|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...011_35459.html
Definitive le caratteristiche di FujiFilm X100, compatta con ottica fissa F2, sensore APS-C e innovativo mirino ibrido. Arriverà a marzo 2011 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Gusto retò e molto Leica style!
![]() Specifiche tecniche molto interessanti, peccato che il prezzo non sarà popolare!! Per me a conti fatti è meglio la NEX della Sony! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
il prezzo sarà proibitivo, altro che poco popolare... i rumors dicono 1000 euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Cavolo per una volta che si decidono a produre una compatta con sensore di dimensioni ragionevoli la castrano con una lente fissa 35mm.
Fosse stata dotata di un 28-105mm ci avrei speso volentieri anche 600euro ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
beh non è malaccio, ma 1000 euro mi sembrano proprio troppi, soprattutto con un ottica fissa. passi per lo zoom, ma senza grandangolo, almeno 28 è difficile da usare nelle situazioni tipiche da compatta, vedi vacanza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Rispondo un po' a tutti i precedenti commenti:
I rumors sul prezzo che giravano ai tempi del fotokina parlavano di 1.000 dollari, non euro. Se avesse avuto uno zoom non sarebbe più potuta essere una compatta, avendo un sensore APS-C. Passano gli anni ma i commenti inutili, sempre gli stessi, non mancano mai ![]() Il 35mm è l'ottica "tuttofare" ottimale da sempre. Il minisito dedicato ha contenuti eccezionali (http://www.finepix-x100.com), e merita visitato interamente. Questa camera non ha niente a che vedere con una NEX. Nel minisito ieri è stata pubblicata anche la prima photo gallery, anche se il firmware è ancora sicuramente un po' "acerbo". La discussione dedicata alla X100 è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2250112 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L'idea e la linea mi piacciono moltissimo... peccato i prezzi.... ma se avessi i soldi ci farei un pensierino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mi chiedo per quale strana ragione su una fotocamera di quel livello non vengano implementati i video full HD, sembra proprio stiano a lesinare su delle banalità assurde ma che all'atto pratico tagliano uno degli standard video maggiormente utilizzati nel presente tecnologico
Ultima modifica di alexsky8 : 10-02-2011 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Che il 35mm sia una ottima lente tuttofare non c'è che dire, ma una fotocamera del genere con uno zoom piu' versatile sarebbe completa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma quindi non è uno dei loro EXR.. è un normale cmos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() Basta che guardi anche solo i kit 18-55 delle NEX o i 14-42 delle micro4/3 per farti un'idea di quanto qualsiasi kit zoom anche di minima escursione (3x sono i kit) ingombri molto di più di un fisso pancake fatto apposta per tenere minime le dimensioni: confronta nei link le dimensioni dei precedenti col 16/2.8 della NEX o il 30/2 samsung, o col panasonic 20/1.7 e olympus 17/2.8, o persino al di fuori delle mirrorles restando su reflex i vari pentax 21/3.2, 43/1.9, 40/2.8,ecc. o altri pancake e ti accorgerai che guardacaso quei fissi ottimizzati sono di parecchio 3 volte più ridotti di qualsiasi zoom che tenti la strada della compattezza (non è un caso il fatto che non esistano zoom pancake): si passa dai 2cm medi dei fissi pancake che ho citato ai 6 del più corto zoom kit. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
più che altro uno zoom luminoso per un sensore apsc deve essere per forza di cose grosso e ingombrante, alle leggi della fisica non si scappa. a me sarebbe piaciuto questo corpo ma con ottiche fisse intercambiabili stile retrò, anche solo un 28, un 50 ed un 100, con tre ottiche fisse e luminose ed un corpo così avrebbero sfondato mentre con ottica fissa e non intercambiabile perde gran parte del fascino, avrei preferito il classico cinquantino a questo punto.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
bellissima..
i primi scatti evidenziano una nitidezza paurosa e una cromia dalle transazioni tonali delicate.... 35mm poco versatili?? Assolutamente NO..semplicemente obbliga il fotografo a RAGIONARE sullo scatto mantenendo una visione prospettica ottimale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aggiungo che appena si troverà sui 800 euro sarà mia.
Perfetta per il reportage: piccola, discreta e otticamente eccellente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
a f2 ci farai pure bei sfocati ma a 35mm a cosa fai le foto sfocate?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
[marchigiano] Ti quoto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto questa è una macchina fotografica perfetta per il reportage. se si cercano zummate da guinnes dei primati con fondi di bottiglia è meglio rivolgersi ad altro. grazie all'ottica fissa la qualità è sublime..avevo visto già qualche foto in rete fatta e dimostrava nitidezza e tonalità ai livelli di reflex medio alte. ![]() A mio avviso è stata un'ottima scelta quella dell'ottica fissa, con tutti i limiti di utenza, ma a buon intenditore poche parole ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Abbiamo scritto quasi insieme
![]() Penso che la possibilità di cambiare l'ottica, e montare magari, un fisso 105mm, avrebbe dato molta più scelta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella fotografia qualunque strumento è un compromesso, fino a quando non inventeranno il 10-600 f/1,4 afs VR5 da 500gr ![]() Con una focale da 35 mm puoi coprire il 90% delle situazioni mantenendo sempre la stessa visione prospettica che appunto nel reportage è ideale.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
La macchina ha uno stile che mi piace moltissimo ma, prezzo a parte, quel 35mm fisso e non sostituibile non lo digerisco.... Se avesse avuto la sua baionetta e, come già ha detto qualcuno prima di me, avesse avuto a listino altre ottiche fisse pancake o meno, sarebbe stato preferibile.
Basti guardare le ottiche Limited della Pentax, sono molto piccole come dimensioni, anche volendosi portare dietro un trittico di obiettivi occupano pochissimo spazio. Io con solo un 35mm mi sentirei castrato, non perchè devo necessariamente zoomare per non spostarmi di un metro, ma per certi scatti ci vogliono altre focali, io un medio tele da ritratto lo porto quasi sempre dietro con me. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.