Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2011, 15:56   #1
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Dual boot con 2 HDD in Raid 0 e 1 HDD non raid.

Salve,
Ho appena fatto un upgrade al mio pc con 2 hdd samsung f3 in raid 0 installandoci sopra windows 7. Fin quì tutto ok, solo che vorrei avere un dual boot assieme a windows xo che era installato sull'HDD sata non in raid.

Il fatto è che se voglio far partire Windows Xp devo andare sul BIOS e mettere alla voce Configure SATA as--> IDE

mentre per fa partire Windows 7 devo, da BIOS, mettere alla voce Configure SATA as-->RAID

cosa dovrei fare per ottenere un dual boot dei sistemi operativi?
grazie
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:06   #2
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Up

Ho cercato in tutta la rete ma non ho trovato un problema simile,
eppure è strano che solo io abbia bisogno di un dual boot con gli HDD configurati in questo modo, e cioè ripeto:

win7 su HDD in raid0
winxp su HDD non in raid.

Per fare il boot di uno piuttosto che sdi un'altro devo cambiare le impostazione da bios ogni volta.
Old 03-03-2011, 12:13   #3
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
Salve,
Ho appena fatto un upgrade al mio pc con 2 hdd samsung f3 in raid 0 installandoci sopra windows 7. Fin quì tutto ok, solo che vorrei avere un dual boot assieme a windows xo che era installato sull'HDD sata non in raid.

Il fatto è che se voglio far partire Windows Xp devo andare sul BIOS e mettere alla voce Configure SATA as--> IDE

mentre per fa partire Windows 7 devo, da BIOS, mettere alla voce Configure SATA as-->RAID

cosa dovrei fare per ottenere un dual boot dei sistemi operativi?
grazie
Con calma:
hai installato xp sull'hd singolo? Lascia il boot da lì

Configura l'array RAID, una volta fatto, avvii l'installazione di Windows 7 dal DVD di installazione, a installazione terminata dovresti vedere le due voci dei sistemi da avviare. (Il boot loader di 7 verrà installato sul MBR dell'hard disk dove è presente XP). I driver RAID dovrebbero essere installati anche su XP, anche se l'hard disk non è configurato in alcun array.

Ultima modifica di damirk : 03-03-2011 alle 12:16.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 12:25   #4
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Intanto grazie per la risposta!

Winxp era già installato sull'hdd singolo, si.
Per fare il boot da questo hdd però devo settare da bios: Configure SATA as--> IDE altrimenti il disco non viene visto.

Poi ho installato Win7 sui 2 hdd in raid. Ma per far vedere i due hdd ho dovuto settare da bios Configure SATA as--> RAID

Uno esclude l'altro capito?
i driver raid sono installati anche su winxp.
Old 03-03-2011, 12:48   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
i driver raid sono installati anche su winxp.
evidentemente non è così, visto che riesci a farlo partire solo commutando in IDE.
dovrai reinstallare XP con il controller impostato in raid, fornendo il driver raid con floppy durante il setup.
prima di avviare la reinstallazione di XP stacca i dischi in raid 0 con W7 altrimenti il bootloader di XP sovrascriverà quello di W7.
Old 03-03-2011, 12:53   #6
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

è necessario per forza reinstallare xp?
non posso reinstallare i driver senza farlo?
Old 13-03-2011, 21:03   #7
MarchettoM
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Ho una scheda madre gigabite ga-890gp, ho installato XP x64 in raid0 tramite setup da Bios. In fase di installazione ho messo i driver via floppy. Se cerco di installare il seven mi dice dischi non rioconsciuti e dovrei come ho fatto per l' XP, preparare un floppy specifico con i driver per il seven. Però non ho capito se si cancella l'installazione XP e se puo funzionare il dualboot. Il grosso probelma e che su Internet ci sono pareri opposti. Ora chiedo, qualcuno ha provato a installare 2 sistemi operativi con Raid 0? Secondo voi si puoi fare.

La risposta in un altro forum è stata questa riporto solo uno stralcio

limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID

limitazione sistema operativo: l’array creato sarà riconosciuto solo dal sistema operativo che l’ha creato e non sarà disponibile ad altri (vedi sistemi multi boot)
MarchettoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 22:32   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da MarchettoM Guarda i messaggi
limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID
falso, il boot è possibile anche dalla matrice.
Quote:
Originariamente inviato da MarchettoM Guarda i messaggi
limitazione sistema operativo: l’array creato sarà riconosciuto solo dal sistema operativo che l’ha creato e non sarà disponibile ad altri (vedi sistemi multi boot)
sciocchezza, l'array è indipendente dal sistema operativo.
qualunque sistema può accedervi purchè abbia il driver raid installato.

se installi prima xp e poi seven funzionerà normalmente il dual boot.
se installi pima seven e poi xp non funzionerà, a meno di usare successivamente un programma come easybcd per riconfigurare il boot loader.
Old 13-03-2011, 23:03   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
è necessario per forza reinstallare xp?
non posso reinstallare i driver senza farlo?
NO non puoi, se vuoi tenerti il Seven installato in RAID devi scollegare la matrice RAID, cioè staccare i cavetti SATA dei 2 HD quindi reinstallare XP .
Al termine, almeno a conclusione setup, ricolleghi i 2 HD del raid.
Per il Dual Boot devi operare da Seven, installi EasyBCD e aggiungi XP al boot.
Dovrai ovviamente settare l'array come Disco di boot.
Volendo XP potresti anch usarlo virtualizzato in Seven, o anche hai la possibilita premendo F8 durante il post di scegliere l'HD da avviare.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 10:43   #10
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Ragazzi io ho più o meno lo stesso problema: ho 3 hd dei quali 2 in raid0 sui quali c'è 7 e l'altro sul quale avevo vista. Avevo, perchè fino a quando era installato vista, potevo fare il boot scegliendo fra i due s.o.. Ora che l'hd sul quale c'era vista l'ho formattato, non posso far partire 7 dal raid, perchè?? Mi esce la scritta di riavviare e scegliere da dove fare il boot. Ho impostato da bios l'avvio da raid ma niente da fare.
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 10:51   #11
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Probabilmente non ha nulla a che fare con il tuo problema, anche perché a me è capitato con una scheda madre AM3, comunque...

Se ho tutto in RAID, windows xp installato su un HD non in RAID non riesce proprio a partire. Sia con il suo boot loader e sia da grub.

Per farlo partire ho dovuto usare EasyBCD ed installare un "falso" boot loader windows 7.

Così parte tranquillamente.

Ovvero: parti da windows 7, lancia EasyBCD e fagli installare sulla partizione di windows XP (usando Bootloader setup) l'ambiente di avvio di windows 7. Carica questo nuovo ambiente da File/Select BCD Store ed aggiustatelo secondo i tuoi bisogni.

Stranamente per me questa è stata l'unica soluzione per far partire XP da un HD non in RAID connesso ad un controller configurato come RAID.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 10:58   #12
squalo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
Probabilmente non ha nulla a che fare con il tuo problema, anche perché a me è capitato con una scheda madre AM3, comunque...

Se ho tutto in RAID, windows xp installato su un HD non in RAID non riesce proprio a partire. Sia con il suo boot loader e sia da grub.

Per farlo partire ho dovuto usare EasyBCD ed installare un "falso" boot loader windows 7.

Così parte tranquillamente.

Ovvero: parti da windows 7, lancia EasyBCD e fagli installare sulla partizione di windows XP (usando Bootloader setup) l'ambiente di avvio di windows 7. Carica questo nuovo ambiente da File/Select BCD Store ed aggiustatelo secondo i tuoi bisogni.

Stranamente per me questa è stata l'unica soluzione per far partire XP da un HD non in RAID connesso ad un controller configurato come RAID.
ma devo far partire easy da boot?
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
Old 14-03-2011, 11:09   #13
alfonsor
Senior Member

Puoi farlo partire da dove vuoi.

Anzi, prima di fare quanto descritto, puoi semplicemente in EasyBCD aggiungere una voce "Windows XP" al meù di boot, indicando la partizione in cui hai il tuo Windows XP che non parte.

Se in questa maniera parte, sei certo che partirà mettendoci il boot manager di windows 7 (perché altrimenti se non sono connessi i dischi in RAID non partirà...).
Old 14-03-2011, 11:20   #14
squalo85
Senior Member

Quote:
Puoi farlo partire da dove vuoi.

Anzi, prima di fare quanto descritto, puoi semplicemente in EasyBCD aggiungere una voce "Windows XP" al meù di boot, indicando la partizione in cui hai il tuo Windows XP che non parte.

Se in questa maniera parte, sei certo che partirà mettendoci il boot manager di windows 7 (perché altrimenti se non sono connessi i dischi in RAID non partirà...).
Non ho ben capito. Il mio pc non parte. Come faccio a far partire 7 installato sul raid??
Old 14-03-2011, 11:31   #15
alfonsor
Senior Member

Allora, mi rispiego:

a me è capitata la stessa situazione.

Windows 7 installato su RAID0 e Windows XP installato su un disco singolo sullo stesso controller.

Windows 7 parte tranquillamente. Ma se seleziono lo hard disk dove si trova Windows XP come primo nel boot, questo non si avvia.

Mi sembrava dal tuo post iniziale che la tua situazione fosse questa descritta.

La mia soluzione, l'unica che ha funzionato, è stata installare il sistema di boot di Windows 7 nella partizione XP attraverso EasyBCD. Se la tua situazione non è come quella descritta sopra, allora scusa, non avevo capito bene
Old 14-03-2011, 11:57   #16
squalo85
Senior Member

Quote:
Allora, mi rispiego:

a me è capitata la stessa situazione.

Windows 7 installato su RAID0 e Windows XP installato su un disco singolo sullo stesso controller.

Windows 7 parte tranquillamente. Ma se seleziono lo hard disk dove si trova Windows XP come primo nel boot, questo non si avvia.

Mi sembrava dal tuo post iniziale che la tua situazione fosse questa descritta.

La mia soluzione, l'unica che ha funzionato, è stata installare il sistema di boot di Windows 7 nella partizione XP attraverso EasyBCD. Se la tua situazione non è come quella descritta sopra, allora scusa, non avevo capito bene
la mia situazione invece è che ho solo 7 installato su raid0 e non riesco a farlo partire.
Old 14-03-2011, 14:24   #17
squalo85
Senior Member

nessuno può aiutarmi? è urgente!!
Old 14-03-2011, 15:16   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

fai partire il disco di installazione di Seven e utilizza la modalità di riparazione dei problemi di avvio, dovrebbe bastare a ripristinare il boot loader che hai perso.
Old 14-03-2011, 19:12   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Scollega però l'altro HD che hai formattato.

EasyBCD modifica il bootloader di Seven, nulla di diverso, semplifica solo le cose.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 19:24   #20
squalo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
fai partire il disco di installazione di Seven e utilizza la modalità di riparazione dei problemi di avvio, dovrebbe bastare a ripristinare il boot loader che hai perso.
se faccio partire l'installazione di windows mi "vede" solo l'hd formattato..
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian