Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2011, 14:45   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Gray Matter: nuova avventura grafica di Jane Jensen

Da qualche anno a questa parte seguivo con un certo interesse il ritorno videoludico di Jane Jensen, scrittrice statunitense dalla cui mente sono uscite due delle avventure grafiche old school più belle a cui io abbia mai giocato, pubblicate dall'allora Sierra Entertainment e con protagonista il misterioso Gabriel Knight -si parla di 1993, VGA a 256 colori e risoluzione di 320x200 -.

Da allora il nulla, fino all'annuncio, qualche anno fa appunto, che stesse per tornare sui nostri schermi con una nuova avventura grafica con protagonisti tutti nuovi, Gray Matter: il parto sembra esser stato un pò travagliato, visto i continui ed inspiegabili ritardi e slittamenti a cui è stato sottoposto il titolo -si parla di rinvii di anno in anno, non di pochi mesi-, ma alla fine è riuscito finalmente a vedere la luce e, complice una offerta in dd, me lo sono portato a casa per circa 23 Sterline, curioso di vedere se la Jensen fosse riuscita a replicare il miracolo, a distanza di così tanti anni ed in un mercato profondamente cambiato da allora-.

In rete e sulla carta stampata, si leggono i pareri più contrastanti: chi lo ha definito un gioco mediocre, chi lo ha snobbato del tutto, chi lo reputa un capolavoro: io ci sto giocando da un tre giorni e personalmente credo sia l'avventura grafica più bella a cui abbia mai giocato dalla fine dei tempi d'oro ad oggi. Non è perfetta, tecnicamente i personaggi tridimensionali -che si muovono su fondali disegnati a mano stupendi- sanno un pò di vecchio e si muovono con movenze assurde -la protagonista, Samantha Everett, ha un palo di scopa perennemente piantato nelle parti basse-, le animazioni lasciano un pò il tempo che trovano e gli oggetti compiaono e scompaiono dal nulla quando li prendiamo o tiriamo fuori dalle nostre tasche -da questo punto di vista era 100 volte meglio l'animazione in 2D di Guybrush che si infilava il cagnolone nelle tasche della giacca, era animato alla perfezione per i tempi, pur essendo 3 pixel in croce-.
La storia stessa, inizialmente pare un pò pretestuosa e alcuni passaggi mi sono sembrati un pò forzati ed ingenuotti -in particolar modo se raffrontati con l'estro e la genialità dell'autrice in questione-, eppure, se riuscite ad ingoiare questi difetti e a proseguire oltre l'incipit iniziale, si dipanerà davanti a voi una storia magari non originalissima, ma condita da quel magico senso di mistero ed inquetudine che si respirava nei Gabriel Knight e non riuscirete a staccarvi un attimo senza tornare con la mente a porvi domande sul come proseguirà, cosa accadrà?

Lo schema di gioco, fin dove sono arrivato -terzo atto, non ho idea di quanti siano- è il canonico da avventura grafica, dialoghi multipli selezionabili fino alla fine senza possibilità di perdersi nulla per strada e impossibilità di morire o rimenere bloccati e, a dire il vero, presenta enigmi molto facili e di risoluzione immediata -raramante vi capiterà, se siete in un luogo X, di dover tornare al luogo Y per proseguire, la soluzione è quasi sempre a portata di schermata-.

Insomma, sembrerebbe un macello, eppure vi confermo che mi ha stregato e ribadisco che la ritengo la miglior avventura grafica io abbia mai giocato da Grim Fandango, ovvero dall'ultima e sola grande avventura uscita prima della morte del genere. Non vi svelo assolutamente nulla della trama, ma vi dico che Samantha -Sam per gli amici- è una apprendista maga/prestidigitatore e che in molte sezioni dell'avventura dovrete attingere ad un simpatico sottogioco in cui per poter proseguire, dovrete creare delle piccole illusioni o giochetti da mago azzeccando varie mosse una dietro l'altra e attingendo il trucco giusto al momento giusto da un libro di magia che vi portate sempre con voi. Più facile e divertente a farsi e vedersi che a descriverlo.

Date lei una possibilità, io credo non ve ne pentirete se siete amanti del genere .

Old 09-04-2011, 15:10   #2
gioloc80
Senior Member

L'Avatar di gioloc80

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Como
Io la possibiltà gliel'ho data perchè acquistato su Impulse quando era scontato ma non l'ho ancora incominciato, quindi non posso dare ancora nessun giudizio.
Di Gabriel Knight ho giocato solo il terzo della serie Il mistero di Rennes-le-Château e la considero una delle migliori avventure grafiche che ho giocato finora
CPU i7 920 Overclock 3600Mhz-Diss. Zalman 9700-RAM 3X2Gb Corsair 1600Mhz-S.M. Asus RAMPAGE II EXTREME-S.V.Sapphire HD5970-HD (750Gb-750Gb RAID)-SSD Kingston 125Gb -S.A.Creative Sound Blaster X-fi -Case Thermaltake BigTower KANDALF-Alim.Enermax 650W-Monitor Benq fp241wz 24"|IDSteam|
gioloc80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2011, 22:33   #3
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Terminata poco fa:
stupenda!

Non mi appassionavo così tanto ad un'avventura grafica da anni ed anni, spazza via in un colpo solo tutte quelle baggianate alla Lost Horizon, ma anche titoli che ho apprezzato, come il catalogo TellTales.
Jane Jensen fa la differenza, con una storia magari non originalissima, ma che appassiona e incolla fino alla fine, dove ogni indizio è piazzato al posto giusto e col senno di poi, arrivando al finale, è incredibile ripensare a tutti i dettagli passati e rendersi conto che con un pò di sforzo la soluzione era sotto il nostro naso sin dalle prime battute.

Enigmi non sofisticatissimi, l'avventura è molto facile e sostanzialmente lineare, ma ogni passaggio è logico e sensato, c'è molta dose investigativa e l'ultimo capitolo è un capolavoro secondo me.

Dovendola giudicare come avventura grafica, ovvero raffrontandola con le meccaniche di gioco tipiche del genere a cui appartiene, posso arrivare ad un 7.5 massimo, nel senso che a parte l'innovazione dell'elemento trucchi magici, il resto è legato al classico canovaccio avventure grafiche primi anni '90 -che poi per me è un pregio-, con l'aggravante di esser facile e di proporre la soluzione quasi sempre a portata di schermata.

Dal punto di vista narrativo/emozionale, un 9 secco non glielo toglie nessuno: parte lenta ed un pò raffazzonata, ma continua in un crescendo esponenziale fino al gran botto finale.

Prego affinchè possa diventare una serie come con Gabriel Knight ai tempi, i nuovi personaggi hanno potenzialità da vendere.
Old 13-04-2011, 13:02   #4
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Mi hai fatto venire l'acquolina, anche perché è da un po' che non gioco ad una bella avventura grafica. Ho terminato la demo di gemini rue e mi è piaciuta non poco, però è in inglese (doppiaggio superbo tra l'altro, ma grafica a dir poco vecchia anche se molto d'atmosfera) e quindi rischio di perdermi alcuni passaggi. Mi sa che a questa ci darò un'occhiata.

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian