|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ditate sull'obbiettivo
con cosa si deve pulire la lente dell'obiettivo e del display lcd quando ci sono le ditate sopra senza rischiare di peggiorare la situazione?
grazie ragazzi cacao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
io ho la pelle di daino..
|
|
|
#3 |
|
Member
|
si antico rimedio ma qualche prodotto piu tecnologico che sgrassi la ditata senza eliminare una evuntuale pellicola di protezione che penso sia spruzzata sulle lenti dal produttore non c'è? oppure non serve...
cacao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
La "pellicola" non viene certo via con la pelle di daino... a meno che non sia grana 100... auahauahauah
Se vai da un fotografo troverai tutto il necessario per pulire le lenti...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
forse intendeva di "passera" ma quella fa anche ricrescere i capelli.... hehehehe
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Avevo un fornitore dalle parti di mercatale, Firenze.
Ma è un pò che non lo sento
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Io ho usato il panno per pulire gli occhiali... ho fatto una caxxata?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non e' l'deale perche' generalemente sono imbevuti di prodotti siliconici. Ci sono degli alcool apposta per le lenti. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
La prima regola purtroppo è di non farle......
Quindi se possibile usare un filtro UV per l'obbiettivo e usare tutte le cautele per l'LCD. Poi esistono i prodotti di pulizia che troverai dal fotografo, liquido a base di alcool isopropilico e cartine che non si sfilacciano, per l'uso imbevi una cartina con alcune gocce di liquido e con dei leggeri movimenti circolari partendo dal centro della lente vai a spirale verso il bordo senza premere, idem per l'LCD. Usa la mano moooooltooooooo leggera e cerca di non fare + le ditate perchè alla lunga anche usando i prodotti adatti, lo strato antiriflesso sulle lenti viene via e addio ottica senza considerare che pure le ditate contengono sostanze acide che possono intaccare lo strato antiriflesso. EDITATO
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 10-11-2003 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Io per gli obiettivi ho sempre usato lo spray con cui pulivo i miei occhiali (che non porto più) appositamente concepito per non rovinare la strato anti-riflesso delle lenti.
E fin qui tutto bene. Ma il punto è che l'ho sempre usato con fazzoletti di carta; ho fatto male??? rikyxxx |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
vendono, alla costosissima ed improponibile cifra di €3,00 delle confezioncine grosse come una scatola di cerini, che contengono una ventina di veline apposta per pulire le lenti degli obiettivi!
le fanno sia canon che fuji che kodak... e probabilmente altri
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ok, li comprerò, ma ho rovinato qualcosa usando i comuni fazzolettini oppure no???
rikyxxx |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per inciso, l'uso di fazzolettini di carta che fra l'altro sono pure molto morbidi non dovrebbe avere effetti abrasivi, l'unica nota negativa è che potrebbero rilasciare i pelucchi per questo ci sono le veline apposite o andrebbe bene anche una pelle di daino, ma a volte le sostanze usate per la concia possono essere peggio delle impronte, perchè specie per quelle vendute per asciugare le automobili, sono rese + resistenti con sostanze che sporcano + di quanto puliscano sempre parlando di obbiettivi, non di auto
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
le veline (mhm... no, non quelle la
comunque...come dicevo.. visto l'alto costo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.