Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2011, 08:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ato_36871.html

Sempre meno persone acquistano DVD CD-R, superati dai dischi Blu Ray e soprattutto da un modo tutto diverso di fruire e di archiviare i propri dati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:43   #2
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
E pensare che sino a qualche anno fà se non avevi sotto il letto scatoloni pieni di CD/DVD non eri figo poi la gente s'è accorta che i dati non duravano 100 anni (a volte neanche 100 giorni con i supporti peggiori), ed i supporti ottici hanno perso un mucchio di appeal (gli utenti invece hanno perso un mucchio di dati ).
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:43   #3
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Ma sinceramente io non credo che il calo di vendite significhi che stanno declinando.
La questione HDD non significa niente. Un hard disk è utile se vuoi conservare una massa non indifferente di dati ma comprare un DVD o un CD è sempre utile. Pensate ai giochi; le versioni digitali fino ad un certo punto sono da preferirsi o oppure un film. Forse sarebbe più giusto dire che ci vorrebbero supporti ottici più capienti. Il blue-ray è un ottima alternativa anche se tocca vedere se si può creare qualcosa di meglio...
Cosa ne pensate?
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:48   #4
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
più che gli hard disk, sono le pen drive usb ad aver avuto la meglio... più veloci, capaci e comode.
Al momento masterizzo un cd solo quando ho voglia di sentire musica dall' impianto "buono"..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:51   #5
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Ma sinceramente io non credo che il calo di vendite significhi che stanno declinando.
La questione HDD non significa niente. Un hard disk è utile se vuoi conservare una massa non indifferente di dati ma comprare un DVD o un CD è sempre utile. Pensate ai giochi; le versioni digitali fino ad un certo punto sono da preferirsi o oppure un film. Forse sarebbe più giusto dire che ci vorrebbero supporti ottici più capienti. Il blue-ray è un ottima alternativa anche se tocca vedere se si può creare qualcosa di meglio...
Cosa ne pensate?
Per il trasporto dati non c'è storia, chi masterizza un dvd-rw per portare dati da un posto all'altro???? Solo chi è momentaneamente provvisto di chiavetta USB!

Anche i film sono più comodi su chiavetta o hard disk, non a caso ormai tutti i lettori dvd hanno un'ingresso USB (poi pensa ai nuovi televisori, hanno ingressi Usb, non lettori dvd/Bluray integrati).

Poi vuoi mettere... il supporto ottico devo tenerlo nella sua custodia in ambiente asciutto al riparo dalla luce diretta del sole... la chiavetta usb la appendo al portachiavi, mi ci siedo sopra, la lancio sul tavolo, la tengo al sole, ci scorreggio sopra e funziona (quasi ) sempre
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 23-05-2011 alle 08:55.
Old 23-05-2011, 08:52   #6
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate?
Quote:
nelle loro versioni registrabili e riscrivibili,
penso che hai capito male, dall'articolo si parla di supporti vergini, non di cd musicali, video, game etc

io cmq sono uno di quelli che cd/dvd ne ho sempre usati pochissimi, anche perchè la mole di dati che ho è limitata, tipicamente sono screen miei oppure immagini scaricate o foto delle vacanze fatte con macchine mediocri (e quindi di bassa risoluzione)

però ho anche poche penne usb di piccola capienza e ho un hdd esterno piccolo solo perchè mi si è rotto il notebook :P non faccio molto testo...
Old 23-05-2011, 08:52   #7
fax_modem_56k
Senior Member

L'Avatar di fax_modem_56k

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Sui miei computer non metto più masterizzatori...se non ci fosse il palloso problema di inserire il cd\dvd dei giochi per poter giocare con molti titoli non metterei neppure il lettore.
Guadagnerei un bello spazio per metterci un radiatore che al momento mi sembra più utile.
fax_modem_56k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:53   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Oramai lo spazio su hard disk costa meno di quello su DVD per cui, mentre in precedenza si compravano i DVD per fare spazio sugli hard disk e archiviare i dati, ora si archiviano direttamente sui dischi e, finito un disco, se ne compra un altro.
Inoltre con la diffusione delle memorie usb anche negli apparecchi consumer (TV, lettori da tavolo,...) il passaggio dei dati viene fatto di direttamente tramite questi.

I dischi ottici rimangono ancora quando si devono archiviare dei dati "a perdere" da dare q qualcuno o per fare copie ridondanti di dati importanti (esempio, le foto di un evento).

Naturalmente questo non vale in assoluto, sicuramente c'è chi si comporta in modo differente, ma in linea di massima lo sviluppo delle periferiche di memorizzazione sta portando a questo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:54   #9
Zem
Senior Member

L'Avatar di Zem

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Frosinone
x tutti

Personalmente parlando la tendenza sarà lo streamming
in tempo reale o il download autorizzato in futuro.
E' perfettamente inutile avere milioni di cd
faccio prima a fare un abbonamento dove ho accesso ha una banca dati
sterminata sempre in ordine e lo utilizzo.
Non vedo alternative migliori.
A me non interessa il supporto fisico
ma il suo contenuto che deve essere sempre
disponibile.
Sbaglio o qualcuno ci sta gia pensando ?
Zem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:54   #10
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Per il trasporto dati non c'è storia, chi masterizza un dvd-rw per portare dati da un posto all'altro???? Solo chi è momentaneamente provvisto di chiavetta USB!

Anche i film sono più comodi su chiavetta o hard disk, non a caso ormai tutti i lettori dvd hanno un'ingresso USB (poi pensa ai nuovi televisori, hanno ingressi Usb, non lettori dvd/Bluray integrati).
i film li vendono su dvd o bluray...
Old 23-05-2011, 08:55   #11
Wolfenstein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
il blue ray costa un botto quindi dubito che sia lui la causa del "declino" dei cd-dvd.

Secondo me sono proprio gli hard disk esterni la vera causa, costano oramai 50€ alcuni modelli meno capienti e con 100€ ti porti a casa 1Terabyte quindi la gente punta a quello.

Nelle grandi catene dalle mie parti (tron*, euroni**, comp*,mediawor**) gli hard disk vanno via come il pane proprio per il prezzo particolarmente basso e la mole di dati che può contenere.

Poi in Italia non tutti comprano dvd originali o cd audio originali (io ancora mi salvo ma se i prezzi aumentano dovrò diventare come la massa di downloaders) ma scaricano a valanga e invece di perdere tempo a masterizzare dati su dati li riversano nell'hard disk e amen

Ovvio poi che i supporti dvd o cd peggiori durano anche un anno se non di meno e probabilmente (scommetto che sono quelli venduti a blocchi enormi nei mercati o alle fiere a prezzi stracciati) la gente c'ha sbattuto duramente il muso perderndo dati su dati (recuperare dati da quei supporti è molto dura se non impossibile)

a me pure è capitato di perdere le foto di date importanti ma perfortuna erano anche salvate in un Hdd d'egergenza.

Ora tengo 3 Hdd con 3 Backup uguali
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 08:58   #12
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
E' quasi giunta la fine per i dischi di plastica che girano, fortunatamente.
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:00   #13
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
i film li vendono su dvd o bluray...
eh lo so'... ma c'è tanta (tantissima [quasi tutti]) gente (io no ovviamente) che scarica da internet film/serie Tv/cartoni animati e che un dvd originale non sà neanche dove lo si compera.

Ultima modifica di piererentolo : 23-05-2011 alle 09:02.
Old 23-05-2011, 09:03   #14
dados
Member

L'Avatar di dados

Iscritto dal: Mar 2010
E' normale,la tecnologia va avanti.Io possiedo un botto di campane piene di dvd accumulati in 2-3 anni.Ma ormai archivio tutto sui vari hard disk visto anche i prezzi bassi per diversi tera.
Case: CM Storm Trooper Mb: Asus Z97-A Cpu: i7-4790K Vga: Gigabyte GeForce GTX 970 G1 Gaming Ram: Kingston HyperX Fury 2x4GB 1866MHz Ssd: Samsung 840 EVO 120GB + Kingston 120GB Psu: XFX PRO 650W XXX Edition Hdd: 2x500gb+1TB So: Win 10 Lcd: Samsung U28D590

Ho concluso positivamente con: | Ryox88 | lobo80 | davidedavide | Urel | Leland Gaunt | computerparts | 1984matteios | alexburt1
dados è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:07   #15
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ato_36871.html

Sempre meno persone acquistano DVD CD-R, superati dai dischi Blu Ray e soprattutto da un modo tutto diverso di fruire e di archiviare i propri dati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Beh!, mi pare anche ovvio....
Senza dover tirare in ballo i vari Hard Disk da 2,5 che hanno ormai raggiunto grosse capacità a prezzi stracciati, anche la più economica chiavetta usb da 2\4 gb è enormemente più comoda, pratica, e performante del miglior dvd scrivibile/riscrivibile.

Il blu Ray ancora resiste solo ed esclusivamente come supporto per i film, ma alla fine sparirà anche lui.

Il mio prossimo PC sarà senza CD\DVD, e pure senza hard disk meccanici.

L'articolo parla di un superamento della quota di mercato dei blu ray rispetto a quella dei cd\dvd , ma i blu ray non avrebbero mai superato i cd\dvd se la vendita di questi non fosse crollata già per conto suo del 50%, e non fosse tutt'ora in caduta libera.

In pratica, è un sorpasso in retromarcia.
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:13   #16
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Zem Guarda i messaggi
Personalmente parlando la tendenza sarà lo streamming
in tempo reale o il download autorizzato in futuro.
E' perfettamente inutile avere milioni di cd
faccio prima a fare un abbonamento dove ho accesso ha una banca dati
sterminata sempre in ordine e lo utilizzo.
Non vedo alternative migliori.
A me non interessa il supporto fisico
ma il suo contenuto che deve essere sempre
disponibile.
Sbaglio o qualcuno ci sta gia pensando ?
sinceramente preferisco tenere i miei dati personali (foto, video, documenti) al (quasi) sicuro in casa mia su degli hard disk/cd/dvd, che non metterli online...seppur protetti da psw ci son tanti smanettoni in giro per il mondo, e che qualcuno frughi fra le mie cose non mi andrebbe tanto bene...
poi chi mi dice che chi ti offre il servizio, seppur a pagamento e garantito sicuro, non sia lui stesso a frugare fra i tuoi dati? o, complottisticamente parlando, che non siano i governi stessi a creare queste società per poi avere sotto controllo i popoli?
Old 23-05-2011, 09:20   #17
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da Wolfenstein Guarda i messaggi
il blue ray costa un botto quindi dubito che sia lui la causa del "declino" dei cd-dvd.

Secondo me sono proprio gli hard disk esterni la vera causa, costano oramai 50€ alcuni modelli meno capienti e con 100€ ti porti a casa 1Terabyte quindi la gente punta a quello.

Nelle grandi catene dalle mie parti (tron*, euroni**, comp*,mediawor**) gli hard disk vanno via come il pane proprio per il prezzo particolarmente basso e la mole di dati che può contenere.

Poi in Italia non tutti comprano dvd originali o cd audio originali (io ancora mi salvo ma se i prezzi aumentano dovrò diventare come la massa di downloaders) ma scaricano a valanga e invece di perdere tempo a masterizzare dati su dati li riversano nell'hard disk e amen

Ovvio poi che i supporti dvd o cd peggiori durano anche un anno se non di meno e probabilmente (scommetto che sono quelli venduti a blocchi enormi nei mercati o alle fiere a prezzi stracciati) la gente c'ha sbattuto duramente il muso perderndo dati su dati (recuperare dati da quei supporti è molto dura se non impossibile)

a me pure è capitato di perdere le foto di date importanti ma perfortuna erano anche salvate in un Hdd d'egergenza.

Ora tengo 3 Hdd con 3 Backup uguali
l'ultimo mio acquisto? un hdd ext lacie Design by Neil Poulton (cover nera lucida con led blu esteticamente bello se non fosse che si graffia guardandolo..) da ben 2 TB trovato in offerta a soli 89 euro!

comunque io di cd/dvd vergini ne ho acquistato un bel pò in uno store online. quel che salvo in hdd lo riverso un pò per volta pure nei cd/dvd, non son eterni questi supporti, ma non son di meno gli hdd, anzi, essendo meccanici possono essere + sogetti a rotture..
no però agli acquisti di supporti alle fiere....dopo quel che ho letto in giro poi...
Old 23-05-2011, 09:23   #18
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
da possessore di tantissimi supporti ottici, sto anch'io passando alle unità hd esterne (un verbatim da 1.5TB e un WD da 2)
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:23   #19
ragazzocattivo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Muppolo Guarda i messaggi
E' quasi giunta la fine per i dischi di plastica che girano, fortunatamente.

E anche l'ambiente ringrazierà...

I milioni di miliardi di CD\DVD finora prodotti sia bruciati negli inceneritori, sia dispersi\dimenticati nell'ambiente inquinano un botto.

Mettiamoci poi l'impatto ecologico di tutti i vari lettori CD\DVD\Blu RAY unito al consumo di corrente di questi ultimi moltiplicato poi per centinaia di milioni di lettori...
ragazzocattivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:24   #20
nba78
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Diciamo la verità,su tanti (ma tanti) dvd e cd non vengono masterizzati dati personali,ma materiale che "proviene da internet",ora la gente ha trovato modi più comodi e semplici per salvare e riutilizzare tale materiale,basta vedere il boom di autoradio e lettori dvd con la porta usb per capire di cosa stiamo parlando.
nba78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian