|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Titoli delle cartelle in file xls.
Ciao a tutti! questa é la prima volta che scrivo e non sono sicura di essere nella giusta sezione. In una vostra discussione passata (http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...5.html?login=1)
ho visto che questa formula DIR /A:d /B *.* > lista.txt mi permetterebbe di trasferire i titoli delle cartelle in un file di excel. Il problema é che non so come utilizzare il prompt dei comandi: Vado su esegui e digito cmd. poi mi spunta la finestra nera. ´non mi é possibile incollare la formula, ne digitarla. In piú dovrei anche selezionare la cartella che mi interessa e non mi é possibile. La cartella che contiene tutte le cartelle( di cui mi servono in titoli) é nell' hard disk esterno. Insomma spero che mi possiate aiutare --->Gigiulia<--- |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Ho spostato la discussione in Programmi ed utility.
Rimane comunque questa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
In che senso non puoi digitare la formula?!?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se ti può interessare, c'è un freeware (disponibile anche come shareware, con più opzioni) che si chiama Directory Lister 0.7.2 che ti permette di esportare in formato testo, CSV o html cartelle a tua scelta, con un buon numero di opzioni.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il fatto che tu non possa scrivere nel prompt non mi sembra plausibile.
Fai così. Apri Blocco Note e incolla il testo: Codice:
@Echo off If not exist %1nul then goto NoDir Dir %1 /oe > c:\Elenco File.txt Start c:\Elenco File.txt Goto End :NoDir Echo. Echo Attenzione: la directory %1 non esiste. :End Ora cerca la cartella nascosta "SendTo" di Windows e incolla qui il file "Crea Elenco.bat" Ora per creare un elenco, premi tasto destro su una cartella -- invia a -- Crea Elenco. In c:/ avrai un file di testo con la lista dei file.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 24-07-2011 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie tante per l' aiuto. Il problema é che non sono molto esperta in queste cose e ho riscontrato alcuni ostacoli. Prima di chiedere il vostro aiuto, ho tentato di risolverli da sola ma non c'é verso . Mi spiego meglio:
Ho creato il file bat come consigliato. (adesso ho una icona nel desktop) Ho cercato la cartella SendTo e non la trovo. Ho attivato l' opzione "show hidden folderds" . Ma proprio non la trovo. In una discussione ho visto che devo andare sudocuments & settings\Users\send to... putroppo non funziona.. infatti vado su "my documents" (penso sia il corrispondente.. ) poi digito \Giulia (che sarebbe il mio nome^^ ) poi \SendTo.. non trovo peró nulla Ci provo da tutta la mattinata :S ormai devo riuscirci ^^ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.microsoft.com/kb/310270/it
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
^^
Mi sa che ci siamo quasi: ho trovato la cartella SendTo :P
Ho windows 7. In ogni caso, ho aperto un documento di testo, ho incollato le informazioni che mi hai scritto, ho salvato scrivendo : Crea Elenco.bat Mi é spuntata una icona sul Desktop "Crea Elenco"; L'ho incollata nella cartella Send to. Poi cliccato col destro sulla cartella (che contiene tutte le cartelle di cui mi servono i titoli per il file) su "send to" --> Crea Elenco. Poi su C:\ non ho trovato nulla! oltre alcuni documenti ( che peró é possibile ci siano da prima con informazioni che non mi interessano).. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Verifica che lo script corrisponda, l'ho cambiato leggermente: Codice:
@Echo off If not exist %1nul then goto NoDir Dir %1 /oe > C:\Elenco.txt Start C:\Elenco.txt Goto End :NoDir Echo. Echo Attenzione: la directory %1 non esiste. :End Tasto destro su una cartella -- invia a -- Crea Elenco.bat In C:/ avrai un file Elenco.txt
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 24-07-2011 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Niente.. mi dice windows cannot find C:/ Elenco.txt ...
( io non l ho slavato txt - come dicevi tu.. ) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicura di aver fatto tutto correttamente? Nelle proprietà del file .bat metti la spunta ad "avvia come amministratore" nella scheda compatibilità.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
eh si.. in effetti cliccando su "run as administrator" non mi segnala piú l' errore, mi spunta anche un documento di testo con un elenco, che putroppo non é quello che mi serve. è possibile che questo procedimento non possa essere fatto per quello che serve a me? la cartella che invio a "Crea Elenco" contiene altre cartelle che contengono al loro interno video .VLC
^^ Ti ringazio molto per la tua pazienza in ogni caso |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Intendi anche le sottocartelle? Certo che sì. Cambia la stringa dir aggungendo /s Dir %1 /oe /s Volendo potresti anche fare Dir %1 /oe /s *.* Vedi come ti trovi meglio.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 24-07-2011 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Questo é un esempio di quello che ottengo :
Volume in drive C is OS Volume Serial Number is D4F2-1FDE Directory of C:\Windows\system32 23.07.2011 17:49 <DIR> . 23.07.2011 17:49 <DIR> .. 14.07.2009 07:37 <DIR> 0409 05.11.2010 10:38 <DIR> Setup 14.07.2009 05:20 <DIR> ru-RU 14.07.2009 05:20 <DIR> ro-RO 14.07.2009 05:20 <DIR> sk-SK 14.07.2009 05:20 <DIR> sl-SI 05.11.2010 10:30 <DIR> zh-TW 13.08.2010 23:05 <DIR> restore 05.11.2010 10:38 <DIR> |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Hai aggiunto /s a dir?
/S Mostra file della directory e delle sue sottodirectory
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
ho sostituito questo
Dir %1 /oe > c:\Elenco File.txt con Dir %1 /oe /s *.* quindi il risultato é Echo off If not exist %1nul then goto NoDir Dir %1 /oe /s *.*> c:\Elenco File.txt Start C:\Elenco.txt Goto End :NoDir Echo. Echo Attenzione: la directory %1 non esiste. :End and ... it doesn't woooooork :'( |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Codice:
@Echo off If not exist %1nul then goto NoDir Dir %1 /oe /s > C:\Elenco.txt Start C:\Elenco.txt Goto End :NoDir Echo. Echo Attenzione: la directory %1 non esiste. :End
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Nop^^
(é Notepad giusto?) io ho come l' impressione che sia il file a nonessere quello corretto. quando salvo non faccio altro che nominarlo "Crea Elenco.bat" non cambio peró altre opzioni e sotto rimane txt.Document (l'alternativa sarebbe All files) sotto acora "ANSI"
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Copia lo script come sopra e salva il file di testo normalmente, poi rinominalo da esempio.txt -- esempio.cmd Non mettere .bat ma .cmd Fai come già scritto, il procedimento é stato testato da me e lo script funziona
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ho fatto tutto quello che mi hai detto!! tuttavia lo so che sono io a sbagliare quaclosa
a poco pensavo che potessi con team viewer entrare nel mio sistema .. ma credo che non sia il caso GRazie 10000 di nuovo.. se non dmn .. dpdomani.. ti faró sapere se riesco |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.