Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2011, 13:09   #1
falcon93
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Overclock Sapphire 4870x2

Ciao a tutti, come da titolo correi overcloccare la mia scheda video per migliorare le prestazioni in gioco (gioco online ad un gioco di guerra, quindi anche 1 millesimo di secondo in più fa la differenza faccia a faccia con un nemico)..
non ho mai overcloccato e non vorrei fare danni, per questo mi affido al vostro aiuto
per iniziare con AMD Overdrive ho portato il GPU clock a 780 ( di default è a 750 e il max è 800)
e le memorie a 990 ( di default 900 e al max arriva a 1000) per monitorare le temperature ho Riva Tuner e durante il gioco arriva al max a 80 gradi circa con la ventola al 38%...

se porto il clock a 800 e le memorie a 1000 tenendo la temperatura sugli 80, non dovrei fare alcun danno o sbaglio? nn ho MAI avuto artefatti o sfarfallii di nessun genere neanche dopo 3 ore di gioco..
Grazie in anticipo e complimenti per il Forum!
MY PC: --=:[ALIMENTATORE 800W SUPERNOVA]-[ SAPPHIRE RADEON HD4870X2]-[INTEL CORE 2 QUAD Q9550 STEP E0]-[CORSAIRE 4GB 1333Mhz DDR3]-[ASUS RAMPAGE EXTREME X48]-[COOLER MASTER COSMOS 1000]:=-- W@RK IN PR@GR3$$....
falcon93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 14:24   #2
Unknow86
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
senti io gioco a DAOC un gioco di guerra anch'esso dove anche per me 1 sec vuol dire tantissimo... il mio problema che mettendolo sotto sforzo loggando 3 finestre mi lagga ovvero il ping e la lag diventano gialle rosse. Non ho ancora capito se dipende dalla scheda wi-fi oppure dalla video... te se ho capito bene ne hai montate due?
Unknow86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 15:12   #3
falcon93
Member

bhè apri un topic per il tuo dubbio non inquinare questo plz..
comunque no io ho solo una scheda video..
MY PC: --=:[ALIMENTATORE 800W SUPERNOVA]-[ SAPPHIRE RADEON HD4870X2]-[INTEL CORE 2 QUAD Q9550 STEP E0]-[CORSAIRE 4GB 1333Mhz DDR3]-[ASUS RAMPAGE EXTREME X48]-[COOLER MASTER COSMOS 1000]:=-- W@RK IN PR@GR3$$....
Old 04-05-2011, 15:32   #4
falcon93
Member

dai ragazzi aiutatemi!!
Old 05-05-2011, 00:05   #5
Achille2112
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da falcon93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, come da titolo correi overcloccare la mia scheda video per migliorare le prestazioni in gioco (gioco online ad un gioco di guerra, quindi anche 1 millesimo di secondo in più fa la differenza faccia a faccia con un nemico)..
non ho mai overcloccato e non vorrei fare danni, per questo mi affido al vostro aiuto
per iniziare con AMD Overdrive ho portato il GPU clock a 780 ( di default è a 750 e il max è 800)
e le memorie a 990 ( di default 900 e al max arriva a 1000) per monitorare le temperature ho Riva Tuner e durante il gioco arriva al max a 80 gradi circa con la ventola al 38%...

se porto il clock a 800 e le memorie a 1000 tenendo la temperatura sugli 80, non dovrei fare alcun danno o sbaglio? nn ho MAI avuto artefatti o sfarfallii di nessun genere neanche dopo 3 ore di gioco..
Grazie in anticipo e complimenti per il Forum!
Aumenta le frequenze di 5 in 5 e vedi fino a dove può spingersi la tua scheda,non fare salti troppo elevati.
Achille2112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 16:04   #6
falcon93
Member

Perfetto grazie mille Achille2112!

1 ho provato anche a portare il clock a 813 (valore superiore al limite k imposta Overdrive) e 950 le memorie, perche se nn sbaglio le memorie sn le prime a partire in OC...giusto?

2 poi ho scaricato MSI A.Burner ma nn essendo Nvidia la scheda nn mi fa campbiare Shader Clock quest'ultimo cos'è? 3: inoltre posso modificare il valore del Core Voltage lo tocco o meglio di no?

tieni presente che vorrei raggiungere un bel miglioramento della velocità in gioco con questi valori mi dicono che si vede che sono un po' più veloce ma vorrei aumentare ancora!
Old 10-05-2011, 10:06   #7
Unknow86
Junior Member

scusami non mi pare di inquinare abbiamo la stessa scheda video XD allora io il problema di lag l'ho risolto era il router andato a miglior vita, ho provato a installare il programma di overclock della ATI ma a me non parte te che versione usi? secondo la mia temperatura della scheda video non sale mai sopra i 60° rimane al massimo a 50 con qualche picco a 60 per poi calare quando si azionano le ventole.

Secondo per migliorare la quantità di aria che circola nel case o installato 2 ventole da 180 mm, una che spinge dentro l'altra che spinge fuori aria, così facendo ne ha beneficiato scheda video e scheda madre.
case della coolermaster non mi ricordo il modello
Unknow86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 22:34   #8
Amicodebo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Le schede ati hanno frequenza uguale per GPU e shader, e quest'ultimo viene quindi oscurato, perchè basta agire sulla GPU. Il voltaggio ti consiglio di lasciarlo stare se non sei esperto, fa salire in maniera esponenziale consumi e temperature, serve ad aumentare la stabilità in caso di oc spinti. Comunque ti ricordo solo una cosa, così evitiamo di incappare in leggende metropolitane (anche dei miei amici hanno questa credenza) : GLI FPS NON SONO IL PING, FARE 70 FPS INVECE DI 60 NON FARA ARRIVARE PRIMA I COLPI, mentre avere un ping di 60 ms invece di 70 si, in questo caso si. Quindi occhio a non overcloccare per niente, nel momento in cui hai raggiunto i 60 fps non vedrai più nessuna differenza, almento in un monitor a 60 hz.
Amicodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian