|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
scelta processore phenom II per overclock
ho già un sistema di raffreddamento a liquido che usavo con il precendente phenom 9850, un cool it eco A.L.C. che uso in configurazione push pull con la ventola originale più una cooler master del mio case(ventole in espulsione dal case).
sapendo che vorrei overcloccare un bel pò, cercando di mantenere una ottima affidabilità e un consumo pressocchè accettabile (quindi overvolt strettamente necessari finchè ne vale la pena) che processore prendo?? 965 970 975 980?? nel case ho queste 2 ventole da 120 + una ventola in immissione davanti sempre da 12cm, più il ventolone da 14 cm dell'alimentatore cooler master, e la scheda video in espulsione... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
|
940 BE o 965 BE sono i 2 migliori x l'overclock
Consiglio...cambia la scheda madre...prendi una full atx con almeno 3 slot PCI per avere abb spazio tra dissi/ventola e schede video |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ha scritto che usa un sistema a liquido, quindo non credo abbia problemi di ingombro per dissipatore e ventola
Inoltre non ha senso cambiare scheda madre: a quel punto gli converrebbe prendere direttamente un sistema più aggiornato. @maffi91 C'è una sezione per l'overclock, ti conviene chiedere li, sicuramente sono più informati. Ho idea che i thuban si clocchino meglio, grazie al low-k. E da quanto visto nelle review, anche i 970-980 raggiungono buoni risultati (ma potrebbero essere dovuti alla maturazione del silicio, valida anche per gli altri processori), ma secondo me sono un po' troppo costosi per quel che danno, soprattutto tenendo conto che 955 e 965 hanno anche loro il moltiplicatore sbloccato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
infatti è una domanda un pò scomoda a tutte e due le sezioni!!!
a me interessava sapere se ho più probabilità di prendere un phenom più overcloccabile se prendo uno già più veloce (quindi supponendo che abbia superato controlli di fabbrica un pò più severi) oppure non ci sono prove che un phenom di nomenclatura più alta permette un overclock più spinto?? grazie a tutti e due per le risposte! ho già una atx ma non intendo cambiarla perchè passare ad un am3 da am2+ non è molto producente, e nemmeno economicamente conviene(si sà che cambia solo la possibilità di usare le ddr3, che poi in media hanno latenze un pò più alte a parità di prezzo)... bensì è molto meglio cercare di risparmiare per poter investire successivamente per la sezione video. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La questione non è semplicissima.
Innanzi tutto, ogni processore fa storia a se, quindi potresti trovare un 955 fortunato e un 980 sfigatissimo, e ci sarebbe poco da fare. In linea di massima potremo dire che i processori con clock di fabbrica superiore sono selezionati, quindi teoricamente dovrebbero avere migliori probabilità di raggiungere frequenze elevate in overclock. Questo però non è detto: la selezione di tali processori non è fatta in base al clock massimo raggiungibile in assoluto, ma al clock massimo raggiungibile ad un determinato TDP (ossia ad una certa frequenza devono rientrare un certo TDP per poter essere venduti con tale frequenza a default). Talvolta questo coincide con una maggiore overcloccabilità, altre volte no. Il mio parere comunque è che non valga la pena: anche se alla fine ti trovassi un overclock un po' ridotto, 50 euro di differenza sono davvero tanti per processori di questa fascia, oramai processori economici. Il rapporto prezzo-prestazioni decadrebbe velocemente, e non ne varrebbe la pena. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non fà una piega
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.