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#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 41
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[C] invio segnalazione errori all'uscita del main
Ciao a tutti stavo svolgendo un programma c con la seguente traccia:
Gioco dell’impiccato Si realizzi un programma in linguaggio C che permetta di giocare al gioco dell’impiccato. Il gioco si svolge tra due giocatori: il primo giocatore inserisce la parola segreta da indovinare, mentre il secondo la deve indovinare. Il secondo giocatore conosce la lunghezza della parola segreta, e ad ogni tentativo specifica una lettera (si considerino le lettere maiuscole equivalenti alle minuscole): se tale lettera compare nella parola, il programma indica in quali posizioni, altrimenti il tentativo è considerato un errore. Il gioco termina quando il secondo giocatore ha indovinato tutte le lettere della parola (ed in tal caso egli vince) oppure quando ha totalizzato 10 errori (nel qual caso perde). Codice: Codice:
#include<stdio.h> int main() { char parola_g1[] = {0}; int i, j, k, lunghezza_p1, uscita = 0, fine = 0, tent = 0; char car1, car2; printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: "); scanf("%s", parola_g1); //in questo caso poichè nel vettore viene memorizzata una parola e non una stringa si può usare lo //scanf anzichè la funzione gets. Anche perchè scanf accoda alla fine della stringa anche il carattere nullo for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ ) { lunghezza_p1++; } int posizioni[lunghezza_p1]; char parola_g2[lunghezza_p1]; for ( i = 0; i < lunghezza_p1; i++) { parola_g2[i] = '-'; } printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza_p1); for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi { uscita = 0; fine = 0; for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che { // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate posizioni[j] = 0; } fflush(stdin); printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1); scanf("%c", &car1); /*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/ if ( car1 >= 97 ) { car2 = car1 - 32; } else if ( car1 <= 90 ) { car2 = car1 + 32; } /*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/ for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ ) { if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2) { posizioni[j]++; parola_g2[j] = car1; } else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 ) { uscita++; } //printf("%d\n", uscita); } if ( uscita == lunghezza_p1 ) { printf("La lettera digita non è stata trovata\n"); } else { i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1); for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ ) { if ( posizioni[j] != 0 ) { printf("%d, ", j + 1); } } printf("\n"); for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++ ) { printf("%c", parola_g2[j]); } for ( j = 0; j < lunghezza_p1; j++) { if ( parola_g2[j] != '-' ) { fine++; } } //printf("%d\n", uscita); if ( fine == lunghezza_p1 ) { printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!"); i = lunghezza_p1 + 1; break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare // il problema dell'invio segnalazione errori } } if ( i == 9 ) { printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!"); } } printf("\nProgramma terminato"); return 0; } Secondo voi perchè si comporta così??? |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 823
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Ultima modifica di AngeL) : 02-07-2011 alle 13:17. |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 41
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Quote:
Cosa intendi dicendo "vai a scrivere in aree non allocate, incrementi valori non inizializzati"?? mi faresti vedere dove succedono ste cose nel codice??... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 823
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Quote:
Codice:
char parola_g1[] = {0}; ![]() Quando invece dichiari Codice:
int lunghezza_p1; Codice:
lunghezza_p1++; |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 41
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ciao ho seguito il tuo consiglio e riscritto parte del programma..ora funziona perfettamente e non compare più la finestra di invio segnalazione errori...pazienza per l'algoritmo magari non proprio ottimale ma per il momento mi basta che escano i programmi
![]() Codice:
/*Gioco dell’impiccato Si realizzi un programma in linguaggio C che permetta di giocare al gioco dell’impiccato. Il gioco si svolge tra due giocatori: il primo giocatore inserisce la parola segreta da indovinare, mentre il secondo la deve indovinare. Il secondo giocatore conosce la lunghezza della parola segreta, e ad ogni tentativo specifica una lettera (si considerino le lettere maiuscole equivalenti alle minuscole): se tale lettera compare nella parola, il programma indica in quali posizioni, altrimenti il tentativo è considerato un errore. Il gioco termina quando il secondo giocatore ha indovinato tutte le lettere della parola (ed in tal caso egli vince) oppure quando ha totalizzato 10 errori (nel qual caso perde). */ #include<stdio.h> int main() { char parola_g1[20] = {0}; char parola_g2[20] = {0}; int posizioni[20] = {0}; int i, j, k, lunghezza = 0, uscita = 0, fine = 0; char car1, car2; printf("Giocatore 1: Inserisci la parola segreta: "); scanf("%s", parola_g1); //in questo caso poichè nel vettore viene memorizzata una parola e non una stringa si può usare lo //scanf anzichè la funzione gets. Anche perchè scanf accoda alla fine della stringa anche il carattere nullo for ( i = 0; parola_g1[i] != '\0'; i++ ) { lunghezza++; } for ( i = 0; i < lunghezza; i++) { parola_g2[i] = '-'; } printf("\nGiocatore 2: La parola che devi indovinare e' formata da %d caratteri.\nInserisci la tua parola. Hai 10 tentativi!!!\n ", lunghezza); for ( i = 0; i < 10; i++ ) // for per i tentativi massimi { uscita = 0; fine = 0; for ( j = 0; j < lunghezza; j++) //Azzera gli elementi della matrice delle posizioni. Questo va fatto in modo tale che { // ogni volta che rientra nel ciclo più esterno si sappia la posizione delle lettere trovate posizioni[j] = 0; } fflush(stdin); printf("\nTentativo %d. Inserisci una lettera: ", i + 1); scanf("%c", &car1); /*Considera i casi maiuscolo e minuscolo*/ if ( car1 >= 97 ) { car2 = car1 - 32; } else if ( car1 <= 90 ) { car2 = car1 + 32; } /*Scorre la parola alla ricerca di caratteri uguali a quello immesso*/ for ( j = 0; parola_g1[j] != '\0'; j++ ) { if ( parola_g1[j] == car1 || parola_g1[j] == car2) { posizioni[j]++; parola_g2[j] = car1; } else if ( parola_g1[j] != car1 || parola_g1[j] != car2 ) { uscita++; } //printf("%d\n", uscita); } if ( uscita == lunghezza ) { printf("La lettera digita non è stata trovata\n"); } else { i--;// Il tentativo corrente sarà ancora valido printf("La lettera '%c' e' stata trovata nella/e posizione/i: ", car1); for ( j = 0; j < lunghezza; j++ ) { if ( posizioni[j] != 0 ) { printf("%d, ", j + 1); } } printf("\n"); for ( j = 0; j < lunghezza; j++ ) { printf("%c", parola_g2[j]); } for ( j = 0; j < lunghezza; j++) { if ( parola_g2[j] != '-' ) { fine++; } } //printf("%d\n", uscita); if ( fine == lunghezza ) { printf("\nComplimenti hai indovinato la parola!!!!"); i = lunghezza + 1; break; // questo serve per evitare che venga svolta la successiva istruzione if e non è questa istruzione a dare // il problema dell'invio segnalazione errori } } if ( i == 9 ) { printf("Hai superato il numero massimo di tentativi per indovinare la parola. Rigioca sarai piu' fortunato!!"); } } printf("\nProgramma terminato"); return 0; } ![]() ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Messaggi: 823
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Quote:
![]() Qualche altra piccola ottimizzazione che mi viene in mente: - Anzichè utilizzare tutto quello stratagemma della variabile lunghezza, basta chiamare la funzione Codice:
strlen(parola_g1); //dichiarata in <string.h> - Le variabili i e j possono anche essere dichiarate nel corpo del ciclo che le usa, non ha senso dichiararle all'inizio del main; k, poi, non la usi proprio! :P - Il sistema che hai implementato con le variabili uscita e fine è un po' astruso: prova a percorrere il programma passo passo, troverai certamente dei modi per ottimizzare il ragionamento e quindi l'algoritmo - Il metodo che usi per distinguere tra maiuscole e minuscole non è errato, ma è dispendioso in termini di tempo e memoria. Potresti convertire direttamente sia la stringa sia il carattere in minuscolo (o maiuscolo) con le funzioni tolower(carattere) o toupper(carattere) dell'header <ctype.h> e poi considerare solo quel caso. - Al posto del for per riempire parola_g2 di trattini, prova Codice:
memset(parola_g2, '-', strlen(parola_g1)); ![]() - Al posto di usare un for come ciclo principale del programma, con tutti i problemi che ne conseguono per quanto riguarda i tentativi, io userei un while(tentativi < 10) ed incrementerei i tentativi in caso di errore. Come avrai notato sono un po' pignolo, il codice andava già benissimo prima; questi prendili come "consigli" per una futura ottimizzazione! ![]() |
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