|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Aiuto per TP-Link TL-WA701N
Salve a tutti, spero davvero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta di quelle giuste, sono giorni che perdo tempo e sonno!
Breve premessa, ho una rete lan casalinga, tutto parte dal classico e bistrattato router Pirelli (quello bianco con due antenne) fornito con Alice. Solitamente il router è acceso 24h al giorno, per diverse esigenze familiari. Fino a poco tempo avevo il wireless disattivato, poichè non mi serviva. Da qualche tempo ho acquistato un netbook Lenovo S205, e non ho mai avuto problemi con il wireless del Pirelli, in nessuna stanza della casa (circa 130mq). Poichè non mi va di tenere acceso il wireless quando non mi serve, sia per motivi di sicurezza (anche se ho cambiato la password) che per presunti motivi di tutela della salute familiare, ho pensato bene di acquistare l'access point in oggetto che posso accendere e spegnere quando voglio senza dover spegnere il router principale. Purtroppo ho avuto sin da subito problemi di segnale. Laddove il segnale del Pirelli rilevato con il netbook era più che buono anche nelle stanze più lontane, il segnale del TP-Link era debole. Ovunque, anche in zone prossime all'antenna, la connessione era a singhiozzo, talvolta l'access point spariva dall'elenco delle reti wireless disponibili. Ho provveduto a dotare il TP-Link di un'antenna sostitutiva, con un guadagno di 8db, ma nulla, il risultato non cambia. Talvolta la connessione c'è e fila liscia, anche in zone della casa distanti dall'access point (posto al centro dell'appartamento), altre volte la connessione è pessima, nessun collegamento alla rete, e il TP-Link appare e scompare ripetutamente dall'elenco delle reti disponibili. Ho escluso problemi del netbook perchè commutando sul wireless del Pirelli (che attivo solo in occasione delle prove) la connessione è senza problemi. Lo stesso capita con un vecchio portatile dotato di chiavetta esterna Realtek, e con il Nokia 5800. Quindi propendo per un problema dell'AP. Aggiungo che dopo poco tempo che l'AP è acceso, scotta parecchio, ma anche il Pirelli scotta sempre senza dare mai problemi. L'access point è così configurato: IP statico nella lan locale, gateway corrispondente al solito 192.168.1.1 del Pirelli. Wireless in modalità Access Point Channel automatico Mode 11bgn mixed Channel width 20/40Mhz Max tx rate 150mbps Sicurezza WPA-PSK/WPA2-PSK TX power al massimo Beacon interval 100 RTS Threshold 2346 Fragmentation Threshold 2346 WMM abilitato Short GI abilitato DHCP disabilitato (uso quello del Pirelli) In tutto questo ho dimenticato di dire che l'IP dell'AP (192.168.1.254) non appare negli IP collegati al Pirelli, quando accedo al pannello di controllo di quest'ultimo, anche quando la connessione è stabile. Perdonatemi il "wall of text", ma sono davvero in difficoltà!!! Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
hai provato a usare lo stesso canale che usa il Pirelli? (ovviamente non abilitare il wifi di entrami contemporaneamente).
Prova anche channel width 20mhz, se hai lo spettro molto disturbato i 40mhz fanno solo peggio. Non dovrebbe scottare in genere! Prova a metterlo in verticale (ruotando l'antenna sempre in modo da averla verticale), oppure con 4 piedini alti almeno un paio di cm per far passare più aria sotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la prontissima risposta!
![]() Si, ho già provato a ridurre la banda ai soli 20Mhz, nessun miglioramento. Per quanto riguarda il canale, non saprei come fare, visto che il Pirelli è normalmente configurato in automatico. Come faccio a sapere quale canale utilizza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, questa sera farò un pò di prove!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie ad InSSDer ho individuato un canale libero, e' più di un'ora che navigo senza problemi! Spero di non aver cantato vittoria troppo presto!
Grazie!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.