|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
HD morto...Help me!
Ciao!
Si tratta di un disco interno PATA da 750 GB. Non è il disco di sistema, ma di "archivio". Ha smesso di funzionare da un giorno all'altro senza preavviso... C'è un modo per recuperare qualcosa? Ho paura che sia un danno hardware perché se lo lascio attaccato al pc questo non si avvia nemmeno (si blocca durante il boot, prima di caricare windowsXP), e "a caldo" essendo EIDE non viene riconosciuto. Ho provato con un altro pc con Win7 ma succede la stessa cosa (si blocca durante il boot)... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
La vedo molto dura.
Un tentativo lo puoi fare mettendolo per qualche ora nel freezer (hai capito bene: congelatore ![]() Quando lo tiri fuori e lo colleghi al PC dovresti avere qualche ora di tempo per recuperare i dati, o almeno una parte. Se cerchi in rete con google ne trovi molti di casi risolti con tale metodo. Questo se l'hd ha dei danni meccanici. Se invece il problema è di natura elettronica (scheda elettronica del disco malfunzionante) l'unico modo è di sostituirla con una identica in tutto e per tutto. Per identica intendo stessa capacità, stessa marca, stesso tipo, stesso firmware e anche così non è detto che si risolva.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho 3 dischi identici per quello, ma ad una prima occhiata sembra che la scheda sia saldata, non vedo viti o collegamenti "normali"... Cercherò qualche guida! Grazie, provo con il freezer e vediamo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho provato, avevi ragione, facilissimo! Ora il pc supera il boot ma si blocca al caricamento del SO (sia Ubuntu che WinXp)!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.