|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Frosinone
|
pc si blocca
salve a tutti, premetto dicendo che non sapevo dove postare questa discussione e quindi mi scuso in anticipo
, comunque una settimana fa ho acquistato dei componenti per assemblare un pc desktop.. i componenti sono questi:GF GTX460 Gainward 1GB Golden Sample 2xDVI/VGA/HDMI DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--8-- 1.65V (2x2GB) LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W ASROCK AM3 890GM Pro3 AMD Phenom II X6 1075T 3Ghz 6x512KB MS-TECH CA-0120 NERO 0 Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue come sistema operativo avevo installato win 7 x86 senza avere problemi. il giorno dopo che l ho montato il pc ha iniziato a dare problemi bloccandosi improvvisamente senza darmi scelta se non riavvviandolo. la stessa cosa si è ripetuta con win 7 64 bit e con vista. pensando che potesse essere un problema di driver li ho aggiornati ma niente. ho ricollegato tutti i componenti ma nn è cambiato il risultato. quando avevo installato win 7 andando nel registro degli eventi mi dava come errore "kernel errore ID 41". ho notato che prima che il pc si impalli aumenta verticosamente la ventilazione e subito dopo si blocca il pc. però non mi appare ne scheramta blu ne crasha. non so piu che fare, non vorrei portarlo in qualche negozio di informatica per farmi sganciare dei soldi inutili senza che mi risolvano il problema. non è che sia un problema di incompatibilità con qualche componente del tipo alimentatore? non so... grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prova a controllare le ram magari scollegandone una alla volta, poi terrei sott'occhio anche la scehda madre e l'hd con un test con CrystalDiskInfo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quello che non riesco proprio a capire è a cosa sia dovuto quell'aumento della ventilazione prima del blocco totale..
|
|
|
#4 |
|
Member
|
UPPP
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Upppp qualcuno può aiutarmi? non so piu che fare.. stamattina ho giocato 5 ore di fila e nessun blocco.. ora l ho riacceso e s è bloccato appena ho iniziato a giocare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
avvia il pc con la configurazione minima di componenti (mobo, cpu, 1 modulo di ram e vga,se la mobo non ne ha una integrata).
se così funziona aggiungi uno alla volta tutti gli altri componenti fino a trovare quello che causa i blocchi. se con la configurazione minima non funziona dovresti accertarti del funzionamento della scheda video e delle ram. per la vga dovresti provarne un'altra nel tuo pc... per le ram monta un solo banco e testala con memtest...poi riprovi un altro banco fino a provarli tutti...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
puoi provare con uno stress test (come quello di everest), ma non da la certezza che il problema sia risolto...
quindi devi provarlo per un po' di tempo con i minimi componenti e un modulo di ram per vedere se si blocca... effettua anche test specifici per la ram tramite cd o disketti bootabili
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
UPPPP il problema ancora persiste.. l ho mandato in assistenza ma da loro il problema non si è mai verificato
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho delle novità.. La prima è k il rumore forte della ventola non proviene dalla scheda video ma dal processore. La seconda è k ho installato win xp per verificare se il problema potesse dipendere da win 7 ma il pc si è bloccato nuovamente mentre ero su internet. Possibile che c sia un conflitto tra processore e scheda video??
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non credo che il problema sia il pc, visto che in assistestenza ti dicono che funziona...controlla le prese della corrente (con un tester se sei pratico), e prova il pc ad un'altra presa...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
però perchè dopo che ho riavviato una volta il pc non si blocca??
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma quando si blocca freeza o esce lo schermo nero?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
si blocca.. non posso muovere nemmmeno il cursore del mouse.. devo solo riavvviare ma dopo fatta questa operazione il rumore rimane ma il pc non si blocca più
|
|
|
#16 |
|
Member
|
forse sono riuscito a trovare la causa di questo problema! sarebbbe causato dalla insufficente ventilazione all'interno del case; infatti quando inizio a sentire che la ventola della cpu aumento di colpo tolgo il coperchio e il rumore torna nella norma, anzi non è mai stato così basso! ora non mi resta che provare con qualche gioco con il case aperto per vedere se si blocca. una cosa però non capisco: come mai quando si bloccava dopo aver riavviato il pc nn si bloccava più?? spero di aver risolto il problema
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
scarica speedfun e controlla la temperatura dei componenti quando comincia a partire la ventola
poi postali così vediamo se sei a temperatura di cottura |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
potrebbe essere l'alimentatore inadeguato, gli LC-Power non brillano di certo per qualità
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
cattive notizie.. il pc si è bloccato anche con il case aperto e senza che partisse la ventola
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Controlla anche la ram se non l'hai già fatto, scollega un banco alla volta e vedi come va il cp
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.

, comunque una settimana fa ho acquistato dei componenti per assemblare un pc desktop.. i componenti sono questi: