Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2011, 14:22   #1
conger.conger
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Linux, Riciclo e Networking.

Ciao a tutti, vorrei riciclare due vecchi PC trasformandoli in un router ADSL e in un firewall.
L'idea sarebbe quella di installare una delle tante distribuzioni linux nate apposta per questo, mi è sembrato che le più usate siano ClearOS, SmoothWall, m0n0wall, IPCop e Zeroshell.
Non ho mai avuto l'occasione di usare nessuna di queste distribuzioni prima d'ora pertanto ho pensato di chiedere aiuto al vostro forum: sapete darmi qualche consiglio sulla distribuzione da scegliere?
Avrei anche un'altra domanda (che per me è più importante della precedente), sul PC che diventerà un router dovrei montare una scheda per l'ADSL2+: qual'è la scheda migliore, ovvero quella che viene riconosciuta più facilmente e che viene gestita nel modo migliore dalle distribuzioni per router/firewall?

Grazie mille in anticipo a tutti
G
conger.conger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 22:08   #2
eaman2
Registered User

Iscritto dal: Jun 2007
Consigli:
0) Un solo PC e' anche troppo per firewall e ADSL

1) non usare un vecchio pc come firewall / NAT: consuma troppo. Piuttosto compra (magari usato, tipo un dlink NSLU2 che trovi a 20 euro ) un NAS e installaci linux. Oppure un vecchio portatile scassato da cui estrarre la scheda madre.

2) Distro: ti consiglio comunque una Debian: leggera sicura e quello che impari lo usi anche dopo.

3) Se propio vuoi un OS dediacato allora PFSense, che e' 'una cosa seria'.

Quote:
Avrei anche un'altra domanda (che per me è più importante della precedente), sul PC che diventerà un router dovrei montare una scheda per l'ADSL2+: qual'è la scheda migliore, ovvero quella che viene riconosciuta più facilmente e che viene gestita nel modo migliore dalle distribuzioni per router/firewall?
Lascia perdere le schede, usa un comune modem ADSL tramite ethernet gestendo il pppoe dalla linux box. Se lo fai con un NAS e vuoi una scheda di rete dedicata prendine una USB che tanto 20Mbit te li copre.

Ultima modifica di eaman2 : 14-07-2011 alle 22:13.
eaman2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 00:11   #3
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Personalmente uso una scheda Wrap della PCEngines perché un pc intero consumerebbe troppo e sarebbe troppo rumoroso.

Per quanto riguarda il modem, ne suggerisco anche io uno esterno ethernet.
Tempo fa mi ero interessato per una scheda pci adsl2+ e ne avevo trovata solo una della Sangoma (S519) che però costa un botto.

P.S: hai lasciato fuory Vyatta e al limite Openwrt.

Ultima modifica di gargamella : 15-07-2011 alle 00:12. Motivo: addendum
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 01:45   #4
eaman2
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
P.S: hai lasciato fuory Vyatta e al limite Openwrt.
Vyatta sembra interessante, ma non mi e' capitato di vederlo in giro in grosse installazioni. Per quanto mi riguarda ci daro' un'occhiata.

Con IPCop ho uno strano rapporto, per quanto tenda a usare linux ogni volta che posso preferisco decisamente PFSense come 'sistema dedicato' al networking: se uso linux uso una Debian. Ma e' dovuto a esperienza personale: ho visto sempre usare PFSense e so che tiene su grosse infrastrutture su hardware interessante.

OpenWRT e' simpatico, il parent potrebbe prendere uno di quei router + ADSL + switch + WIFI e sarebbe la soluzione migliore credo ( tipo un TL-WR1043ND http://www.tp-link.com/en/products/p...010101&id=1150 ).

Ma il parent voleva installare su un vecchio pc, quindi immagino che gli interessi fare esperienza su un sistema operativo 'da pc' e non da network appliance: nel qual caso consiglierei sempre un qualche NAS per il consumo, silenziosita' e la presenza di porte sata per lo storaggio (poi occhio che sara' un ARM suppongo).

Tipo Wrap della PCEngines ho usato un Soekris una volta e faceva quello che doveva, ma il costo e' di qualche centinaia di euro mentre un nas lo si trova a meno di 100 euro e usato a meno di 50. Pero' la ram e' fissa e molto poca (nslu2 ne ha 28MB e gli hard disks sono usb...)
Old 15-07-2011, 10:00   #5
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da eaman2 Guarda i messaggi

OpenWRT e' simpatico, il parent potrebbe prendere uno di quei router + ADSL + switch + WIFI e sarebbe la soluzione migliore credo ( tipo un TL-WR1043ND http://www.tp-link.com/en/products/p...010101&id=1150 ).

Ma il parent voleva installare su un vecchio pc, quindi immagino che gli interessi fare esperienza su un sistema operativo 'da pc' e non da network appliance: nel qual caso consiglierei sempre un qualche NAS per il consumo, silenziosita' e la presenza di porte sata per lo storaggio (poi occhio che sara' un ARM suppongo).

Tipo Wrap della PCEngines ho usato un Soekris una volta e faceva quello che doveva, ma il costo e' di qualche centinaia di euro mentre un nas lo si trova a meno di 100 euro e usato a meno di 50. Pero' la ram e' fissa e molto poca (nslu2 ne ha 28MB e gli hard disks sono usb...)
Openwrt gira anche su x86 ed è ottimo per reti domestiche in cui l'utente sia abituato a router di quel tipo ma che voglia un po' più potenza.
Le schede Soekris sono indubbiamente molto costose: le PCEngines sono un'alternativa più abbordabile, ma sempre lentucce (finché non passeranno ad Atom, come la prima sta per fare).

A mio parere i balocchi tipo NSLU2 hanno due problemi: sono troppo lenti e di solito hanno una sola interfaccia di rete, cosa che ne fa un ben povero router.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 16:13   #6
eaman2
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Openwrt gira anche su x86 ed è ottimo per reti domestiche in cui l'utente sia abituato a router di quel tipo ma che voglia un po' più potenza.
Le schede Soekris sono indubbiamente molto costose: le PCEngines sono un'alternativa più abbordabile, ma sempre lentucce (finché non passeranno ad Atom, come la prima sta per fare).
I kit PCEngines con enclousure e tutti sono molto allettanti per una network appliance.
Quote:
A mio parere i balocchi tipo NSLU2 hanno due problemi: sono troppo lenti e di solito hanno una sola interfaccia di rete, cosa che ne fa un ben povero router.
La scheda di rete si puo' ovviare con una usb, facendola andare al router adsl non si dovrebbere perdere banda. Il problema dell'NSLU2 (che e' vecchio come il cucco) e' che ha lo storage su USB e poveretto non ce la puo' fare a gestirlo, oltre al fatto che con 28 MB di RAM fare girare uno squid + proxy comincia a diventare dura.

Le MB con atom costano talmente poco che sono molto allettanti, peraltro le si puo' usare con hardware riciclato e quelle fanless possono sopravvivere montate dentro la loro scatola, cosi' non si deve comprare un nuovo case. Se solo avessero piu' di due porte sata...

Il parent potrebbe considerare quindi una scheda atom da montare nel suo vecchio hardware per fare un po' di reciclo e consumare poco. A quel punto puo' montare qualunque sistema operativo, pure con grafica se vuole.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Snowflake accelera sull'IA enterprise: a...
Stranger Things 5: Steve e Dustin fanno ...
Ubisoft acquisisce Amazon Games Montreal...
Ancora più giù: 24,19€ il ...
Marathon arriverà a marzo su PS5,...
Corsair accende il Natale 2025 con scont...
Smartwatch in forte sconto su Amazon: Ap...
[NO] Samsung pronta ad abbandonare gli S...
Ecco la lista degli articoli più ...
Amazon meglio degli store digitali: Batt...
Dal Giappone un altoparlante portatile i...
OPPO Find X9: compatto, razionale e senz...
Questo PC portatile gaming è un vero mos...
NVIDIA si prende Slurm: con l'acquisizio...
DHRUV64: primo processore RISC-V dual-co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian