|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Dual boot con 2 HDD in Raid 0 e 1 HDD non raid.
Salve,
Ho appena fatto un upgrade al mio pc con 2 hdd samsung f3 in raid 0 installandoci sopra windows 7. Fin quì tutto ok, solo che vorrei avere un dual boot assieme a windows xo che era installato sull'HDD sata non in raid. Il fatto è che se voglio far partire Windows Xp devo andare sul BIOS e mettere alla voce Configure SATA as--> IDE mentre per fa partire Windows 7 devo, da BIOS, mettere alla voce Configure SATA as-->RAID cosa dovrei fare per ottenere un dual boot dei sistemi operativi? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
Ho cercato in tutta la rete ma non ho trovato un problema simile, eppure è strano che solo io abbia bisogno di un dual boot con gli HDD configurati in questo modo, e cioè ripeto: win7 su HDD in raid0 winxp su HDD non in raid. Per fare il boot di uno piuttosto che sdi un'altro devo cambiare le impostazione da bios ogni volta. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
hai installato xp sull'hd singolo? Lascia il boot da lì Configura l'array RAID, una volta fatto, avvii l'installazione di Windows 7 dal DVD di installazione, a installazione terminata dovresti vedere le due voci dei sistemi da avviare. (Il boot loader di 7 verrà installato sul MBR dell'hard disk dove è presente XP). I driver RAID dovrebbero essere installati anche su XP, anche se l'hard disk non è configurato in alcun array. Ultima modifica di damirk : 03-03-2011 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per la risposta!
Winxp era già installato sull'hdd singolo, si. Per fare il boot da questo hdd però devo settare da bios: Configure SATA as--> IDE altrimenti il disco non viene visto. Poi ho installato Win7 sui 2 hdd in raid. Ma per far vedere i due hdd ho dovuto settare da bios Configure SATA as--> RAID Uno esclude l'altro capito? i driver raid sono installati anche su winxp. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
evidentemente non è così, visto che riesci a farlo partire solo commutando in IDE.
dovrai reinstallare XP con il controller impostato in raid, fornendo il driver raid con floppy durante il setup. prima di avviare la reinstallazione di XP stacca i dischi in raid 0 con W7 altrimenti il bootloader di XP sovrascriverà quello di W7.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è necessario per forza reinstallare xp?
non posso reinstallare i driver senza farlo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ho una scheda madre gigabite ga-890gp, ho installato XP x64 in raid0 tramite setup da Bios. In fase di installazione ho messo i driver via floppy. Se cerco di installare il seven mi dice dischi non rioconsciuti e dovrei come ho fatto per l' XP, preparare un floppy specifico con i driver per il seven. Però non ho capito se si cancella l'installazione XP e se puo funzionare il dualboot. Il grosso probelma e che su Internet ci sono pareri opposti. Ora chiedo, qualcuno ha provato a installare 2 sistemi operativi con Raid 0? Secondo voi si puoi fare.
La risposta in un altro forum è stata questa riporto solo uno stralcio limitazione boot: poiché il sistema operativo, per gestire l’array, avrà bisogno di caricare le relative routine, il boot dall’array RAID non è possibile, ma sarà necessaria una partizione di boot indipendente dal RAID limitazione sistema operativo: l’array creato sarà riconosciuto solo dal sistema operativo che l’ha creato e non sarà disponibile ad altri (vedi sistemi multi boot) |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
qualunque sistema può accedervi purchè abbia il driver raid installato. se installi prima xp e poi seven funzionerà normalmente il dual boot. se installi pima seven e poi xp non funzionerà, a meno di usare successivamente un programma come easybcd per riconfigurare il boot loader.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Al termine, almeno a conclusione setup, ricolleghi i 2 HD del raid. Per il Dual Boot devi operare da Seven, installi EasyBCD e aggiungi XP al boot. Dovrai ovviamente settare l'array come Disco di boot. Volendo XP potresti anch usarlo virtualizzato in Seven, o anche hai la possibilita premendo F8 durante il post di scegliere l'HD da avviare.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
|
Ragazzi io ho più o meno lo stesso problema: ho 3 hd dei quali 2 in raid0 sui quali c'è 7 e l'altro sul quale avevo vista. Avevo, perchè fino a quando era installato vista, potevo fare il boot scegliendo fra i due s.o.. Ora che l'hd sul quale c'era vista l'ho formattato, non posso far partire 7 dal raid, perchè?? Mi esce la scritta di riavviare e scegliere da dove fare il boot. Ho impostato da bios l'avvio da raid ma niente da fare.
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" - |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Probabilmente non ha nulla a che fare con il tuo problema, anche perché a me è capitato con una scheda madre AM3, comunque...
Se ho tutto in RAID, windows xp installato su un HD non in RAID non riesce proprio a partire. Sia con il suo boot loader e sia da grub. Per farlo partire ho dovuto usare EasyBCD ed installare un "falso" boot loader windows 7. Così parte tranquillamente. Ovvero: parti da windows 7, lancia EasyBCD e fagli installare sulla partizione di windows XP (usando Bootloader setup) l'ambiente di avvio di windows 7. Carica questo nuovo ambiente da File/Select BCD Store ed aggiustatelo secondo i tuoi bisogni. Stranamente per me questa è stata l'unica soluzione per far partire XP da un HD non in RAID connesso ad un controller configurato come RAID. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" - |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Puoi farlo partire da dove vuoi.
Anzi, prima di fare quanto descritto, puoi semplicemente in EasyBCD aggiungere una voce "Windows XP" al meù di boot, indicando la partizione in cui hai il tuo Windows XP che non parte. Se in questa maniera parte, sei certo che partirà mettendoci il boot manager di windows 7 (perché altrimenti se non sono connessi i dischi in RAID non partirà...). |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora, mi rispiego:
a me è capitata la stessa situazione. Windows 7 installato su RAID0 e Windows XP installato su un disco singolo sullo stesso controller. Windows 7 parte tranquillamente. Ma se seleziono lo hard disk dove si trova Windows XP come primo nel boot, questo non si avvia. Mi sembrava dal tuo post iniziale che la tua situazione fosse questa descritta. La mia soluzione, l'unica che ha funzionato, è stata installare il sistema di boot di Windows 7 nella partizione XP attraverso EasyBCD. Se la tua situazione non è come quella descritta sopra, allora scusa, non avevo capito bene |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
nessuno può aiutarmi? è urgente!!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
fai partire il disco di installazione di Seven e utilizza la modalità di riparazione dei problemi di avvio, dovrebbe bastare a ripristinare il boot loader che hai perso.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Scollega però l'altro HD che hai formattato.
EasyBCD modifica il bootloader di Seven, nulla di diverso, semplifica solo le cose.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se faccio partire l'installazione di windows mi "vede" solo l'hd formattato..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.