, i miei acquisti in rete si limitano ad ebay!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non conosco dei 12 allo stesso prezzo del 1215p appunto perchè non credo esistano altri 12" venduti senza licenza windows, ma può darsi che io sbagli. Comunque con 1Gb di ram sul vecchio portatile usavo virtualbox su ubuntu per virtualizzare Xp...certo ci facevo il minimo indispensabile. Con 2Gb hai qualche possibilità in più. Dipende tutto dall'utilizzo che ne intendi fare. Se devi semplicemente programmare bastano e avanzano.
Altrimenti se proprio vuoi tagliare la testa al toro spendi 100 euro in più e prendi il 1215N o ancora meglio secondo me il 1215B con apu AMD, ma 100 euro su una spesa complessiva di 350 non sono affatto pochi. Per quanto riguarda gli store online cercando 1215p su trovaprezzi c'è il rivenditore che ha il prezzo di 260,76 da cui ho acquistato un paio di volte e non ho mai avuto nessunissimo problema. Non faccio il nome o metto link perchè è vietato. Comunque basta che leggi un po' le opinioni degli utenti per capire se un rivenditore è serio o meno, sicuramente anche qualcuno di quelli che ha prezzi più bassi sono affidabili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2011
|
un 2 mi sembra piccolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.