|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
NAS e Fastweb
buongiorno a tutti.
Ho un'esigenza che non riesco a chiarire. Ho un'abbonamento Fastweb. Mi piacerebbe acquistare un NAS con 2 dischi in raid 1 per i miei dati che vorrei condividere con i 3 PC di casa. Vorrei anche usare il NAS come server di stampa sempre con i PC di casa. Mi piacerebbe inoltre che i dati presenti sul NAS fossero da me raggiungibili anche dall'esterno mediante il web lasciando a casa il NAS acceso e il PC spento. Ora la mia domanda è questa: è sufficiente comprare un NAS di qualsisasi tipo e collegarlo all'HAG? Oppure ho bisogno di un router da collegare all'HAG? Che tipo di NAS mi è necessario, ovvero, con quali caratteristiche? Ho bisogno di un indirizzo IP publbico? Anche per condividere la risorsa fra i PC di casa? Mi piacevano i modelli IOMEGA Ix2-200 Cloud Edition o il Seagate 220 Blackarmor. Hanno le caratteristiche necessarie? Grazie in anticipo per la risposta. Gianluca Santilli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
hai poi trovato una soluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
|
ciao,
ti serve un indirizzo ip pubblico se vuoi l'accesso esterno. Per il resto io ho una macchina che sto vendendo vedi firma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Ho esattamente la stessa esigenza esposta nel primo post.
vorrei collegare un nas (ben accetti suggerimenti sul modello - io ne avevo adocchiato questo - ) principalmente per 2 necessità: - condivisione dati fra 2 PC entrambi collegati HAG Fastweb ADSL 6mb - Download via Torrent da PC spento, tramite client torrent integrato nel NAS - Non ho interesse specifico ad accedere ai dati dall'esterno La domanda principale è capire se la cosa è fattibile. Importante anche capire se in generale i NAS (e nello specifico quello linkato) siano collegabili direttamente all'HAG o se c'è bisogno di un router. Grazie mille a tutti ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
..puoi fare tutto con fastweb.
l'unica cosa che nn puoi fare e raggiungere il nas da fuori della tua rete interna.. ..per capirci: nn puoi usare i servizi ddns per comunicare con il nas... ..se metti un router sarebbe meglio perche' potresti sfruttare la rete gigalan..sempre nel caso tu abbia la necessita'
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio anzitutto per la risposta. Ti chiedo 2 chiarimenti. In primo luogo in che consistono i servizi DDNS. Lo loro inutizzabilità potrebbe compromettere in qualche modo i miei 2 obiettivi (share fra i 2 pc e P2P a pc spento) ? Seconda domanda: ho questo hag di fastweb...mi stai quindi dando per certo al 100% che questo modello non gestisca la gigalan? ![]() Grazie mille ancora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
come ti ho gia' detto puoi fare tutto tranne che lavorare da una postazione al di fuori dalla tua rete interna: esempio: se sei in ufficio e vuoi entrare tramite ftp sul tuo pc o nas nn puoi. I servizi ddns servono a far si ( te lo spiego in parole povere , poi magari ti conviene andare su google) che una volta che il tuo provider rinnovi il tuo ip esterno lui in automatico lo viene a sapere e quindi ti permette di collegarti da remoto senza problemi. iNVECE fASTWEB ( I VECCHI CONTRATTI) avendo un ip uguale per 1000( esempio) utenti nn puo' usare questo servizio. Quote:
non lo gestisce nel senso che la massima velocita' che raggiungerai sara' quella del tuo hag e quindi di 100mb/s. Se invece gli metti un router gigalan al router di fastweb nn solo andrai con la gigalan ma avrai anche piu' indirizzi ip disponibili e nn solo i fatidici 3 ip come da contratto. ..mi auguro di essermi spiegato, di solito nn lo sono... ![]()
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz Ultima modifica di emerson120 : 08-07-2011 alle 14:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultimo "sfizio". Ma installando un router, oltre alla velocità, potrei ottenere anche di uscire con un IP visibile dall'esterno? O quello rimane infattibile? (caffè pagato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
...sfortunatamente l'ip esterno e' del provider e quindi tu nn puoi cambiarlo....mentre l'interno si.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.