Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2011, 11:03   #1
Fraste_
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Problema Windows o pc?

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo chiedere assistenza riguardo al mio pc (è nuovo praticamente ce l'ho da 3 mesi quindi se uno o più pezzi sono difettati posso ritornarlo e farmelo cambiare)...
Quando accendo il pc mi capita che si riavvi da solo o nei peggiori dei casi il puntatore del mouse rimane immobile (ho provato a lasciarlo li per molto tempo e parlo di ore) e non si riprende... Quindi sono obbligato a riavviarlo... Ho provato a fare una scansione virus (questa sono riuscito stranamente), ma ha trovato solo un virus ed è stato subito eliminato... Il punto è che ogni tanto mi succede anche prima che carichi windows... Ho provato a installare Linux (Hybrid se non erro il nome della distro) ma quando dovevo scegliere le partizioni si è riavviato... Cosa potrebbe essere? (di seguito metto le caratteristiche del pc)

MB: ASrock H55M-LE
RAM: Kingstone DDR3 4GB (1x4GB)
Alimentatore: ATX 12V 680W
Scheda video: ATI HD5450 Sapphire 1GB DDR2
HDD: WD 500GB Sata2 Green Power
Processore: i3-540 3.07GhZ
Sistema operativo: Windows XP 32 bit Professional

Grazie della disponibilità,
Fraste_
Fraste_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 15:38   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
marca dell'alimentatore?
windows xp aggiornato a quale service pack? (ma poi perchè xp con quel hardware? )

alcuni primi test:

ram
memtest, goldmemory

hd
hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc

ciao ciao

P.S.
magari anche una passatina con malwarebytes antimalware che non ci sono solo i virus anche se credo che il problema sia altrove
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 10:25   #3
Fraste_
Junior Member

Alimentatore Codegen Silent Fan 12 CM...

Windows xp pro SP3 (uso xp xkè windows 7 costa troppo e preferisco mantenere un windows originale =) )

Ho fatto scansioni con: Avast, Spyware bot Search & Destroy... ma appena riuscirò a farlo partire provo anche quello... per il memtest che distro uso? perchè su ubuntu hanno tolto il primo menù dove c'era il memtest... al massimo provo qualche altra cosa non è un problema linux è il mio pane quotidiano (infatti questo secondo portatile non mio ha ubuntu)...

Provo a vedere cosa c'è della WD (Western Digital)...

Ora però il pc è diventato sempre più instabile... comunque provo a prendere i minidump in quanto finalmente windows si è deciso a farmi i mini dump xD (prima non li faceva...)
Old 16-04-2011, 11:20   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
memtest, utility wd e procedura per il minidump . Le altre utility te le lascio cercare da solo con google

hai provato anche a mettere un altro alimentatore al posto di questo codegen che non mi ispira molta fiducia (puoi chiedere conferma/smentita qui-link)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2011, 11:56   #5
Fraste_
Junior Member

l'utily l'avevo trovato e anche memtest grazie

per quanto riguarda invece l'alimentatore non ho ancora provato perchè se non erro ne ho un altro di altri 2 pc ma sono molto deboli di W (entrambi MAX 350W) e per la scheda video ho letto molto maggiore... Ho provato a cambiare slot RAM, cambiare scheda video (con un HD4650 PowerColor) e cambiare HDD ma niente... provo a scrivere in quel 3D cosa pensano del mio alimentatore... grazie della tua disponibilità =)

EDIT: Ho preso l'HDD (il Western Digital per intenderci) e messo su un'altro pc ma niente... ho un mini dump (l'ho hostato su mediafire) ma ho un problemino a leggerlo in quanto ho pc o senza la possibilità di farli accedere a internet oppure con su linux (e mi trovo impossibilitato per scaricare .Net + symbol + altro...) se riusciresti gentilmente a guardarlo tu ecco il link http://www.mediafire.com/?kq95mmu1zcyxz grazie mille =) ps: ho provato anche a usare la scheda integrata per quanto riguarda la scheda video ma niente...

Ultima modifica di Fraste_ : 16-04-2011 alle 15:16.
Old 19-04-2011, 11:39   #6
Fraste_
Junior Member

Ecco i nuovi sintomi:

Windows non ha più dei file di sistema (e non riesce a recuperarli dice...), ogni tanto quando accendo fa un rumore forte e strano... se dovessi fare un onomatopea fa BRRRRRRR molto forte poi smette dopo 1 secondo... (non sò dove lo fà questo rumore sò solo nella parte superiore quindi nella parte frontale quindi DVD o pulsanti di power up o reset), quando lo uso dopo un pò (stavo installando slackwave perchè ho bisogno di una qualsiasi distro di linux per esempio) non si spegne ma è come morto... le ventole girano ma il lettore DVD, HDD, scheda video ecc si fermano... cioè se fino a un secondo fa il lettore scriveva o leggeva si ferma stessa cosa tutto il resto... può essere d'aiuto per la ricerca del problema? intanto ho fatto memtest ma dopo un pò il pc si spegne ma in momenti differenti o fa la stessa cosa che ho descritto prima... non sò che fare... HELP! non sò più dove parare... intanto appena posso provo andare in un negozio (serio) di informatica dove prendere della RAM (mi bastano 2 GB giusto per vedere se è la ram...)
Old 19-04-2011, 19:16   #7
cercatore75
Member

Iscritto dal: Jan 2009
credo che sia proprio la memoria, il pc ti si spenge se fai un test di memoria...
cercatore75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:30   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Se hai il CD/DVD di windows, prova una reinstallazione.
Se durante il caricamento iniziale dei file di sistema ti da errori (a random), allora è proprio la RAM.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 18:51   #9
Fraste_
Junior Member

comprato nuova ram Kingstone DDR3 1333 e nulla da fare... (da notare che la scheda madre supporta proprio le 1333 per questo le ho prese) ma mi sa che forse (ripeto FORSE) è il lettore dvd... alla fine facendo 2 + 2 penso: mi si inchioda il pc quando cerco di installare slackwave, sentire musica ecc dal lettore... probabilmente è questo ma prima voglio provare a sostituirlo su un altro pc (sperando bene) e provare a farlo andare e poi sostituirlo con il lettore/masterizzatore dvd di questo pc sicuramente funzionante...
Old 22-04-2011, 12:10   #10
Fraste_
Junior Member

messo il lettore dvd su un secondo pc... niente da fare... ho cambiato i cavetti SATA 2 (ho pensato a qualcuno danneggiato) e per un pò il pc funzionava... poi oggi riaccendo provo a mettere dentro il cd di windows ma dopo che ho fatto partire il cd (devo riparare i file di windows reinstallandolo senza formattare) e niente da fare... si è rispento quasi subito... non sò davvero cosa fare... ho cambiato praticamente tutto!!! mi manca solo la CPU (ma non credo sia quella) la scheda madre e l'alimentatore... che faccio? io di inviarlo giù fino a roma (si arriva da roma con un acquisto da sito online) non se ne parla perchè dovrei attendere troppo tempo e necessito ORA di questo pc (ora prendo l'hdd e lo metto dentro nel secondo pc e lo uso...) ma non saprei che altro fare...
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian