|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
MSI 480 GTX Hydrogen
Ciao a tutti,
mi hanno regalato questa scheda, ma senza montare una dissipazione non funziona. Per meglio dire, in Win funziona, ma se lancio un qualunque gioco mi pianta il Pc. Credo sia necessario un qualcosa che, senza alcuna conoscenza nel campo, di certo mi manca. Ho letto da qualche parte che va raffreddata a liquido, ma un sistema simile non saprei neppure come farlo. Qualcuno può darmi una luce? Prima avevo una 295, che però era con le ventole! Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Eccola:
http://www.guru3d.com/fullimage.php?image=25683 Si, come puoi vedere dallo "strano" dissipatore che ha (che è un waterblock), serve un impianto a liquido che permetta attraverso i due attacchi di scambiare il calore della GPU con l'acqua e quindi raffreddarla (con ottime temperature e poco rumore, infatti ti basterebbe un radiatore anche esterno al case con un paio di ventolone downvoltate e saresti a posto). Se non hai un impianto le opzioni sono due: 1-La vendi 2-Compri un impianto a liquido
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Al giorno d'oggi puoi trovare impianti a liquido completi a pochi euro e abbastanza validi , mi sembra che Termaltake faccia un compo che si monta in un attimo ed è alla poratata di tutti , altrimenti porti il pc in un negozio serio e te lo fanno loro !! Su you tube puoi trovare un sacco di video a riguardo .
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
in alternativa potresti pure comprarti un buon dissipatore ad aria come l'artic cooling extreme plus che dovrebbe costare 50 euro, prima però rimuovendo il waterblock che mi sembra di aver capito possegga la tua scheda.
Però in guardia, NON USARE la scheda senza dissipatore o con il waterblock non collegato al sistema a liquido perchè la scheda rischia di bruciarsi o rovinarsi.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Intanto ragazzi grazie,
punterò sull'Artic Cooling, dato che non ho negozi a portata che siano in grado di fare lavori simili (qui ci sono solo negozi tipo supermercato, se chiedi la differenza tra una CPU ed una GPU ti vendono una Ram.... Non è che sia un genio della manualità, ma credo di essere in grado di cambiare il dissi. Il sospetto mi era venuto molto presto e per quello sono tornato alla 295 per non fare altri danni. Grazie ancora
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Certo , se è possibile togliere il waterblock senza compromettere niente e installare un dissipatore ad aria sarebbe la cosa + semplice !
Case-Cosmos.s- Ucp 1100w - Mb Maximus III Formula - Cpu I7 860 - Dissi TT Frio - 8Gb Kingston HX 1600 - Maxtor 160 e Velociraptor 160 - GTX 580+250GT Physx Trattative Positive : Glaucos - Kyrandia - Texasranger - Oldfield - Joopool - Lakepi - Spytek |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Update finale
Acquistato l'Arctic Cooling Xtreme Plus con la relativa staffetta esatta. Poi ho faticato un sacco a smontare il waterblock, dato che le viti erano senza filettatura, praticamente piatte. Infine rimosso uno, messo l'altro...fatto! Ora dopo due ore di carico con COD è a 40 gradi, non si sente un soffio, è fantastico e silenzioso. un'ottimo suggerimento, grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.