Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2010, 15:27   #1
Colorful
Member

Iscritto dal: Dec 2010
D3100/D90 Chiarimenti

Salve, sono un nuovo utente di questo forum, ma da bravo osservatore della netiquette, sono un paio di settimane che lo seguo!
Allora, premetto che sono un assoluto principiante, e l'unica esperienza che ho avuto in fotografia è stata aver tenuto in mano una Nikon D90 e aver scattato 3-4 foto E' all'incirca un mesetto che sono alla ricerca della macchina fotografica col miglior rapporto qualità/prezzo.
Come prima opzione, ho adocchiato la Nikon D3100, macchina che sembra di buona qualità nonostante appartenga alla categoria entry level. Mi sono studiato un po' le caratteristiche, e quindi non mi son limitato a leggere e basta, ma ho cercato di capirci qualcosa con l'aiuto di Wikipedia..E boh, non mi sembra assolutamente male. Ho anche dato un'occhiata ( ma molto meno approfonditamente ) alla Nikon D90, che sembra un'ottima macchina fotografica! Su carta non sembra ci sia un divario tra le due macchine che ho citato, ma vedendo i risultati...Boh, sarà un'impressione, però le fotografie scattate dalla D90 mi sembrano di gran lunga superiori qualitativamente. Apparte ciò, mi sorge un dubbio...
E' vero che la Nikon D3100 è una buona macchina fotografica ed ha un costo piuttosto basso, quindi per il rapporto qualità/prezzo ci siamo...E con la D90 ci sono un...300€? Di differenza...
Però ho anche valutato un'altra cosa: la nikon D3100, a differenza della D90, non ha l'AF incorporato, di conseguenza bisogna comprare solo obiettivi compatibili ( Che da quanto ho capito sono AF-S ), e da quanto mi è parso di capire costano di più...Allora, dato che il mio target non si limita al punta e scatta ai compleanni, ho intenzione di comprare almeno un paio di altri obiettivi! Quindi, se è vero quel che ho capito, pagherei di meno la macchina fotografica, ma spenderei di più in obiettivi...Allora a sto punto non mi converrebbe prendere direttamente la D90, anche se costa "leggermente" di più?

Scusate questo poema, ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi dedicandomi parte del suo prezioso tempo, perchè son parecchio confuso...Fin ora non ho chiesto informazioni a nessuno, ma adesso credo sia l'ora di far chiarezza!
Colorful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 16:16   #2
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
io prenderei la d90 principalmente per vari motivi, a partire dal monitor a alta risolutzione 920k vs 230k; il pentaprisma a posto del pentaspecchio, la possibilità di montare tutte le lenti prodotte da nikon negli ultimi due decenni senza limitazioni di sorta e sopratutto l'ergonomia, la doppia ghiera e l'accesso alle principali funzioni in modo molto piu veloce e rapido sulla d90 è l'elemento in grado di fare la differenza, senza contare l'utilissimo display superiore con i dati di scatto, che la 3100 non ha.
Tra le due mi prenderei d90 senza la minima esitazione.

Ultima modifica di Mecoita : 23-12-2010 alle 17:08.
Mecoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 16:59   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
d90 senza pensarci due volte
Old 23-12-2010, 17:07   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Colorful Guarda i messaggi
Boh, sarà un'impressione, però le fotografie scattate dalla D90 mi sembrano di gran lunga superiori qualitativamente.
forse perchè mediamente un possessore di D90 è più bravo a fare foto, ma se dai le due macchine alla stessa persona usciranno foto praticamente indistinguibili
Quote:
Allora, dato che il mio target non si limita al punta e scatta ai compleanni, ho intenzione di comprare almeno un paio di altri obiettivi! Quindi, se è vero quel che ho capito, pagherei di meno la macchina fotografica, ma spenderei di più in obiettivi...Allora a sto punto non mi converrebbe prendere direttamente la D90, anche se costa "leggermente" di più?
per me la D90 merita lo sforzo economico in ogni caso, anche senza motore af la D90 avrebbe un mirino migliore, doppia ghiera, doppio display, comandi esterni ecc

...la storia della compatibilità degli obiettivi e relativo risparmio invece è molto più complicata, sarebbe più facile ragionare al contrario e pensare subito a quali obiettivi ti potrebbero servire per confrontare prezzo e qualità degli obiettivi motorizzati e non motorizzati [ ammesso che esista qualcosa di equivalente in entrambe le versioni ]...potresti scoprire che in ogni caso meglio prendere obiettivi motorizzati pur avendo la D90
Old 23-12-2010, 18:58   #5
Colorful
Member

Grazie mille per i vostri consigli!
Alla fine ho deciso, prenderò la D90 Body e un obiettivo Nikon 50mm f/1.8! Per ora diciamo che rinuncio allo zoom per una fotografia più luminosa! ( Ho letto che è ottimo per i ritratti e anche per la macrofotografia va bene ) per un costo complessivo di 800€ circa, il che non mi sembra affatto male..
Ho comunque avuto modo di provare oggi sia la D3100 che la D90, e avevate assolutamente ragione, l'ergonomia è di gran lunga migliore!
Old 23-12-2010, 19:10   #6
Seyton
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Grazie mille per i vostri consigli!
Alla fine ho deciso, prenderò la D90 Body e un obiettivo Nikon 50mm f/1.8! Per ora diciamo che rinuncio allo zoom per una fotografia più luminosa! ( Ho letto che è ottimo per i ritratti e anche per la macrofotografia va bene ) per un costo complessivo di 800€ circa, il che non mi sembra affatto male..
Ho comunque avuto modo di provare oggi sia la D3100 che la D90, e avevate assolutamente ragione, l'ergonomia è di gran lunga migliore!
Circa una settimana fa sono giunto alla tua stessa identica conclusione!

Purtroppo l'obiettivo è già arrivato... il corpo ancora no
Seyton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 09:25   #7
Colorful
Member

Sì, alla fine mi è sembrata la migliore conclusione: costa meno che nei megastore ( l'ho vista ieri a 1000€ complessivamente con l'obiettivo 18-105VR ), e mi sembra una buona accoppiata! Mi dispiace però che devo rinunciare allo zoom, ma tanto...a qualcosa bisogna rinunciare no? =) Prima o poi però prenderò anche un obiettivo zoom credo...Non voglio avere limiti troppo grossi!
Per curiosità, quanto l'hai pagato tutto? Sugli 800€ complessivi?
Old 24-12-2010, 11:14   #8
Seyton
Member

Se arriva... 700€ (d90 + 50 1.8)

Poi appena prendo un po' di confidenza con la macchina mi sa che prenderò un bel tuttofare 18-200 vr per quando sono in viaggio.

Altri acquisti futuri (spalmati nell'arco di MOOOLTI anni ) potrebbero essere un fisso 35 1.4; un altro fisso grandangolare e magari un mega zoommaccio!
Old 24-12-2010, 12:51   #9
Colorful
Member

700€?? Ma l'hai presa usata da qualche parte? Io sapevo che il prezzo del corpo macchina sta sui 670 e l'obiettivo citato dovrebbe stare sui 130...
Comunque anch'io penso che prenderò un 18-200VR ( Quando le mie finanze me lo permetteranno, già è una grossa spesa la macchina e tutto il resto xD ) prima o poi!
Old 24-12-2010, 17:53   #10
thewiz99
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
700€?? Ma l'hai presa usata da qualche parte? Io sapevo che il prezzo del corpo macchina sta sui 670 e l'obiettivo citato dovrebbe stare sui 130...
Comunque anch'io penso che prenderò un 18-200VR ( Quando le mie finanze me lo permetteranno, già è una grossa spesa la macchina e tutto il resto xD ) prima o poi!
c'è un prezzo molto basso su trovaprezzi...l'ha presa lì come ho fatto anche io.

pare che siano molto lenti nelle consegne però...incrociamo le dita
thewiz99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 18:39   #11
Colorful
Member

Uhm...Molto interessante questo sito, non lo conoscevo proprio...Spero però che sia affidabile: intendo che, spero che la merce arrivi senza lesioni varie, e specialmente che sia conforme alla descrizione del prodotto che io acquisto.
Apparte i tempi di spedizione, siamo sicuri almeno al 99% di non essere vittime di raggiri e regalare i nostri soldi ( e non parliamo di 10-20€, che potrebbe anche starci..xD ) a dei truffatori?
Old 27-12-2010, 10:57   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Però ho anche valutato un'altra cosa: la nikon D3100, a differenza della D90, non ha l'AF incorporato
Vero!!!

Quote:
di conseguenza bisogna comprare solo obiettivi compatibili ( Che da quanto ho capito sono AF-S )
Tutti i Nikkor degli ultimi 50 anni sono compatibili e si possono usare con la D3100, devono essere motorizzati per utilizzare l'autofocus altrimenti sono comunque utilizzabili ma in manual focus. La lista di ottiche motorizzata comunque è tutt'altro che scarsa vedi il mio link in firma.

Quote:
e da quanto mi è parso di capire costano di più...
Questa è una "falsa storiella" che circola nei forum. Non esiste una correlazione fra ottica motorizzata e maggior costo anche perchè non esistono due ottiche perfettamente identiche nikon sia motorizzata che non motorizzata da poter dire che una costa meno dell'altra. Questo discorso si poteva fare con i produttori di obiettivi di terze parti come Sigma e Tamron compatibili con l'attacco Nikon ma anche in questo caso non esistono conferme che le motorizzate costano di più. L'unica cosa assolutamente vera è che essendo le ottiche prive di motore più vecchie e quindi maggiormente presenti nell'usato si possano spuntare dei buoni prezzi.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 20:12   #13
Colorful
Member

Beh, io ho guardato un po' i prezzi e ho visto che c'è una forte differenza tra gli AF semplici e AF-S...Da quanto ho potuto capire la differenza non sta solo nel Silent, ma proprio lo schema ottico è differente, è più moderno e spesso migliore...Oltretutto ha una messa a fuoco più veloce e più pulita, no?
Old 11-01-2011, 18:37   #14
thewiz99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Seyton Guarda i messaggi
Se arriva... 700€ (d90 + 50 1.8)

Poi appena prendo un po' di confidenza con la macchina mi sa che prenderò un bel tuttofare 18-200 vr per quando sono in viaggio.

Altri acquisti futuri (spalmati nell'arco di MOOOLTI anni ) potrebbero essere un fisso 35 1.4; un altro fisso grandangolare e magari un mega zoommaccio!

arrivata?
io l'aspetto per questa settimana
Old 11-01-2011, 21:27   #15
X3n0
Senior Member

Città: Milano
io ho optato per la 3100 per il fattore economico, ho trovato un'offertona
X3n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 16:21   #16
Seyton
Member

Quote:
Originariamente inviato da thewiz99 Guarda i messaggi
arrivata?
io l'aspetto per questa settimana
Ancora no...

Io l'aspettavo per due settimane fa!!

Dammi buone nuove
Old 22-01-2011, 01:29   #17
thewiz99
Senior Member

Quote:
Ancora no...

Io l'aspettavo per due settimane fa!!

Dammi buone nuove
niente ancora...ho chiamato 4 giorni fa,era in arrivo una spedizione...speriamo ci siano le nostre dentro.

non mi preoccupo ma l'attesa è una scocciatura...sono anche su FB
Old 22-01-2011, 10:01   #18
Seyton
Member

Quote:
Originariamente inviato da thewiz99 Guarda i messaggi
niente ancora...ho chiamato 4 giorni fa,era in arrivo una spedizione...speriamo ci siano le nostre dentro.

non mi preoccupo ma l'attesa è una scocciatura...sono anche su FB
Idem, lunedì riproverò a contattarli!

Hai preso anche obiettivi?

Si ho visto su FB, ma il fatidico "mi piace" lo metterò solo dopo che arriva
Old 22-01-2011, 20:37   #19
thewiz99
Senior Member

Quote:

no solo corpo...il mi piace l'ho messo solo per poterli contattare anche da lì,sono molto attivi nel rispondere...meno nelle consegne.
Old 02-02-2011, 11:54   #20
thewiz99
Senior Member

Quote:

arrivata (finalmente!) ieri!

a mandarla la mandano,non sono dei ladri,ma sono estremamente lenti nelle consegne.Alcuni hanno avuto la fortuna di attendere solo 15 giorni,a me è andata decisamente peggio.Di solito si fanno perdonare (o ci provano) con un regalo (scheda sd da 8 giga),a me non m'hanno cacato proprio e la sd l'ho dovuta comprare di corsa per testare la macchina (ho preso una sandisk extreme da 16).ho provato anche i vecchi obiettivi della N2000 di mio padre e funzionano,compreso l'autofocus (un 70-210 dell'89 e un 35-70 )
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian