|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
L'amata schermata blu :-/
Salve a tutti. Da un paio di settimane la nostra amata schermata mi perseguita a random, senza un logica precisa.
La prima cosa che ho pensato è "sarà partita la RAM"...ma riavvio e al primo boot mi esce un errore del tipo "Error disk not found" ....allora penso che stia partendo il disco fisso....spengo tutto e smadonno un po' mentre lascio passare un po' di tempo...riaccendo dopo qualche ora e funziona tutto. Prima cosa mi preoccupo di bacckuppare il backuppabile. Poi comincio a fare qualche diagnosi con Si-Soft Sandra, un tool specifico per controllare superfice e logica del disco e memtest+ per la RAM: i risultati non mi portano a nulla visto che tutti i test sono brillantemente superati. Allora penso che possa essere la polvere, apro il case, pulisco tutto con aria compressa. Richiudo e via. Non si risolve nulla: il PC lavora tranquillamente per ore...e poi senza motivo prima si rallenta tutto...poi si freeza e poi via con la schermata blu. A caso. Un giorno si e 3 no. Mi manca solo da controllare che non siano ossidati i contatti dei due banchi di RAM e poi ho esaurito le idee... ![]() Segue la configurazione del PC "ammalato" SO: Dual boot tra W7 e Mac Os X Leopard CPU: Intel 4Core i5 - 750 (2,66Ghz) RAM: 4GB DDR3 1600 Corsair HD: 500GB SATA II MOB: Asus Gigabyte P55A-UD3 SV: Asus GTX260 GL+ 896MB P.S. Scorrendo tra le sottoscrizioni mi sono accorto che ho avuto lo stesso identico problema circa un anno fa a Luglio scorso..che avevo poi risolto con formattone e montando in dual boot Leopard come secondo sistema operativo. Per tutto questo tempo ho usato per l'80% proprio solo Leopard e solo sporadicamente W7..senza che mi si ripresentasse nessun problema. Ora che nell'ultimo mese invece ho usato quasi esclusivamente W7 si è ripresentato...e non so che pesci pigliare! Tengo W7 sempre aggiornato tranne per il Service Pack 1 che non posso installare perchè uso il bootloader di Leopard e questo crea conflitto con l'installazione. Qua il link alla vecchia discussione se può aiutare: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222880 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nel frattempo (quasi un anno) hai trovato nel bios l'opzione per settare manualmente i valori delle ram?
![]() per l'hard disk più che sandra (che non è affatto specifico) ti consiglio uno dei seguenti strumenti: hd tune, hddscan, hd tach, crystaldiskinfo, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc ![]() segui anche il link di Eress, mi raccomando ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Nonostante abbia anche aggiornato il Bios all'ultima versione disponibile in effetti ancora non ho trovato modo di settarli ![]() Quote:
Comunque ora mi dò un'occhiata al link di Eress e poi vi aggiorno ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok..seguito la guida..ho avuto qualche problema con i Symbols: sia con i Retail che con i Checked mi restituisce l'errore:
"Your debugger is not using the correct symbols" Comunque alla fine mi dice anche "Probably caused by : Rt64win7.sys ( Rt64win7!MpPollingDpc+1001)" Quindi sono andato a vedere cos'è..e pare collegato al driver Realtek per l'adattatore Lan...strano perchè un anno fa lo usavo solo via Wi-Fi...comunque per ora ho aggiornato il suddetto driver..e nei prossimi giorni continuerò ad aggiornare i driver vecchi con l'aiuto di Driver Max...e incrocio le dita.. ![]() Se avete altre idee nel frattempo sparate pure! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se hai finalmente risolto sono contento
![]() ulteriori consigli? Butta via drivermax e programmi simili, scaricati siw o usa sandra (che hai già) per capire che componenti ed integrati sono nel tuo pc ed aggiorna quindi i relativi driver manualmente ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Sembrerebbe certificato spyware free...cos'altro può fare di dannoso?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la vera utilità di drivermax, IMHO, è quella di poter backuppare i driver del proprio pc per una reinstallazione più semplice e veloce
ora, ogni quanto formatti e reinstalli il tuo O.S.? Due anni, un anno, diciamo nella peggiore ipotesi 6 mesi? In sei mesi è molto probabile che i driver di quasi tutti i componenti del tuo pc avranno avuto un paio (o più) di aggiornamenti, allora perchè voler reinstallare dei driver già vecchi? ![]() per la normale manutenzione dei driver, poi, io preferisco di gran lunga scaricare ed aggiornare manualmente ogni singolo driver nulla contro drivermax, ma nel mio utilizzo tipico, come vedi, si tratta di un programma del tutto inutile ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quoto aled, quel tipo di programmi meglio lasciarli perdere, se vuoi aggiornare i driver li vai a cercare sul sito del produttore uno ad uno e stai più tranquillo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.