|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
PC basso costo/budget/consumo/rumorosità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Con un budget cosi limitato è anche impossibile darti suggerimenti..
IL pc che ha preventivato non è affatto male, ma non si può definire un pc silenzioso (anke se nn è che sarà rumoroso) anche se vedendo lo scarso budget non puoi nemmeno aver troppe pretese..
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Consuma davvero poco, ma prestazionalmente è cmq limitato anche rispetto a pc di qualke anno fa, hai mai provato un netbook? Va solo un pelo meglio, finche navighi va pure bene, ma già a far girare un gioco flash nn riesce..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
In genere i netbook montano atom single core, un E350 è molto superiore.
Rimane comunque un processorino votato al basso consumo e con prestazioni contenute. Se proprio si punta su una soluzione del genere, meglio andare su un miniitx, almeno le si da un senso rendendola molto compatta e riducendo ulteriormente in consumi (che su questo genere di piattaforme sono di 10-15w in idle, cosa che su una scheda madre normale ti sogni...) La soluzione migliore sarebbe un i3 2105 o 2125, sempre su scheda madre miniitx. Il problema diventa però il costo, più del doppio della soluzione precedente, ma prestazioni nettamente superiori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Fusion è inferiore a quella iniziale?? E il prezzo di un computer con fusion quale sarebbe approssimativamente? Se non è di molto inferiore a quella preventivata da me allora credo di puntare sulla soluzione nel post iniziale....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si Fusion è parecchio inferiore rispetto all'iniziale, va un pò merglio di un Atom, quello dei netbook x intenderci, ma la diff. prestazionale è parecchia, mentre come costi dovrebbe costare ca uguale, la piastra + Cpu x brazos costano sui ca 120€ mi pare e quindi nn te lo consiglierei
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non "quello dei netbook", dato che come dicevo questi montano di norma soluzioni single core. Sulla parte GPU poi non c'è proprio paragone.
Comunque si acquista una soluzione del genere per avere un pc estremamente compatto e con consumi ridottissimi. É normale che un pc in formato normale costi meno a parità di prestazioni (o meglio, in questo caso, abbia un costo simile ma con prestazioni molto superiori). In questo caso la botte piena e la moglie ubriaca si possono avere acquistando uno degli i3 che dicevo prima, ma purtroppo in questo casa è il costo a lievitare (ho idea siano 80-100 di scheda madre più altri 120 di processore, contro i circa 80-100 euro della soluzione brazos). PS: con il mini-itx un case come questo potrebbe essere una buona scelta. Da valutare però l'alimentatore. Ultima modifica di calabar : 28-05-2011 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ok da quello che ho capito la configurazione che ho preventivato è più potente e costa praticamente uguale ok grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Certamemente, con l'Athlon X3 avresti più potenza, al prezzo di consumi e ingombri superiori.
Devi quindi valutare qual'è l'aspetto che secondo te ha più rilevanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao, al posto del case M-Atx Rasurbo puoi prendere alla stessa cifra il Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX che tra l'altro ha una ventola preinstallata da 12 più silenziosa delle ventole (non installate) da 8 e 9 del case Rasurbo. Ho di recente assemblato un sistema simile al tuo e la ventola del dissipatore della CPU un po' di rumore lo fa, ti consiglio di spendere altri 10 € per un dissipatore qualsiasi, ad esempio l'Arctic Cooling alpine 64 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Per me il PC deve avere le massime prestazioni al minimo prezzo.... Curiosità: Questo Athlon consuma meno di un Pentium IV???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Dire che va un pò meglio di atom è dire che un i7 2600k va un pò meglio di un sempron del 2002...... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora a chi devo dar retta???
![]() Ultima modifica di iHero96 : 30-05-2011 alle 18:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
A parte gli scherzi mi serve comunque un consiglio sulla scheda madre (sono indeciso fra due modelli) e sul case(di cui non ne ho la più pallida idea)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti dimostrare tutta la tua differenza che sostieni? Ps, L'X3 è cmq nettamente meglio e consuma nettamente meno di un P4.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Non so cosa intendi per uso basico ma con quel PC ci fai tranquillamente tutto, anche applicazioni impegnative, e non e' paragonabile a un atom o e-350
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Una recensione di zacate... "Ora diamo uno sguardo ai risultati dei benchmarks CPU. Il programma SuperPi ha richiesto 51 secondi per calcolare Pi ad un milione di cifre decimali, 113 secondi per due milioni di cifre decimali ed infine 2539 secondi per 32 milioni di cifre decimali. Questo pone la CPU E-350 tra l'89 ed il 98 percento più veloce per questi calcoli single-core rispetto ai laptops con processore Intel Atom N550." "Il punteggio CPU del test DMark06 ha dato i seguenti risultati: il nostro netbook Pavilion dm1-3180 ha terminato con 985 punti, appena sopra l'Asus Lamborghini VX6 che si è fermato a 953 punti. L'Asus Eee PC 1015PN è vicino con 814 punti (21% di vantaggio per il dm1), seguito dell'Aspire One 521 con 753 punti (31% di vantaggio per il dm1), l'Acer Aspire One D255 (732 punti, 35% di vantaggio per il dm1)," "Come test CPU conclusivo abbiamo usato le parti rendering del benchmark Cinebench R10. Nel single rendering, il processore E-350 lavora circa due volte più veloce rispetto ad un Atom N550." Per la gpu mi sembra inutile postare qualcosa... non c'è confronto tra la igp degli atom e le radeon di bobcat... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
A defualt cioè a 2.83Ghz lo facevo in ca 16 Sec.. Ecco cosa intendo come cpu prestazionalmente limitata.. I 51 Sec li battevo già quando avevo un vecchissimo AthlonXP 3000+..
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Vedendo vari siti mi è sembrato che tra atom e e-350 non c'e' una grossa differenza come velocita' della CPU, in alcuni test vince il primo, in altri il secondo ma piu' o meno siamo li'. SuperPi non mi sembra il miglior metodo di confronto....
![]() Per il comparto video e consumi invece l'amd e' sicuramente migliore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.