Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2011, 13:24   #1
predator frag
Senior Member

L'Avatar di predator frag

Iscritto dal: Dec 2001
Città: S.Vito Chietino
Ricominciamo dal 1100T

Ciao a tutti , è tantissimo tempo che non posto qualcosa su HW e oggi ho deciso di ritornare tra voi con un bel passo in " avanti " .Ho da poco preso qui sul forum un 1100T e una gigabyte 790 FXT-UD5P ,penso una delle migliori 790 mai prodotte..E' una scheda che a me piace molto,piena si settaggi da fare tra voltaggi e moltiplicatori, proprio come la mia vecchia DFI NF4 Expert Sli-Dr.
Ormai sono passati almeno due o tre anni dal mio ultimo overclock e infatti ieri ho dovuto un pò capire come si comportavano il 1100T e la 790.Nel pomeriggio ho fatto delle prove di voltaggi ,moltiplicatori su come impostare HT e NB ecc ecc ,mentre la sera ho dato un pò di sfogo alla mia voglia risentire l'adrenalina che sale mentre completi un test in overclock.
Purtroppo nella foga non ho fatto i primi screen ma li ho fatto solo sul finire..
Naturalmente i test a seguire non sono molto raffinati ,xkè ho cercato solo di capire dove potevo arrivare senza settare i timing delle ram,senza cercare il miglior compromesso tra HT e NB e senza cercare il voltaggi perfetto.
Ora forse è arrivata l'ora di postare qualche screen :

Come potete notare le ram sono settate in auto e ho dei timing lentissimi..!!!

Poi invece ho cercato di salire un pò con l'FSB :

Ancora :

E non contento ,dopo circa tre ore di test ho fatto anche per due volte il superPi 4MB :

Devo dire che per essere un novellino dell'AM3 penso di essermi comportato abbastanza bene.Come ho già detto in precedenza ho solo cercato di capire come si comportavano il 1100T e il 790 in overclock.
Alla fine di tutto sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti anche se non molto raffinati.
Adesso proverò di migliorare i settaggi e di vedere a vcore di default dove riesco ad arrivare..

Gran bel ritorno...
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |

Ultima modifica di predator frag : 01-06-2011 alle 13:44.
predator frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 13:36   #2
predator frag
Senior Member

Ragazzi per vedere gli screen come devo fare?

Edit : ho trovato...scusate
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |

Ultima modifica di predator frag : 01-06-2011 alle 13:38.
Old 01-06-2011, 14:24   #3
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Se vuoi fare dei bench va bene cosi , ma se vuoi una configurazione daily da tenere tutti i giorni dovresti:
1)Impostare un Vcore che con la cpu in full load non superi 1.45 V visto da cpu-z
2)Testare la stabilità e letemperature massime con almeno 60 minuti (anche di più se hai tempo) di linx
3)Non superare 60° durante il test Linx.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...84&postcount=2

Poi per salire meglio,disabilita gli spraed spectrum ,il cool'n quiet ed anche il turbo core ,abilita la loadline calibration.
Old 01-06-2011, 14:30   #4
predator frag
Senior Member

Quanti bei consigli..grazie...comunque erano semplicemente dei test...in daily use penso che 3700 mhz 3800 mhz siano ben più che sufficienti...anzi anche troppo..il cool'n quiet e il turbo core già li ho disattivati ,il spraed spectrum non ricordo....Linx devo provarlo..comunque io ho il liquido e non credo di arrivare a 60°..

Grazie ancora
Old 01-06-2011, 14:58   #5
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da predator frag Guarda i messaggi
Quanti bei consigli..grazie...comunque erano semplicemente dei test...in daily use penso che 3700 mhz 3800 mhz siano ben più che sufficienti...anzi anche troppo..il cool'n quiet e il turbo core già li ho disattivati ,il spraed spectrum non ricordo....Linx devo provarlo..comunque io ho il liquido e non credo di arrivare a 60°..

Grazie ancora
Guarda... visto che il tuo 1100T era il mio (non penso disturbo alcuno a dirlo) devo farti i miei complimenti perché io sinceramente sopra i 4,4GHz non ci ero riuscito ad arrivare se non con crash saltuari, quindi vedere che sei arrivato a 4,5GHz... sono sorpreso .

Guarda, con il liquido io ora sto a 4,2GHz (ma proprio rilassato rilassato) con 1,440V (non ho provato a darci di meno).
D'estate, con l'aumentare delle temp il Vcore richiesto è leggermente superiore a quello invernale, ma visto che io stavo a 1,450V per 4,3-4,350GHz, 1,440 per 4,2GHz mi sembrano sufficienti.

In ogni caso, il clock finale è a parte... come altri ti hanno detto, l'importante è riuscire a settare l'NB sui 2,8GHz (io l'ho a 1,2V), l'HT fregatene, va bene anche a def, le memorie, a parere mio, rendono di più a 1,6GHz con timing tirati... metterle a 2GHz direi che vada bene solo nel caso di risultato nei bench spinti, ma che comunque alto clock ram e timing spinti non vanno a braccetto con clok procio alti.

Comunque se lo tieni a 4GHz con un Vcore 1,4V, non avrai prb di temp e dovresti essere RS al 100%. Poi potresti provare o a portare il clock sui 4,100GHz senza variare il Vcore, oppure a mantenere i 4GHz abbassando di volta in volta il Vcore, per vedere fino a dove arrivi (forse anche 1,350-1,375V).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-06-2011 alle 15:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 15:26   #6
predator frag
Senior Member

Paolo,grazie per i complimenti....onestamente speravo di vedere 4600mhz ma ormai erano passate circa tre ore,cmq sono arrivato con il validate a 4589 ,quindi circa 4600 mhz ...

Per quanto riguarda il NB 2.8 Ghz sono un bel viaggiare e io mi sono fermato a 2.2 Ghz solo che HT e NB mi viaggiano insieme,o meglio se alzo solo il NB e lascio invariato l'HT i settaggi non mi cambiano ,mentre se faccio il contrario mi cambiano tutti e due...non riesco a capire perchè si comporta in questo modo..

Comunque tra una mezz'oretta vado a fare altri test e vedo con vcore di default dove arrivo...

Grazie ancora

A più tardi ..!!!!!!!!!
Old 01-06-2011, 20:21   #7
predator frag
Senior Member

Come promesso anche oggi è stata una grande giornata di test...iniziamo con un validate http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1847437...
Dovrei essere il primo in italia a liquido....

Poi come consigliato da Paolo ho alzato il NB da 2000 a 2250 a 2500 ed infine a 2750 MHz...

poi infine come ho già detto ho impostato il NB a 2750 mhz

Non contento ho impostato l'HT a 2000 mhz sempre a 4500mhz

ed infine un altro pò di overclock

Domani invece oltre a provare a vcore di default , testiamo un pò le ram con qualche timing più spinto...

Old 02-06-2011, 09:59   #8
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Complimenti, ottimo lavoro
Leggermente troppo alto il vcore per i miei gusti.
Old 02-06-2011, 19:58   #9
predator frag
Senior Member

Grazie...Si , un pò altini i voltaggi, ma non sono stato a vedere il vcore perfetto ma bensì fin dove potevo arrivare...col tempo affino il tutto....
Old 02-06-2011, 20:09   #10
predator frag
Senior Member

Oggi peccato non è stata una grande giornata...il sistema mi dava un pò di problemi viste le temperature più alte nei confronti di ieri...circa 6/8 gradi in più sul core ...
Comunque alla fine ho migliorato il mio superpi ,anche se non come volevo...

Sono a 63 millessimi di secondo dall' 11° e 69 ms dal 10° posto in classifica su hwbot...

Questa sera non provo xkè due giorni di test si fanno sentire,però a breve prima di montare il nuovo pc nel case finisco a fare tutti i miei test...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian