|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema retroilluminazione
Salve, possiedo un laptop samsung r509, computer di occasione preso più di due anni fa che però ha sempre fatto il suo dovere.
Purtroppo la retroilluminazione ha smesso di funzionare circa un mese fa anche se il pc funziona correttamente. L'ho portato ad aggiustare da un amico, che ripara computer solo come hobby (non è il suo lavoro) e lui ha detto di acquistare un inverter perché il problema è lì. Sostengo anche io che l'inverter vada sostituito, ma credo che la sua rottura sia stata conseguenza di altro e non un problema a sé come sostiene lui... quindi, prima di spendere altri soldi, vorrei un consiglio anche da voi. La retroilluminazione dello schermo si è rotta dopo circa una settimana alla presentazione del primo problema... vado con ordine temporale: 1) ventole non funzionavano più o almeno non allo stesso regime poiché il mio computer ha sempre fatto un rumore pazzesco, mentre improvvisamente non sentivo più niente e non vedevo più molta aria uscire dai fori... 2) il giorno dopo la presentazione di questo problema, lo schermo (la cui retroilluminazione funzionava correttamente) diventava rovente e in alcuni punti si formavano delle macchie nere.. quindi molte volte ero costretto a spegnere il pc per evitare che queste si ingradissero... inoltre sentivo un forte odore di bruciato (tipo plastica bruciata) 3) notai che questo problema poteva essere tenuto sottocontrollo mettendo la retroilluminazione al minimo... l'ho fatto e tutto sembrava andare bene 4) dopo circa due giorni la retroilluminazione ha smesso completamente di funzionare Che ne pensate? il mio amico sostiene che le ventole abbiano smesso di funzionare per via dell'inverter...io penso che l'inverter si sia rotto per via delle ventole... Ultima modifica di Ibram : 29-06-2011 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
La mancanza di retroilluminazione può essere dovuta al'inverter, alla scheda madre o alla lampada del pannello lcd.
Se il bordo inferiore dello schermo era rovente è probabile che sia l'inverter danneggiato, forse in corto. Può darsi che i due problemi, ventola e retroilluminazione, non siano legati così come possono esserlo. Ti conviene fare una cosa.....procurati una lampada da un pannello lcd rotto e attaccala all'inverter così escludi, anche se non con certezza assoluta, problemi al pannello.Fai questa prova, poi andiamo avanti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
Allora adesso il display è nero ? cmq prova a collegarlo ad un monitor esterno per vedere se la scheda è ok . Poi se il display non si accende , prova a puntargli dentro una luce , per vedere se controluce riesci a vedere le immagini ( ovviamente a pc avviato ) facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Beh allora direi o inverter o lampada
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.