Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2011, 21:37   #1
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Iscritto dal: Feb 2006
Scelta alimentatore: Antec HCG 900 vs CP 1000

Ciao a tutti ragazzi,

mi sto preparando a rifare il PC, ora il tempo stringe, per il case il case l'ho scelto ed è Link Antec 193 V3.

Per l'alimentatore girando per forum e reviews sono rimasto sulla Antec che mi piace come qualità e prezzo, però sono indeciso su quale modello prendere, ovvero tra il CP 1000 e il nuovo HCG 900 simili come caratteristiche e prezzo:

Antec: CP 1000 - € 132,00

Mi sembra di buona potenzacon 25A su una linea 12v e poi 30A su sulle altre linee da 12v, il sistema di raffreddamento e anche per il suo frorm factor originale che sfrutterei grazie proprio al P 193 V3.
Qui le info che ho recuperato:
Link: >> Antec CP 1000 <<
Recensione su JonnyGURU.com: Recensione CP 1000

Antec HCG 900 - € 125,00

E un nuovo modello della Antec, ne parlano molto bene e sia le recensioni che i dati di targa 40A su ogni linea da 12v.
Link: >> Antec HCG 900 <<
Recensione su JonnyGURU.com: Recensione HCG 900

Chiedo un consiglio a voi esperti, quale secondo voi è meglio e mi piacerebbe sapere per quali peculiarità di uno rispetto all'altro.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica di Balsas : 19-04-2011 alle 13:40.
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 22:04   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Tanta potenza per alimentare cosa? Un ATOM ?
Old 18-04-2011, 22:10   #3
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Tanta potenza per alimentare cosa? Un ATOM ?
Giusta domanda,

ho in previsione di farmi un bel nuovo PC Gaming con una delle nuove CPU AMD e Crossfire della serie 7xxx, RaiD + SSD, quindi si... mi serve un pò di potenza ae stabilità, lo considero un investimento, visto che aggiorno le componenti il pc spesso.
Old 18-04-2011, 22:41   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Attento che il CP-1000 non è un ATX ma un CPX. Perciò tra i due la scelta è obbligata verso l'ottimo HighCurrentPro 900

Valuta anche un eccellente XFX 850 Black Edition _http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=xfx+850+black&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Ultima modifica di Perseverance : 18-04-2011 alle 22:43.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 06:59   #5
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Quote:
Attento che il CP-1000 non è un ATX ma un CPX.
Quindi mi confermi anche tu la bontà del HCG 900.

Per cortesia toglimi un dubbio, mi stai dicendo di scartare il CP 1000, però il formato CPX va bene per il case che ho già scelto, ovvero l'Antec P193 V3, o sbaglio?
Old 19-04-2011, 11:36   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Solo pochi case sono in grado di ospitare i CPX, alcuni Antec hanno una staffa smontabile per ospitare sia ATX che CPX all'occorrenza. Attualmente se scegli un CPX sei costretto e limitato a montarlo solo su un manipolo di case, tuttavia se si diffondesse sarebbe un ottimo formato xkè è molto più spazioso e areato, quindi molto utile ad alimentatori ad alto wattaggio.

Quote:
però il formato CPX va bene per il case che ho già
Si ce lo puoi montare.
Old 19-04-2011, 13:39   #7
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Quote:
Valuta anche un eccellente XFX 850 Black Edition _http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=xfx+850+black&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Ho dato un'occhiata al XFX che mi dicevi, è un buon alimentatore infatti, peccato per la scarsa reperibilità online, devo prendere anche qualche altro componete e negli shop che uso di solito non è disponibile.

Sul confronto HGG 900 e CP 1000, anche in base alle recensioni che ne pensate?

Una cosa che mi sfugge è come mai il valido PC 1000 Recensione CP 1000, con valori di targa di 1000w dia "solo" 25A su una linea e 30A sulle altre 3 linee da 12v con una efficienza leggermente inferiore...

quando invece il più piccolo HCG 900 Recensione HCG 900, ha 40A su tutte e 4 le linee da 12v a disposizione restando con una buona efficienza.

Potreste aiutarmi a capire questi valori e le differenze sostanziali tra questi due ali?

.

Ultima modifica di Balsas : 19-04-2011 alle 13:44.
Balsas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 14:34   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

La differenza principale è il form factor, uno è ATX l'altro è CPX, il primo lo monti su tutti i case, il secondo solo su rarissimi case quindi è poco "riciclabile".

Quote:
Una cosa che mi sfugge è come mai il valido PC 1000 Recensione CP 1000, con valori di targa di 1000w dia "solo" 25A su una linea e 30A sulle altre 3 linee da 12v...quando invece il più piccolo HCG 900 Recensione HCG 900, ha 40A su tutte e 4 le linee da 12v a disposizione.
Allora, gli Ampere così espressi stanno ad indicare la portata massima di quella linea, nel HCG900 non hai 4 linee da 40A a 12V xkè sennò avresti 1920W di potenza erogata, ma hai 1 linea a 12V da 70A splittata in 4 linee, in soldoni ogni linea ha un "limitatore di corrente" tarato a 40A; comunque non puoi succhiare più di 70A in totale dalle "4 linee". Per il CP1000 vale lo stesso discorso. Ed analogamente vale per il combinato 5V e 3,3V. Nella recensione sulla foto della targhetta è indicato come "MAX LOAD"

In sintesi:
HCG900 hai 850W sulla 12V, 150W sulla 3,3+5
CP1000 hai 840W sulla 12V, 160W sulla 3,3+5

A me personalmente non piacciono gli alimentatori che splittano la 12V, xkè all'atto pratico non riesci a sfruttarli al massimo degli Ampere (se tu lo volessi fare). Metti il caso ipotetico di un alimentatore con due linee V1 e V2 tarate a 40A e in totale massimo 70A. Una linea viene dedicata di forza al processore, l'altra al PCIe e alle altre cose. Se monto una scheda video che mi consuma 20A sto a posto, ma non posso montarne un'altra in SLI o XF xkè salterebbe la linea (2 vga + hardisk + altra roba a 12V, 40A forse non bastano). In pratica ho un alimentatore da 70A ma ne sfrutto si e nò la metà.

Con questo antec a 4 linee la cosa và gia meglio, ti permette di mettere 2 schede video in SLI, ma anche 3 schede video. Tuttavia persiste un certo numero di Ampere "sprecati".

Non dimenticare quello che hai detto all'inizio, tu cerchi un alimentatore il più possibile riciclabile xkè sei solito cambiare spesso i pezzi. Questo antec, più in generale questo wattaggio, ti accomoda quasi per tutto, credo che lo saturi con una configurazione tipo: 1 CPU + 3VGA + overclock spinto. Ovviamente se la tua intenzione è quella di non andare oltre alle 2VGA con poco overclock forse dovresti guardare a modelli più bassi in wattaggio e non modulari così risparmi qualcosa, mi viene in mente la nuova serie TX V2 di corsair.
Old 19-04-2011, 14:58   #9
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Grazie per gli ottimi e puntuali chiarimenti,

la configurazione che avevo in mente e prendere una nuova top CPU Amd quando uscirà a breve la nextgen e accoppiarci un crossfire medio-alto delle 7xxx quando usciranno, tenere il raid che già ho ora e aggiungere un ssd per l'avvio/progammi più frequenti, al max un raffreddamento a liquido più tardi.

Visto che il mio attuale alimentatore mi sta mollando, sto adesso stringendo un pò i tempi per acquistare l'accoppiata Case+Alimetatore, che fino ad ora ho sempre tenuto senza venderli perché solitamente li riciclo per fare configurazioni per amici/parenti.

Il case che prendo ora e che poi terrò per me serve per cabuate l'ali moribondo che mi ritrovo e spostare la mia attuale configurazione in attesa delle nuove uscite.

Secondo te per una configurazione che ti dicevo è sufficiente anche un buon ali tipo il Corsair tx 750/850 v2 per una configurazione che ti dicevo?
Old 19-04-2011, 18:25   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Senza dubbio, ti è già sufficiente un VX550, tuttavia il prezzo attuale dell'HCG900 è molto invitante, 133€ spesi bene!
Old 29-05-2011, 20:48   #11
Balsas
Senior Member

L'Avatar di Balsas

Grazie per i consigli,

ho sfruttato l'offerta che ho trovato e mi sono preso il CP 850 e il P193V3.

Ho già montato tutto e e devo dire che sono un'accoppiata davvero ottima,

Sono davvero soddisfatto, la consiglio volentieri!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian