|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Problemino con debian........
Ciao a tutti, ho un problemino con una vecchia debian con kernel 2.6.8.3-386.
Dopo anni di onorato servizio, si è rotta la scheda madre dove girava. Siccome mi serve averla funzionante in fretta, ho deciso di spostare il disco in un'altra macchina (Pentium 4 socket 478), però all'avvio mi si blocca su questo errore: Codice:
ext3 fs: Mounted filesystem with ordered data mode Ho quindi deciso di provare ad aggiornare, quindi sono partito con una knoppix, ho montato tutti i volumi, ho fatto il bind di dev ed ho montato proc, ma quando do il comando "chroot /mnt /bin/bash" mi restituisce l'errore "Illegal istruction" e quindi anche in questo modo non riesco a combinare nulla. Ora, siccome non riesco ad aggiornare nemmeno con chroot e non riesco a fare partire la distro in nessun modo, ed inoltre è da un bel po' che non smanetto con debian, mi chiedevo se è possibile aggiornare la distro direttamente da cd di installazione, ma ovviamente mantenendo tutte le configurazioni e i programmi esistenti. Grazie. Ciao. Ultima modifica di stefanoxjx : 16-05-2011 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quello non è un errore, è una affermazione: "ho montato correttamente un filesystem ext3 in tal modo".
Sei certo che il disco sia ancora in forma? Ti consiglierei di provare un fsck (naturalmente con disco live a partizione/i smontata/e). Del comando chroot che hai scritto non mi convince la cartella impostata come nuova root (/mnt) hai montato la radice del sistema Debian direttamente in /mnt, niente folder figlio? In che modo è partizionato il sistema del disco fisso?
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 16-05-2011 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ho scoperto che in etc sono spariti (non so per quale motivo) un sacco di file e cartelle e di conseguenza magari sono spariti file anche su altre cartelle. Ho già reinstallato il sistema e ripristinato la situazione. L'fsck l'avevo già fatto ed effettivamente aveva trovato parecchi problemini sul filesystem di root. Grazie della risposta. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.