|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Sandy Bridge or not Sandy Bridge?
...questo è il dilemma!
Dunque, sapendo bene di sottoporvi un quesito della serie "meglio una gallina oggi o un uovo domani", da profano vi chiedo quanto segue: Parlando solo di processori, a parità più o meno di scheda tecnica ed parità di prezzo è meglio un I5 (o I7) vecchio, e dunque di componentistica di fascia medio alta, ma passata, oppure un I3 (o al max I5) Sandy Bridge, e dunque di fascia medio bassa ma di nuova generazione? Mi spiego: mi avvio ad acquistare il notebook nuovo, e penso che potrei concretizzare nel mese di maggio circa. Mi limito a dire che per gli usi che farei non mi servirebbe un super computer (soprattutto videoscrittura, internet, solo eventualmente piccoli videomontaggi amatoriali o videogiochi solo se capita), ma volendo un nb duraturo (da usare per intenderci per i prossimi 5 anni, finchè dura insomma) cercherei specifiche abbastanza aggiornate. Ora, il mio budget di spesa si può aggirare intorno ai 650 euro (poi possono essere 500 come 700), e da quanto ho notato sul mercato ho visto che per quella cifra nei prossimi mesi si potrebbero trovare due soluzioni: 1) da un lato nb della vecchia generazione ma di fascia medio-alta (appunto gli I5 o I7), dall'altro i nb Sandy Bridge di fascia bassa. Ciò che non capisco, da profano, è la reale differenza. Voglio dire: una bmw modello di un paio d'anni fa resta migliore di una fiat appena uscita...ma non so se per i pc vale la stessa cosa! Sintetizzo infine la domanda nuovamente: le prestazioni dei nuovi Sandy Bridge (e dei componenti che li accompagnano) sono superiori rispetto a quelle dei vecchi a tal punto che un I3 nuovo vale un I5 o I7 vecchio? Spero di essermi spiegato, e vi ringrazio fin d'ora per i consigli! Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
io ho appena ordinato il mio primo portatile, un hp dv6-3322el a 649€.
intel i5 480m ati 6550m 6gb di ram 500 gb a 7200 rpm più che sufficiente per le mie attuali e future( almeno per il prossimo futuro) esigenze. anch'io non sapevo se aspettare o meno i sandy bridge, ma ho fatto subito 2 calcoli, come minimo avrei dovuto aspettare maggio e sicuramente non avrei trovato SB a quelle cifre, col rischio di non trovare più o con prezzi addirittura maggiorati i vecchi i5 e i7 ( un pò come succede con le fotocamere, quando esce per dire la 600d, non è che la 500d te la tirano dietro,anzi ritoccano verso l'alto, altrimenti quasi nessuno comprerebbe la 600 ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
...anche io vorrei avere un consiglio in merito.
Sto per acquistare un notebook e dopo svariate ricerche pensavo di prendere un Asus G73jw con i7 740QM, 8gb ram, GTX 460M... Premesso che - mi interessa usare il notebook prevalentemente come desktop replacement nell'attesa di sostituire il fisso più avanti - uso sporadico di applicazioni render, 3ds, autocad, photoshop (uso "universitario") - mi interessa giocare ai giochi di ultima generazione in fulHD - che il notebook in oggetto si trova attualmente intorno a 1500euro mi conviene aspettare i nuovi modelli con Sandy Bridge? quali differenze avrei in termini di prestazioni e in particolare in quali applicazioni (giochi, render..) tra i7 740QM è un Sandy Bridge? cioè mi consigliate o no di prendere questo Asus G73JW? Grazie.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
non ti importa o non hai esigenze immediate ti conviene aspettare..... ma un i7 di adesso può e potrà fare tutte (o quasi) le cose che farà il nuovo tipo di procio....
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
So che un I7 attuale può fare tutto quel che fa un processore Sb - del resto per quel che serve a me, potrebbe bastare anche molto meno -, ma la mia eventuale scelta di optare per un nb di nuova generazione sarebbe dettata più che altro dalla volontà di prendere un pc più aggiornato possibile, e dunque più longevo possibile. Ora, fermo restando che ovviamente come è già stato detto tra due processori della stessa serie sarebbe meglio prendere quello nuovo (perchè più recente, più potente, con minori consumi), continuo a non capire se un processore di una serie "inferiore", ma nuovo, equivale più o meno a un processore di una serie "maggiore" ma vecchio. Ripeto, dovessi trovare un vecchio I5 o I7 a 700 euro, e per la stessa cifra un I3 Sandy Bridge, quale sarebbe migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
http://www.notebookcheck.it/Processo...rk.6398.0.html
eccoti la risposta. Una risposta più corposa sarebbe di dirti di prendere un dell con un sandy bridge piccolo (i3/i5 max), con hd da 7200 rpm e 4 gb di ram. Così hai un computer costruito benissimo, all'avanguardia e longevo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
I sandy bridge secondo me attualmente iniziano a convenire solo a partire dagli i5 o I7, ma è ovvio che la "convenienza" è relativa alla fascia di prezzo.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Quote:
Anch'io sono in procinto di fare l'acquisto e fino ad ora ho usato come desk replacement un C2Duo di vecchia generazione...facendo esattamente le stesse cose che ci faresti tu. Le differenze le vedi se ci giochi o ci fai grafica "pesante" o altro di veramente tosto...sennò le differenze stanno solo nel wifi N ...l'HDMI...lo schermo a led e poco altro. Dal canto mio lo cambio solo perchè è morto ed è fuori garanzia...ho detto tutto ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
![]() ![]() se invece stai aspettando il modello che ti piace "e non sei rimasto a piedi" oppure non hai nemmeno la patente..... bhè allora aspetti e raccimoli anche più soldi per prendere l'auto dei tuoi desideri con tutti gli optional. La risposta la sai solo tu. Di certo non compri una cacatella, ma nuova o vecchia serie parli sempre di un i5 o i7.....quindi...... a te e la tua volontà/necessità la risposta. Prova anche a considerare che oramai si iniziano a trovare i5 ed i7 che già escono con più ram.... schede video più aggiornate e con 2Gb di ram...... Puoi scegliere di fare subito l'acquisto e magari scegliere una configurazione aggiornata, oppure aspettare e prendere i sb
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Prov. di Novara
|
Sul sito Dell sono tornati in vendita (in offerta pure...) i nuovi XPS con SB
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.