|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Intel core 2 duo E8400 in escandescenza
Possiedo un Intel Core 2 Duo E8400 e ultimamente si è verificato un blocco del pc (si disattiva proprio l'alimentazione) penso dovuto alla temperatura (letta dal bios di 103° e confermata con core temp). Ho rimodernato tutto il sistema di raffreddamento con uno dei migliori (Artic cooler pro), aggiungendo una ulteriore ventola per case e sostituendo l'alimentatore... Dopo aver attentamente assemblato il tutto il pc compie la stessa azione.
Il computer appena acceso comincia a salire di temperatura fino al blocco nel giro di qualche minuto. Ho anche verificato con mano se davvero ci fossero 100°C ma il dissipatore è freddo. L'unico modo che ho trovato per farlo girare è downclokkarlo a 2 Ghz ma è un'ingiustizia ![]() Mi si è fuso il processore? Mi conviene sostituirlo con uno identico o a questo punto cambio anche la scheda madre per sicurezza? Aiutatemi vi prego ![]() P.S.: in allegato la registrazione di core temp che son riuscito a fare rallentando il processore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Fagnano Olona
|
Può essere che i sensori di temperatura siano andati e mandano il processore in protezione perchè sballano leggendo temperature esagerate... se è così non puoi fare niente a parte cambiare cpu dubito sia ancora in garanzia però aspetta altri pareri
![]()
powered by: :: CPU: Core i7 920 4Ghz Daily :: RAM: 3x2gb GEIL PC3-14400 :: MOBO: Asus P6X58D-E :: VGA: Sapphire VaporX 5870 :: HD: Raid 0 3xCaviar Black 500Gb e Vari:: ALI: Tagan Modulare 800W :: CASE: HAF 932 FULL TOWER - Special Thanks -> Ybris Cooling ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Rimonta il dissipatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Fagnano Olona
|
100 e passa penso sia più un errore di lettura che un errato montaggio anche con pasta stesa male
powered by: :: CPU: Core i7 920 4Ghz Daily :: RAM: 3x2gb GEIL PC3-14400 :: MOBO: Asus P6X58D-E :: VGA: Sapphire VaporX 5870 :: HD: Raid 0 3xCaviar Black 500Gb e Vari:: ALI: Tagan Modulare 800W :: CASE: HAF 932 FULL TOWER - Special Thanks -> Ybris Cooling ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Semplicemente:
Se il dissipatore è freddo è la cpu è a 100° significa che la cpu non riesce a trasferire il calore al dissipatore ! La causa più probabile di questo è un dissipatore montato male... La pasta termica, a meno che tu non abbia fatto uno strato di un centimetro di spessore, non centra nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Potrebbe essere venuto meno il contatto tra die e coperchio del processore. Ci sono ancora i pazzi che scoperchiano le cpu?
Potresti cercare la cpu più economica usata in giro e testare la mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.