Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2002, 22:41   #1
IA-64
Member

L'Avatar di IA-64

Iscritto dal: Feb 2002
Domandoni per esperti

ciao a tutti sto assemblando dei pc per dei miei amici e volevo chiedervi se le mie intuizioni sono giuste o meno:

1) poichè la bandwidth di un XP non supera teoricamente i 2.1 Gb/s che senso ha avere ram DDR 333 o 400 da 2.6 e3.2 Gb/s
o addirittura doppio canale 6a bit vedi nforce 420 per 4.2 gb/s con DDR 266
Basta montare le ddr 266 singolo canle e si risparmiano un bel po di euro.

2)discorso inverso per i P4 bus 400Mhz Bandwidth 3.2Gb/s, ma attualmente non ci sono sistemi in grado di fornire questi valori

3)a cosa serve un AGP 4x che supporta 1.0 Gb/s quando sopra ci monto una radeon 8500 o una geffo4 da 10 Gb/s. Va benissimo una radeon o una geffo3 ti 500

vi pongo queste domande poichè non essendo sicuro di queste "intuizioni" non vorrei assemblare un PC che in fine non riesce neanche a far girare win2K

Spero che qualcuno mi risponda!!!!!!!!

Case:Chiefetc tower / Ali:Enermax 430 Watt / Sk Madre: Abit NF7-S Rev. 2.0 / Procio: Athlon XP Thorton 2400+ @ Barton 2000 Mhz / RAM: 512x2 OCZ3200 EL Platinum / SK Video: PNY 6800GT / HDD: Maxtor ATA 133 120GB 8Mb cache + Maxtor SATA 300GB 16Mb cache / Sk Audio: Creative live! / Master DVD: LiteOn 451S@832S / Liquid Cooling by PCtuner - K10 Hurican-K5-650 Chipset
IA-64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2002, 08:34   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: Domandoni per esperti

Quote:
Originariamente inviato da IA-64
[b]ciao a tutti sto assemblando dei pc per dei miei amici e volevo chiedervi se le mie intuizioni sono giuste o meno:

1) poichè la bandwidth di un XP non supera teoricamente i 2.1 Gb/s che senso ha avere ram DDR 333 o 400 da 2.6 e3.2 Gb/s
o addirittura doppio canale 6a bit vedi nforce 420 per 4.2 gb/s con DDR 266
Basta montare le ddr 266 singolo canle e si risparmiano un bel po di euro.

2)discorso inverso per i P4 bus 400Mhz Bandwidth 3.2Gb/s, ma attualmente non ci sono sistemi in grado di fornire questi valori

3)a cosa serve un AGP 4x che supporta 1.0 Gb/s quando sopra ci monto una radeon 8500 o una geffo4 da 10 Gb/s. Va benissimo una radeon o una geffo3 ti 500

vi pongo queste domande poichè non essendo sicuro di queste "intuizioni" non vorrei assemblare un PC che in fine non riesce neanche a far girare win2K

Spero che qualcuno mi risponda!!!!!!!!
Per quel poco che ci capisco di questi discorsi teorici posso dirti che possono essere tutti giusti... cmq Windows 2000 gira cmq... sia che la bandwith della mobo sia inferiore a quella della scheda video o maggiore di quella della ram! son tutti discorsi che possono avere un "valore" se riguardano le prestazioni, non il funzionare o no!
Old 30-03-2002, 09:25   #3
kucciolone
Senior Member

L'Avatar di kucciolone

Iscritto dal: Jan 2001
le tue considerazioni non sono errate, ma a questo punto io mi potrei chiedere...a cosa mi serve avere un controller raid U-160 SCSI con 64 Mb di cache per una banda teorica di 160 Mb/sec se poi in realtà arrivo, con 3 HD-d in raid 0 a 100 Mb/sec?

Le tue considerazioni non sono errate, anzi, sono esatte ma devi anche considerare che appunto, come il mio controller dovrebbe garantire 160 Mb/sec e in realtà ne garantisce circa 100, anche le DDR che in teoria arrivano a 2.1 Gb/Sec in realtà ne trasmettono di meno, le bandwitch massime sono ipotetiche, e non vengono sfruttate al massimo. In questo contesto hanno senso le DDR400 che comunque la banda massima di 2.6 o 3.2 Gb/Sec te la fanno sfruttare al massimo anche se magari potrebbero arrivare a 4.2 Gb/Sec, ma intanto sfrutti nei limiti possibili la tua architettura...non so se mi hai capito.
kucciolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian