|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
cambio di hd con windows
devo cambiare l'hd dove è istallato windows 7 64 bit H Premium e non vorrei doverlo reistallare exnovo per non perdere tutti i programmi e settaggi. Posso farlo con una immagine del SO? Dovrò riconvalidare l'ID del mio windows o non ce ne sarà bisogno? Windows accetterà di ripristinare l'immagine su un hd diverso dall'originale o si pianterà? quale è il sistema corretto per ripristinare l'immagine... basta indicare il nuovo hd e parte?... grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Puoi utilizzare Macrium Reflect per questa operazione, l'importante è che l'hd nuovo sia più grande di quello originale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sì, anch'io sono un estimatore di Macrium Reflect, ma così deve fare un passaggio inutile, cioè prima deve creare una immagine e poi ripristinarla sul nuovo hard disk. Meglio credo usare uno strumento di clonazione che fa più rapidamente e senza richiedere passaggi aggiuntivi la copia da disco a disco.
Uno molto buono è HdClone di cui esiste una versione gratuita pienamente funzionante: http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#free Per la versione gratuita vale anche per lui la regola che il disco nuovo sia più grande del vecchio. Oppure ci sarebbe l'altrettanto gratuita per tutti gli usi Clonezilla LiveCD, però richiede un po' di conoscenza del mondo Linux visto che indica gli HD e le partizioni con denominazioni molto diverse da quelle tipiche di Microsoft. @romrom: monta il nuovo disco collegandolo alla scheda madre o tramite box USB. Fai la clonazione, spegni il PC. Togli il vecchio HD, inserisci al suo posto il nuovo, accendi il PC. Al primo avvio, se non ci sono sfighe non preventivabili, Windows ti comunicherà di aver trovato nuovo hardware, cioè il nuovo HD, e proseguirà regolarmente. Non dovrai fare niente altro e normalmente non è richiesta nuova attivazione visto che la sola sostituzione dell'HD varia di poco l'hardware. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
posso usare sia Macrium che Clonezilla dato che uso anche ubuntu o l'altro programma indicatomi ... ma purtroppo il nuovo hd è più piccolo del vecchio... le cose si complicano?...perchè ?...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non sbaglio anche lo strumento di clonazione di Acronis True Image lo consente, però il programma è a pagamento. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Macrium che ti risulti può fare il recover in un hd di dimensioni inferiori dell'originale ?...ho già fatto questa operazione ma nello stesso hd e nell'help non ci sono indicazioni per questo particolare caso... e in caso clonezilla (che non conosco) visto che parte da live cd riconosce che gli hd (o partizioni) sono diversi e quindi si regola in conseguenza?... quegli s***i di Microsoft dicono di rivolgersi alla ditta che ha installato la versione di win 7 OEM che ho (che è un assemblato...) e non rispondono al quesito se il loro so può essere trasferito e come...
Ultima modifica di romrom : 26-04-2011 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Como
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() The minimum size will always be the size of the original partition being restored. Quote:
Why Clonezilla can _NOT_ image from a large drive to a smaller drive ? It's not easy to implement such a feature, since Clonezilla now is a partition "imaging" tool, by "imaging", it means clonezilla actually does not know the files themself, clonezilla just knows where the used blocks are. Because of this reason, the target partiton size must be equal or larger than the original one so that clonezilla can restore the used blocks on that partition. If the target partitioin size is smaller, then it will go wrong. Unless Clonezilla has file-based function in the future. Maybe... Quote:
Saluti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Saluti curiosi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sorvolo sulla questione Microsoft perchè è un discorso lungo che non mi trova per niente d'accordo ma non può essere dibattuto in questo tread...
mi è venuta un'idea... e se facessi così: 1-riduco la partizione attuale di Windows a una dimensione inferiore a quella che andrò a creare nel nuovo hd 2-faccio l'immagine con Macrium 3-ripristino nel nuovo hd in una partizione uguale o maggiore di quella d'origine Secondo voi potrebbe funzionare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho già modificato partizioni con MAcrium senza subire danni comunque prenderò ogni precauzione... poi vi faccio sapere...grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.