|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Posso applicare il seriale del mio win XP originale su una versione trovata in rete?
Ciao a tutti!
Prima di postare ho fatto un po' di ricerche sui sistemi operativi OEM che da una parte mi hanno chiarito alcune cose e dall'altra mi hanno fatto venire dei dubbi. Un mio amico deve riformattare il suo pc desktop perchè è gravemente compromesso dopo aver eliminato il virus/rogue "XP antivirus 2012 " (seguendo la procedura spiegata qui sul forum). Il pc è vecchiotto: aveva Millenium originale e poi un suo amico, anni fa, gli ha installato XP SP2 (non so se dal suo cd originale o trovato in rete) senza lasciargli il cd e il seriale. Per fortuna non ha mai avuto bisogno di formattare fino ad ora. E non può rintracciare il suo amico. Io ho un recovery Cd di XP home che mi è stato dato insieme al mio pc desktop anni fa, e il seriale stampato sullo chassis. Sul cd c'è scritto "version 2.0 SLP Service PAck 1"...da quello che ho letto è come l'OEM solo che posso cambiare tutto l'hardware tranne la scheda madre (perchè il BIOS diverso poi non riconosce il mio cd). Comunque sarebbe inutile prestarlo al mio amico. Invece, se gli mettessi a disposizione il mio seriale, si potrebbe applicare a una versione di XP home trovata in rete?? Tra le miriadi di file non saprei quale scegliere che sia funzionante e non un fake...Lo facessi per me sarebbe legale, no? Mettiamo il caso che il mio recovery cd si danneggi cadendo per terra: il seriale sullo chassis però è genuino e l'ho pagato insieme al pc. Altrimenti non so come poterlo aiutare...sul pc non funziona quasi più niente (già provati software tipo ccleaner e altri di rimozione malware ecc). Grazie in anticipo!! Ultima modifica di Dropstar5 : 04-07-2011 alle 22:28. Motivo: maggiori dettagli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
innanzitutto esistono due tipi di licenze : la retail e la OEM
le oem sono le licenze che vengono vendute insieme ai pc (con il codice stampato sul pc) le retail sono vendute con il cd originale di windows tu hai una licenza OEM , mi sembra di capire ... mentre il tuo amico non ha licenze (oppure aveva una licenza retail e ha perso il codice??) insomma la licenza OEM è legata al computer con il quale è stata venduta, e non la puoi mettere da nessun'altra parte ... mentre la licenza retail la puoi installare su qualunque macchina , a patto che sia installata su una sola macchina (insomma per installare la licenza retail che è sul tuo pc in un altra macchina devi toglierla dal tuo pc)... quindi non è illegale scaricare immagini del cd di windows dal web, a patto che si usa una licenza originale regolarmente acquistata... e non puoi mettere la tua licenza oem su una versione retail , non te la riconoscerà MAI!! ![]() ciao ciao ... ![]()
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Oem con oem e Retail con Retail . La microsoft non autorizza nessun download dalla rete se non i service pack e gli aggiornamenti . Al limite puoi usare un cd originale che ti viene prestato e gli metti il seriale originale acquistato, se si tratta di versione pre-installate il seriale o product-key dovrebbe essere sul case del desktop (pc fisso) o del notebook (portatile) . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.