Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2010, 00:58   #1
plottygat
Member

Iscritto dal: Nov 2008
PC silenzioso per uso generico + virtualizzazione (con Linux)

Ciao a tutti,
il pensionamento del mio venerando PC non è più procrastinabile; sebbene con Linux on board da metà della sua quasi decennale vita, riesca ancora a svolgere un discreto servizio casalingo, ormai fa proprio fatica a gestire non solo il 3D ma anche i sempre più esigenti contenuti web; quindi... largo ai giovani!

Non ho le idee molto chiare su che componenti scegliere (sono passati troppi anni da quando mi mettevo "seriamente" a fare/disfare configurazioni), ma le mie esigenze sono le seguenti:

- Sul PC girerà esclusivamente Linux, quindi devo dare priorità alla compatibilità dei componenti; se qualcuno ha già esperienze in merito e suggerimenti ben vengano, altrimenti cercherò info in rete su eventuali pezzi "critici"
- Tengo il desktop in salotto, vicino alla TV; quello di adesso fa da solo il rumore di un data center e se ce l'ho acceso bisogna tenere il volume della tele al doppio del normale; in conclusione lo vorrei silenzioso
- L'uso che ne farò sarà abbastanza standard (web, programmi office, fotoritocco, musica, filmati); non mi interessa particolarmente l'aspetto ludico, potrei anche accontentarmi inizialmente di una scheda video integrata, o una discreta dal buon rapporto prezzo/prestazioni (ho un monitor 19 pollici 1440x900)
- Per i miei esperimenti e test vorrei invece avere una buona base per la virtualizzazione con VMware o Virtual Box (CPU multicore e 4 GB di RAM, disco capiente).
- Non essendo interessato all'overclock, più che altro punterei sull'espandibilità e la longevità della mobo/CPU; mi piacerebbe riutilizzare un HD IDE U-ATA da 200 GB ma avere anche l'USB 3 (chiedo troppo? siamo vicini a Natale!).
- Mi serve un masterizzatore DVD, e penso sia il caso di prendere tastiera e mouse nuovi; anche il sistema di casse 2.1 potrebbe essere sostituito senza rimpianti (sempre però con un 2.0 o 2.1 non di più)

Veniamo al budget: con 500 euro si può fare qualcosa? se è improponibile potrei spingermi fino a 6-700, ma non oltre.

Ah, dimenticavo. Ho visto che varie volte vengono proposti dischi SSD: avrebbe qualche importanza nel mio caso? o è meglio aspettare tempi più maturi e prezzi più bassi?

Grazie in anticipo a chi voglia dare suggerimenti.
plottygat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 15:18   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Case Midi Enermax Volcanus
Alimentatore PC Corsair Builder Series CMPSU-430CX 430W
ASUS GF EN210 Silent
CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz
ASUS M4A87TD/USB3
RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB)
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE
470€

con nvidia e una mobo asus non dovresti avere problemi con linux.
ho messo un x6 e un disco capiente e veloce,il tuo lo puoi riutilizzare,hai usb3 mentre per gli ssd conviene aspettare l'anno prossimo che calano i prezzi,comunque ti potrebbero tornare molto utili.
scheda video passiva,buon case e buon ali più dissi per cpu,vedrai che sarà silenzioso...
tastiera e mouse aggiungili tu,vedi se li vuoi wireless o meno,per le casse se non sono spompe tienile...
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 01:18   #3
plottygat
Member

Grazie della risposta!
Mi faccio vivo solo ora perché mi sono preso un po' di tempo per vedere le caratteristiche dei componenti che mi hai consigliato, e sono rimasto parecchio soddisfatto.
Ho solo qualche dubbio da fugare:

- Processore: giustamente, dato che ho chiesto CPU multicore, proponi un Phenom II X6 a 2.8 GHz. Ho pensato però che i 6 core non è detto che li sfrutterò mai veramente. Invece qualche MHz in più di frequenza potrà farmi sempre comodo, per cui sarei orientato su un Phenom II X4 955 BE o 965 BE ( qualche mese fa mi intrigava assai la soluzione che hai in firma: "CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato)"

- In questo caso la ventola e l'alimentatore sarebbero comunque adeguati? In particolare per quanto riguarda l'ali: ho visto in giro che viene spesso consigliato come buon entry level, p.es. per configurazioni senza doppia scheda video, e quindi direi che fa proprio al caso mio. Però leggendo qui e là mi è venuto un dubbio da profano: il produttore dichiara "Up to 80% energy efficiency", quindi raggiunge al massimo l'80% di efficienza; 80, non dovrebbe invece essere il valore minimo da prendere in considerazione per un buon alimentatore? Varrebbe la pena prendere il Corsair Builder Series CMPSU-500CX 500W?

- Il case: personalmente mi piace, ma temo che il design sia un po' "aggressivo" considerando che lo devo tenere il salotto, e soprattutto ho paura che il ventolone luminoso sul frontale attiri mio figlio di un anno e mezzo come la lampada con la falena :-D C'è qualcosa di altrettanto valido, ma un po' più sobrio?

- Scheda madre: ho trovato una recensione che confronta diverse mobo con chipset AMD 870 e la Samsung (nella versione EVO) non ne esce proprio benissimo; la migliore, anche in termini di dotazione, sembrerebbe la Gigabyte GA-870A-UD3 rev.2.1; purtroppo su ekey non la trovo... Invece per quanto riguarda la compatibilità con linux sembra che la Samsung sia OK, ma ho visto anche qualcuno che consiglierebbe le ASRock. Qaulche parere sulla ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX?

Grazie
Old 20-12-2010, 01:24   #4
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Beh con pochi euri in più prendi il Cooler Master Sileo 500 che è totalmente insonorizzato.
Quella Asrock 870 Extreme3 va piu che bene...
Punterei sull Phenom II 955 o, ancora meglio, I5 760
L'ali va bene...
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 09:27   #5
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da plottygat Guarda i messaggi
Grazie della risposta!
Mi faccio vivo solo ora perché mi sono preso un po' di tempo per vedere le caratteristiche dei componenti che mi hai consigliato, e sono rimasto parecchio soddisfatto.
Ho solo qualche dubbio da fugare:

- Processore: giustamente, dato che ho chiesto CPU multicore, proponi un Phenom II X6 a 2.8 GHz. Ho pensato però che i 6 core non è detto che li sfrutterò mai veramente. Invece qualche MHz in più di frequenza potrà farmi sempre comodo, per cui sarei orientato su un Phenom II X4 955 BE o 965 BE ( qualche mese fa mi intrigava assai la soluzione che hai in firma: "CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato)"

- In questo caso la ventola e l'alimentatore sarebbero comunque adeguati? In particolare per quanto riguarda l'ali: ho visto in giro che viene spesso consigliato come buon entry level, p.es. per configurazioni senza doppia scheda video, e quindi direi che fa proprio al caso mio. Però leggendo qui e là mi è venuto un dubbio da profano: il produttore dichiara "Up to 80% energy efficiency", quindi raggiunge al massimo l'80% di efficienza; 80, non dovrebbe invece essere il valore minimo da prendere in considerazione per un buon alimentatore? Varrebbe la pena prendere il Corsair Builder Series CMPSU-500CX 500W?

- Il case: personalmente mi piace, ma temo che il design sia un po' "aggressivo" considerando che lo devo tenere il salotto, e soprattutto ho paura che il ventolone luminoso sul frontale attiri mio figlio di un anno e mezzo come la lampada con la falena :-D C'è qualcosa di altrettanto valido, ma un po' più sobrio?

- Scheda madre: ho trovato una recensione che confronta diverse mobo con chipset AMD 870 e la Samsung (nella versione EVO) non ne esce proprio benissimo; la migliore, anche in termini di dotazione, sembrerebbe la Gigabyte GA-870A-UD3 rev.2.1; purtroppo su ekey non la trovo... Invece per quanto riguarda la compatibilità con linux sembra che la Samsung sia OK, ma ho visto anche qualcuno che consiglierebbe le ASRock. Qaulche parere sulla ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX?

Grazie
allora vai di phenomII X4,ventola e ali vanno benissimo comunque
per il case scegline uno che ti piace...
la scheda samsung??allora io ti dico che se provi semplicemente ad andare sui vari siti ufficiali nelle relative parti di supporto/download vedrai che gigabyte ha solo windows così come asrock,mentre asus ha dei driver per "Other OS",già da questo capisci che è meglio stare su quest'ultima,e comunque basta andare su un qualsiasi forum linux e chiedere...
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
Old 05-03-2011, 16:39   #6
plottygat
Member

Scusate, riprendo il mio stesso post, perché ho dovuto mettere da parte temporanemente l'acquisto del pc di cui ho chiesto informazioni a dicembre.
Mi chiedevo se le configurazioni suggeritemi sono ancora valide, o se c'è qualche novità che possa essere inserita in un budget di 500/600 euro

Grazie
Old 19-03-2011, 14:30   #7
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da plottygat Guarda i messaggi
Scusate, riprendo il mio stesso post, perché ho dovuto mettere da parte temporanemente l'acquisto del pc di cui ho chiesto informazioni a dicembre.
Mi chiedevo se le configurazioni suggeritemi sono ancora valide, o se c'è qualche novità che possa essere inserita in un budget di 500/600 euro

Grazie
apri una nuova discussione
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian