Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 19:04   #1
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Configurazione Desktop a Budget limitato

Buonasera, mi ritrovo a navigare sulle pagine di questo forum per chiedere consiglio su d'una configurazione possibile per il mio futuro desktop. Purtroppo il budget a mia disposizione è molto limitato, si aggira intorno ai 250€.
Non cerco prestazioni elevatissime, mi va bene una configurazione di medio livello.

Dunque vi espongo la mia configurazione:

Alimentatore: Corsair Builder Series CX430 430W (39,50 €)

Mother Board: ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM (69,50 €) [In alternativa: GIGABYTE GA-880GM-UD2H SoAM3 (880G/mATX) DDR3 1800 (68,50 €) ]

Processore: AMD Phenom II X2 550 3.1GHz Socket AM3 80W Callisto Black Edition Boxed (71,50 €) [In alternativa: AMD Athlon II X3 445 3.1GHz Socket AM3 95W Rana Boxed (61,50 €) ]

HDD: Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 (33,50 €)

RAM: DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 (37 €)

Ho optato per una mobo con scheda video integrata in quanto al momento non sento il bisogno di averne una dedicata. Non sono un gamer incallito, mi limiterei a giocare ad esempio un TES IV: Oblivion o Fable. Dunque non ho esigenze particolari.
Per quanto riguarda il case, beh per ora ho un vecchio mid-tower che potrei smontare e aspettare quindi per prenderne uno nuovo.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa portar consiglio.

Edit: Avrei un'altra domanda da porvi. Essendo indeciso fra l'ASRock e la GIGABYTE, vorrei chiedervi se quest'ultima permette di sbloccare tutti e 4 i core del Phenom, ammesso che convenga fare questa procedura su un Phenom II X2.

Ultima modifica di avatarxrevenge : 31-01-2011 alle 20:13.
avatarxrevenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 15:39   #2
Junior Member

Up.

Dunque nessun consiglio sul possibile sblocco dei core del Phenom sulla GIGABYTE?
Nessuna incompatibilità fra componenti, o altro che per caso m'è sfuggito?
Old 31-01-2011, 23:09   #3
Junior Member

UP!
Old 31-01-2011, 23:22   #4
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao, riguardo allo sblocco dei core del phenom con la gigabyte purtroppo non ne so nulla a riguardo.. mi spiace
La tua configurazione mi sembra perfetta per quel budget, è tutto compatibile e riguardo alla scheda madre: hanno tutte e 2 la stessa scheda video integrata, discreta. Entrambe sono valide e hanno più o meno le stesse caratteristiche, quindi puoi indifferentemente puntare su una delle due qualsiasi secondo me.
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2
Mhenlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 01:02   #5
Junior Member

Grazie, la tua risposta mi rasserena almeno sulla compatibilità dei componenti; una rogna in meno a cui pensare! XD
Per quanto riguarda la scelta del processore: quanto conviene l'uno o l'altro (Phenom II X2,o Athlon II X3 sopracitati), con il conseguente sblocco dei core?
Old 01-02-2011, 10:42   #6
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Quote:
Grazie, la tua risposta mi rasserena almeno sulla compatibilità dei componenti; una rogna in meno a cui pensare! XD
Per quanto riguarda la scelta del processore: quanto conviene l'uno o l'altro (Phenom II X2,o Athlon II X3 sopracitati), con il conseguente sblocco dei core?
Ho letto un po' in giro riguardo la funzione ACC (Advanced Clock Calibration) che permette di "sbloccare" il core latente delle cpu X3, e a proposito ti reindirizzo su questa guida:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090416

Qui spiega che se hai una motherboard con la funziona ACC puoi sbloccare il core latente... ma con delle prove (pag3) dice che alcuni processori si sbloccano e altri no, e anche su quelli sbloccati il pc risulta instabile [Abbiamo poi misurato la stabilità del sistema con Prime95 ma, solo dopo pochi minuti, il sistema si è bloccato e, dopo un reset, venivano riconosciuti solo tre core, anche con l'ACC abilitato.]; quindi io non ti consiglierei di sbloccare il core latente.

Infine, come ho potuto vedere qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-da-amd_7.html

E' migliore la cpu AMD athlon II x3 445 3.1Ghz.
Processore: Intel i5 2500K [email protected] // Dissipatore: Alpenfohn Brocken // Scheda madre: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 // Scheda Video: XFX RX480 GTR 8GB // Alimentatore: EVGA SuperNOVA G2 550W // RAM: 2x4GB DDR3 1600Mhz G.skill Ripjaws-X CL9 1.5V // SSD: Samsung 850 PRO 512GB // Hard Disk: RAID 0 2x samsung f3 500Gb // Case: Haf 912 plus // Monitor: Dell UltraSharp U2312HM da 23"// Foto: 1, 2
Old 01-02-2011, 14:50   #7
Junior Member

Grazie ancora! Le guide si sono rivelate utili ed interessanti. Dunque opterei per ASrock (nel caso futuro dovessi tentare uno sblocco del core latente), mentre per il processore a questo punto prendo l'Athlon II X3 445.

Comunque lo sblocco dei core non comporta danni al sistema (oltre a mandarlo in crash), ma soprattutto è possibile disattivare quando si vuole l'ACC da BIOS?
Old 01-02-2011, 15:17   #8
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Quote:
Originariamente inviato da avatarxrevenge Guarda i messaggi
Grazie ancora! Le guide si sono rivelate utili ed interessanti. Dunque opterei per ASrock (nel caso futuro dovessi tentare uno sblocco del core latente), mentre per il processore a questo punto prendo l'Athlon II X3 445.

Comunque lo sblocco dei core non comporta danni al sistema (oltre a mandarlo in crash), ma soprattutto è possibile disattivare quando si vuole l'ACC da BIOS?
I danni al processore possono succedere, se veramente AMD ha fatto processori con un terzo core "non utilizzabile" perchè magari difettoso di fabbrica e quindi hanno risicato un X3 anzichè un X4... non si sa se il core difettoso può creare un malfunzionamento tale da creare danni ma non credo; inoltre si possono modificare impostazioni varie sull'ACC per renderlo stabile, però io non sono esperto a riguardo.

Certo, è possibile disattivare quando si vuole l'ACC dal bios (ovviamente questa funzione è disabilitata all'inizio)

Ultima modifica di Mhenlo : 01-02-2011 alle 15:19.
Old 02-02-2011, 21:50   #9
Junior Member

Ti ringrazio per aver speso un po' del tuo tempo per colmare i dubbi che avevo sulla configurazione, mi sei stato di grande aiuto!
Comunque forse riesco a racimolare qualche soldo per il case, almeno avrei componenti installati in un contenitore bene areato (a dispetto del case dell'anteguerra che avrei utilizzato).

Avrei trovato questo ad un prezzo, credo, ragionevole:

Case Midi Antec One Hundred ATX Nero (44,00 €)

Allo stesso prezzo, all'incirca, ci sarebbero gli Elite di Cooler Master, ma sono proprio base, così come gli Lc Power. Dunque vi sono note dolenti di cui dovrei essere a conoscenza, prima del fatidico acquisto?
Old 03-02-2011, 10:16   #10
Junior Member

Up!
Old 03-02-2011, 10:41   #11
hardware69
Senior Member

L'Avatar di hardware69

Iscritto dal: May 2009
Antic one hundred è un ottimo case,oppure alla stessa base di prezzo ti consiglio il cooler master elite 370.
hardware69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 11:57   #12
Mhenlo
Senior Member

L'Avatar di Mhenlo

Entrambe le scelte sono valide per quella fascia di prezzo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian