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Old 15-02-2011, 23:47   #1
Emaborsa
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[C++] Utilizzo di classe

Premetto che so programmare in Java. Java mi permette di istanziare classi scritte da me in un altra classe. Per spiegare vi faccio un breve esempio:
Prima classe/primo file:
Codice:
public class ClasseA{
//variabili
//costruttore
//metodi
}
Seconda classe/secondo file:
Codice:
public class Main{
public static void main(String[] args){
ClasseA = new ClasseA();
}
Come faccio fare una cosa simile in C++? Io ho scritto il seguente codice di esempio, ma poi non riesco a creare un "main" e utilizzarlo:

Codice:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
using namespace std;

class Book {
	string title;
	string author;
	int price;
public:
	Book(string, string, int);
	void printBook();
	void printBookPrice();
	string getTitle();
	string getAuthor();
	int getPrice();
	void setPrice(int);
};


Book::Book(string newTitle, string newAuthor, int newPrice) {
	title = newTitle;
	author = newAuthor;
	price = newPrice;
}

void Book::printBook() {
	cout << "The title of the book is: " << title << ".\n";
	cout << "The Author of the book is: " << author << ".\n";
}

void Book::printBookPrice() {
	cout << "Title: " << title << ". Author: " << author << ". Price: "
			<< price << "\n";
}

string Book::getTitle() {
	return title;
}

string Book::getAuthor() {
	return author;
}

int Book::getPrice() {
	return price;
}

void Book::setPrice(int newPrice) {
	price = newPrice;
}
Cioè, come faccio a creare varie classi per poi usarle tutte in un unico main, come si fa nella programmazione OO?
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Old 16-02-2011, 00:19   #2
tomminno
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Per prima cosa sposta la dichiarazione della classe Book in un file header Book.h (usa #pragma once all'inizio del file per evitare problemi con inclusioni multiple che altrimenti vengono sicuramente fuori) e l'implementazione la metti in Book.cpp che include Book.h oltre agli #include che hai già messo.
using namespace std lo metti in Book.cpp, mentre in Book.h espliciti il namespace, nel tuo caso basta usare std::string.
Per usare a questo punto la classe Book non dovrai fare altro che includere Book.h ovunque tu voglia usarla.

Book.h:
Codice:
#pragma once

#include <string>

class Book {
	std::string title;
	std::string author;
	int price;
public:
        //meglio usare:
        //Book(const std::string &, const std::string &, int);
	Book(std::string, std::string, int);
	void printBook();
	void printBookPrice();
        //meglio usare:
        //const std::string & getTitle() const;
	std::string getTitle();
	std::string getAuthor();
	int getPrice();
	void setPrice(int);
};
Book.cpp:
Codice:
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>

#include <Book.h>

using namespace std;

Book::Book(string newTitle, string newAuthor, int newPrice) {
	title = newTitle;
	author = newAuthor;
	price = newPrice;
}

void Book::printBook() {
	cout << "The title of the book is: " << title << ".\n";
	cout << "The Author of the book is: " << author << ".\n";
}

void Book::printBookPrice() {
	cout << "Title: " << title << ". Author: " << author << ". Price: "
			<< price << "\n";
}

//meglio usare:
//const string & Book::getTitle() const
string Book::getTitle() {
	return title;
}

string Book::getAuthor() {
	return author;
}

int Book::getPrice() {
	return price;
}

void Book::setPrice(int newPrice) {
	price = newPrice;
}
Un pò di consigli: usa i riferimenti (const) per passare le stringhe specialmente sul costruttore e sui metodi get.
Inoltre per i metodi get è bene specificare l'attributo const per indicare che tali metodi non modificano la classe e che possono essere utilizzati da riferimenti const.

Poi ci sarebbero un pò di dettagli mancanti, come l'utilizzo del costruttore di copia ecc...
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Old 16-02-2011, 09:14   #3
Emaborsa
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Grazie della risposta celere.
il "# pragma" non ò'avevo mai visto ne letto. Il "const" lo avevo gia notato in giro nei codici, ma non ho capito esattamente a cosa serve.
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Old 16-02-2011, 14:27   #4
tomminno
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Grazie della risposta celere.
il "# pragma" non ò'avevo mai visto ne letto. Il "const" lo avevo gia notato in giro nei codici, ma non ho capito esattamente a cosa serve.
Serve ad indicare come già scritto che il metodo non modifica la classe e pertanto può essere utilizzato da riferimenti const.
Ad esempio se usassi la tua classe Book un codice del genere:
Codice:
const Book & book = GetBook();
string title = book.getTitle();
porterebbe ad un errore in fase di compilazione.
In C++ si parla di "const correctness"
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Old 16-02-2011, 15:13   #5
Emaborsa
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Correggimi se sbaglio. In java basta che scrivo una classe, e posso riusarla dove voglio. In C++ devo sempre scrivere un file h e uno cpp?
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Old 16-02-2011, 15:38   #6
tomminno
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Correggimi se sbaglio. In java basta che scrivo una classe, e posso riusarla dove voglio. In C++ devo sempre scrivere un file h e uno cpp?
Si, esatto
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Old 16-02-2011, 15:40   #7
Emaborsa
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Si, esatto
OK, perfetto. Proverò a programmare un pò....comunque devo prima andare a studiarmi sta cosa del "const" che non ho capito l'utilizzo.
Grazie.
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Old 16-02-2011, 16:59   #8
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Un pò di consigli: usa i riferimenti (const) per passare le stringhe specialmente sul costruttore e sui metodi get.
Inoltre per i metodi get è bene specificare l'attributo const per indicare che tali metodi non modificano la classe e che possono essere utilizzati da riferimenti const.

Poi ci sarebbero un pò di dettagli mancanti, come l'utilizzo del costruttore di copia ecc...
Non avevo letto queste righe...ma non capisco esattamente cosa intendi. Sono andato a vedere il "const" e ora mi è chiaro il suo significato; però non capisco perchè devo metterlo su costruttori e metodi. In che senso "tali metodi potrebbero modificare la classe"?
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Old 16-02-2011, 18:07   #9
tomminno
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Non avevo letto queste righe...ma non capisco esattamente cosa intendi. Sono andato a vedere il "const" e ora mi è chiaro il suo significato; però non capisco perchè devo metterlo su costruttori e metodi. In che senso "tali metodi potrebbero modificare la classe"?
Andiamo per ordine:
Per il passaggio di oggetti in C++ è buona norma usare i riferimenti per motivi di performance (per i puntatori si apre un discorso a parte, ma lasciamolo perdere per il momento). Nel tuo caso quando chiami il costruttore crei una copia delle stringhe, mentre se usi il riferimento no. Con il riferimento nasce un problema però: te puoi modificare l'oggetto passato potenzialmente creando problemi al chiamante, pertanto si usa il modificatore const. In questo modo il chiamante sa che la tua classe non modificherà l'oggetto e contemporaneamente la tua classe non modificherà l'oggetto nemmeno per sbaglio. In ultimo i vantaggi prestazionali.

Sempre per il solito motivo che è bene passare gli oggetti per riferimento e per il fatto che è bene che siano pure const per i motivi sopra elencati, se non hai specificato dei metodi come const non puoi utilizzare l'oggetto.
Metti ad esempio che tu voglia modellare una libreria e tu abbia un metodo AddBook (l'implementazione è tarata sull'esempio):
Codice:
map<string, Book> books;

void Library::AddBook(const Book & book)
{
    map[book.getTitle()] = book;
}
Nel tuo caso avresti un errore
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Old 16-02-2011, 18:48   #10
Emaborsa
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OK, tutto sommato ho capito.
Diciamo che il punto è se uso il passaggio by reference o meno. Ma usando il costruttore come ho fatto io, in pratica creando copie di stringhe, a parte le prestazioni ho altri svantaggi?
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Old 17-02-2011, 16:43   #11
Emaborsa
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....noto solo ora che facendo copia incolla del codice scritto da te, Book.cpp e Book.h, mi da errore su #include <Book.h> dicendo No such file or directory.

EDIT

facendo #include "Book.h" funziona.
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Ultima modifica di Emaborsa : 17-02-2011 alle 16:48.
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Old 17-02-2011, 17:04   #12
tuccio`
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OK, tutto sommato ho capito.
Diciamo che il punto è se uso il passaggio by reference o meno. Ma usando il costruttore come ho fatto io, in pratica creando copie di stringhe, a parte le prestazioni ho altri svantaggi?
in realtà è anche una questione semantica.. se un metodo non modifica l'oggetto (come può essere un getter) allora dovrebbe essere dichiarato const
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Old 17-02-2011, 17:42   #13
Emaborsa
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in realtà è anche una questione semantica.. se un metodo non modifica l'oggetto (come può essere un getter) allora dovrebbe essere dichiarato const
ok, capito. Visto che mi scrivi anche tu, chiedo pure a te:

Lui mi ha scritto:

Codice:
//meglio usare:
//const string & Book::getTitle() const
string Book::getTitle() {
	return title;
}
sarebbe e dire:

Codice:
const string & Book::getTitle() const {
	return title;
}
Capisco che i const stanno per "dire" al compilatore che la stringa di ritorno e il metodo stesso non può essere modificato (o sbaglio), ma perchè? Che rischio c'è?
Inoltre perchè la referenza & prima di Book?
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