|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
[SIP & RTP] Comunicazione audio rtp verso telefoni cellulari e fissi
Ciao a tutti ragazzi, sto realizzando un client Voip in java; ho scritto gran parte dell'applicazione...riesco a inviare le chiamate verso un cellulare e un telefono fisso! tramite la libreria jlibrtp apro un file audio .wav e invio dei pacchetti Rtp codificati così:
PCM_SIGNED a 8KHz 16 bit Ho letto nella libreria che si possono codificare anche in formato ALAW che sarebbe il formato supportato da PCMA, però se codifico in tale formato, mi da un eccezione tipo file non supportato! Qualcuno sa qualcosa sulla codifica di questo benedetto file audio e in modo tale da poter essere riprodotto anche se inviato ad un cellulare?? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao,intanto su rete locale ti funziona?
Se prendi un client voip e riproduci quel file tramite asterisk: Playback(nomefile) lo riesci a sentire? Devi controllare che il file sia mono e non stereo. Puoi provare con sox a convertire il file in alaw e poi fare il playback in asterisk cosi sei sicuro che il file va bene, puoi provare questa sintassi: sox foo.wav -r 8000 -b 16 -c1 foo.alaw http://yate.null.ro/pmwiki/index.php...onvertingAudio http://www.voip-info.org/wiki/view/C...se+in+Asterisk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao....scusami ma ho letto ora il post...in questo periodo mi ero dedicato ad altro e avevo tralasciato lo sviluppo del client voip....adesso ho un pò ripreso e sto sistemando la parte audio e le codifiche...ho provato il comando che mi hai detto tu però mi da un errore sul comando che mi hai dato:
Codice:
sox FAIL formats: no handler for file extension `alaw' |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Devi installare le librerie di sox per estendere il supporto ai vari formati.
In alternativa puoi usare rasterisk -x "file convert recordings/file.wav recordings/file.alaw"
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ma qualcuno sa per caso che formato devo utilizzare per inviarlo ai telefoni, in particolare ai cellulari??
al momento uso un file .wav così codificato: PCM_SIGNED 8000.0 Hz, 16 bit, mono, 2 bytes/frame Codice:
audioIS2 = AudioSystem.getAudioInputStream(sound); ULAW 8000.0 Hz, 8 bit, mono, 1 bytes/frame Codice:
audioIS = AudioSystem.getAudioInputStream(AudioFormat.Encoding.ULAW,audioIS2); Ultima modifica di MrX87 : 12-04-2011 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.