Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 11:26   #1
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Assitenze notebook: ecco l'esperienza di un rivenditore!

Salve a tutti.
In attesa della laurea, mi guadagno da vivere facendo il venditore presso una nota catena di prodotti elettronici, elettrodomestici e informatici, e sono responsabile del reparto Informatica del mio negozio.
Scrivo questo thread per raccontarvi di come si comportano i servizi di assistenza Clienti, e per dire, a mio parere quali sono i migliori e i peggiori.

Innanzitutto, stiliamo una breve classifica, solo nel settore informatico:

-1° posto - Sony Vaio: I pochissimi Sony Vaio che sono rientrati difettosi, sono stati sostituiti da Sony poichè nei primi 30gg dall'acquisto, e nel caso di assistenze dopo addirittura un anno e mezzo, il prodotto è stato riparato e rispedito in 5 giorni, con in omaggio un panno in microfibra per la pulizia del notebook, firmato Vaio, e una lettera di scuse. In più tutti i moduli, i fogli e la prova d'acquisto allegata, sono tornati indietro, perfettamente appoggiati sotto il notebook, che è stato anche pulito (sic!) e lucidato, trattandosi di una serie CR

-2° posto - Asus Tech. : Assistenza rapidissima, sostituzione nei primi 15 giorni, altrimenti riparazione in garanzia, impeccabile. Ogni volta la riparazione è stata eseguita in 5-7 giorni e senza storie. Personale del call center molto cortese e disponibile

-3° posto - Toshiba: Anche qui assistenza impeccabile, con l'unico neo che sono un pochino lenti, e che una volta mi hanno dato l'indirizzo del centro assistenza sbagliato. Ma per il resto anche qui, prodotti poco inclini ai difetti, e assistenza comunque buona

-4° posto - Epson: Un po lenti, anche perchè con i negozi gestiscono l'assistenza via fax, ma per il resto, difficilmente riparano, in genere sostituiscono, quindi molto buono!

-5° posto - LG: Call center che risponde abbastanza in fretta, ma lenti nel ritirare e nel rispedire. Dopo due riparazioni non andate a buon fine, hanno sostituito il prodotto con uno migliore e più costoso

-6° posto - Samsung: Un po' confuso il sistema di gestione delle riparazioni, visto che ci sono numeri separati per IT, Monitor, TV, Audio, etc. In ogni caso riparano sempre tutto, anche se gli addetti del call center non sono proprio chiarissimi e fanno perdere moltissimo tempo costringendo chi li chiama a una serie di inutili test. Sufficente

-7° posto - Packard Bell: merita un posto così basso, solo perchè gestisce le pratriche via e-mail e lo fa troppo lentamente. Per il resto assistenza nei limiti della sufficenza

Qui iniziano le note dolenti

-8° posto - HP: Scarsa capacità relazionali degli addetti al call center. Pessima gestione dei rapporti con i rivenditori. Ad una mia cliente dopo 4 invi in assistenza non hanno risolto il problema, lei giustamente ha richiesto la sostituzione o il rimborso, le è stato risposto che se vuole una cosa del genere deve fare una azione legale. Per HP il problema, dopo 6 mesi di invii consecutivi senza alcun esito, non è loro. Prodotti che rientrano dall'assistenza senza alcuni pezzi, o assemblati in malo modo, come un compaq serie f750, rientrato con alcuni cavi che uscivano dal vano batteria

-9° posto - Acer: La peggiore in assoluto. Prima di tutto ho lavorato in due diverse grandi catene di prodotto informatici/elettronici, e di Acer ne ho sempre dovuti mandare come minimo uno/due a settimana in assistenza.
La qualità dell'assistenza è pessima. Ogni volta che chiami il call center ti danno una procedura diversa. Ora vogliono un fax, ora una mail, ora ti devi registrare in un fantomatico sito per i rivenditori e dargli i tuoi dati per la fatturazione (di cosa se il prodotto è in garanzia???!!). Poi al call center, dopo aver fatto tutte le prove e aver fornito tutti i dati, ti dicono "ricevera il numero RMA via e-mail con la lettera di vettura e le istruzioni per la spedizione". Passano le settimane ma nessuna e-mail. Richiami e scopri con sorpresa che per quel prodotto non hanno mai aperto nessuna pratica! Richiedi di nuovo di aprire la pratica, ti rispondono "si, tutto ok", allora chiedo "posso avere il numero di RMA?"....panico!...."si, si, glielo do subito!" -frenetico ticchettio di tasti- -dai 2 ai 5 minuti di attesa-, "ecco il suo numero di pratica..."
Senza considerare che a volte l'attesa può durare anche 20 minuti. Oltretutto è capitato che non restituiscano gli accessori inviati per la verifica con il prodotto, addirittura spesso mandano indietro prodotti non riparati non specificando perchè. Se li richiami si scusano per la svista e ti fanno rifare di nuovo tutta la trafila per una nuova pratica. In definitiva: scarsa qualità dei prodotti, scarsa qualità del call center, scarsa qualità del cat, lentezza nell'apertura e nella gestione delle pratica, totale confusione sulle procedure di riparazione. Pessimi!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 17:22   #2
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _zAx_ Guarda i messaggi
Interessante, anche se il secondo posto per l'asus non è meritato.

Ho dovuto mandare un portatile asus, in garanzia, all'assistenza ed ho chiesto il favore ad un negozietto vicino casa.
Il portatile gli è stato restituito 2 volte per via dell'indirizzo sbagliato ; in più anche se era in garanzia l'asus ha emesso una fattura che ho dovuto pagare.
Totale 150€ tra costo delle 2 spedizioni e riparazione dell'asus.

Comunque non posso accusare nessuno, in quanto potrebbe essere stato anche il negozziante che voleva solo guadagnarci.

Quindi, per la prossima volta che devo restituirlo all'asus mi puotresti dire come devo fare?

Io consiglio sempre di rivolgersi direttamente ai numeri predisposti dai produttori proprio a questo scopo. Per Asus il numero è 199 400 089.

Il secondo posto se lo merita perchè a parità di pezzi venduti, ne ritornano molti meno in assistenza, e perchè l'assistenza si dimostra celere e disponibile.
La differenza lo fa questo. Per il tuo caso, bisognerebbe vedere nel foglio di lavorazione e nel preventivo che c'era scritto, per capire il perchè di questi 150 euro.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 30-06-2010, 19:53   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Io ho avuto diversi Acer e quando ho avuto bisogno dell'assistenza non ho mai avuto problemi.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:01   #4
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Io ho avuto diversi Acer e quando ho avuto bisogno dell'assistenza non ho mai avuto problemi.
Guarda, io parlo sempre per esperienza, con 4 anni che faccio questo lavoro, per due catene diverse d'informatica.
Oltretutto una visita al centro d'assistenza a mazzo di rho mi ha confermato che la quantità di acer difettosi è enorme!

In questo negozio ad esempio vendo molti più HP che Acer, ma di Acer in assistenza me ne torna indietro almeno 1 su 3.
Old 01-07-2010, 14:02   #5
Ale11s
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ThabrisTheLastShito Guarda i messaggi
Guarda, io parlo sempre per esperienza, con 4 anni che faccio questo lavoro, per due catene diverse d'informatica.
Oltretutto una visita al centro d'assistenza a mazzo di rho mi ha confermato che la quantità di acer difettosi è enorme!

In questo negozio ad esempio vendo molti più HP che Acer, ma di Acer in assistenza me ne torna indietro almeno 1 su 3.
Ma hanno riscontrato questo andamento anche sui nuovi modelli? O sono solo modelli pre timeline?
Ale11s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 14:12   #6
Ale11s
Senior Member

Sorry, Doppio
Old 01-07-2010, 14:53   #7
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale11s Guarda i messaggi
Ma hanno riscontrato questo andamento anche sui nuovi modelli? O sono solo modelli pre timeline?

Io parlo sempre per esperienza personale, non è una tendenza fotografata in qualche indagine di mercato o cose del genere. Per i timeline ho notato che sono pochi quelli rientrati per problemi (almeno nel mio negozio). Ma aspetterei di vedere come si comportano in prossimità della scadenza della garanzia.

Sulla modalità di gestione dell'assistenza da parte di Acer il mio giudizio non cambia. Oltretutto Sony, HP, Asus (nella maggiorparte dei casi), e Toshiba se un prodotto presenta difetti entro i primi 15-30 giorni (a seconda del produttore), ci invitano a sostituire il prodotto al cliente, e a loro volta lo sostituiscono o rimborsano a noi rivenditori. Acer al contrario non prevede la sostituzione per DOA (Defective On Arrival) in nessun caso. Perciò noi saremmo costretti a rivendere dei notebook sostituiti nei primi 7-15 gg, e di fatto usati, come nuovi. Alcuni negozi risolvono il problema scrivendo sul cartello del prezzo "rigenerato", e a volte scontandolo un po'. Ma gli sconti vengono operati a spese del rivenditore. Per Acer un pc nuovo di pacca e uno difettoso e riparato sono uguali. Per voi clienti è lo stesso?
Old 01-07-2010, 15:42   #8
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Io parlo sempre per esperienza personale, non è una tendenza fotografata in qualche indagine di mercato o cose del genere. Per i timeline ho notato che sono pochi quelli rientrati per problemi (almeno nel mio negozio). Ma aspetterei di vedere come si comportano in prossimità della scadenza della garanzia.

Sulla modalità di gestione dell'assistenza da parte di Acer il mio giudizio non cambia. Oltretutto Sony, HP, Asus (nella maggiorparte dei casi), e Toshiba se un prodotto presenta difetti entro i primi 15-30 giorni (a seconda del produttore), ci invitano a sostituire il prodotto al cliente, e a loro volta lo sostituiscono o rimborsano a noi rivenditori. Acer al contrario non prevede la sostituzione per DOA (Defective On Arrival) in nessun caso. Perciò noi saremmo costretti a rivendere dei notebook sostituiti nei primi 7-15 gg, e di fatto usati, come nuovi. Alcuni negozi risolvono il problema scrivendo sul cartello del prezzo "rigenerato", e a volte scontandolo un po'. Ma gli sconti vengono operati a spese del rivenditore. Per Acer un pc nuovo di pacca e uno difettoso e riparato sono uguali. Per voi clienti è lo stesso?
Ovviamente no, se voglio un pc/notebook non nuovo, ma come nuovo mi prendo un refurbished e risparmio un bel po' di soldi.

Ti ringrazio per aver voluto condividere la tua esperienza, perché sono informazioni utilissimi per chi deve effettuare un acquisto. Se combino queste informazioni con la possibilità che il notebook abbia qualche problema anche nel tempo, mi spiego benissimo dove sta il valore aggiuntivo di alcune marche di notebook che solo apparentemente sembrano più costosi per parità di prestazioni.

Old 01-07-2010, 21:05   #9
Ale11s
Senior Member

Mentre riguardavo questo grafico mi sono accorto di una cosa, secondo me, strana, i lenovo!!! Anche se non sono piu IBM puri, hanno ereditato tutto, e a detta di molti continuano ad essere estremamente professionali e affidabili....non capisco perchè siano in quella posizione!
Old 05-07-2010, 16:20   #10
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
thread interessante, mi iscrivo.
nella tua posizione puoi disporre di una casistica decisamente piu' ampia di quella di un singolo utente, nonostante cio' la mia esperienza con il supporto di acer e' stata molto positiva: ho telefonato e mi hanno assegnato un identificativo cliente e comunicato il numero del fax a cui spedire copia dello scontrino; la mattina successiva all'invio del mio fax mi sono arrivati via mail i riferimenti dell'rma e i documenti per spedire il pacco; dopo circa dieci giorni dalla mia spedizione, il pc mi e' tornato a casa riparato, con una mail che mi avvisava della spedizione.
ero un po' spaventato da quanto avevo sentito dire di acer in rete, pero' il mio ticket e' stato gestito in maniera esemplare
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 19:38   #11
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
thread interessante, mi iscrivo.
nella tua posizione puoi disporre di una casistica decisamente piu' ampia di quella di un singolo utente, nonostante cio' la mia esperienza con il supporto di acer e' stata molto positiva: ho telefonato e mi hanno assegnato un identificativo cliente e comunicato il numero del fax a cui spedire copia dello scontrino; la mattina successiva all'invio del mio fax mi sono arrivati via mail i riferimenti dell'rma e i documenti per spedire il pacco; dopo circa dieci giorni dalla mia spedizione, il pc mi e' tornato a casa riparato, con una mail che mi avvisava della spedizione.
ero un po' spaventato da quanto avevo sentito dire di acer in rete, pero' il mio ticket e' stato gestito in maniera esemplare
Idem, per 2 volte con 2 pc diversi.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 09:44   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Guardate, giusto ieri due assistenze, una Sony, una Acer.

Chiamato Sony, tempo di attesa 0. Dopo aver dato i soliti dati (seriale, data d'acquisto, etc.) mi hanno subito rilasciato l'RMA e stamattina stessa sono venuti a ritirarlo, con il corriere che ha portato l'imballo adatto, l'ha personalmente imballato e chiuso davanti ai miei occhi.

Acer: chiamato, tempo d'attesa 5 minuti (che per un rivenditore non sono pochi), mi risponde un addetto che alla descrizione del difetto (nb non si avvia, tentato il ripristino sia da partizione che da dvd, inefficace) ha subito messo le mani avanti "se il problema l'ha causato il cliente, deve pagare, eh!". Poi mi da un altro numero di fax a cui spedire dati del cliente (che gli avevo appena dato) e copia dello scontrino. Alla mia richiesta di RMA mi risponde tutto stizzito "ah, l'RMA lo avrà dopo che avremo verificato i dati!" (preciso che il punto vendita è partner Acer con account Acer Advantage per i rivenditori). Quando ho chiesto quanto ci mettevano a rispondermi al fax, visto che la scorsa volta non mi avevano risposto affatto e dopo una settimana sono stato io a richiamare e a dover pretendere di avere l'RMA, s'è incazzato :"LEI NON PUO' DIRE QUESTO, COME SI PERMETTE, NOI SIAMO UN'AZIENDA SERIA, RIPARIAMO IN MASSIMO 5GG LAVORATIVI!!!....." etc etc.

Ora per esperienza forse è capitato 1 o 2 volte che abbiano riparato in 5-7gg lavorativi. Di norma siamo più vicini ai 10-15gg lavorativi.
E comunque un'azienda seria non si permette di far rispondere a della gente così.

Comunque, di casi fortunati ce ne possono essere, ma ripeto:

- Se cambio le procedure d'assistenza senza avvisare

- Se richiedo invii di fax, telefonate ripetute, e-mail, e discussioni continue

- Se non prevedo la sostituzione per prodotti DOA (Defective On Arrival)

- Se i tempi d'attesa nei miei call center sono enormi

Non sono un'azienda seria!

Le aziende serie:

- Fanno sostituzione per DOA

- Hanno procedure d'assistenza chiare e semplici

- Tempi d'attesa al call center umani

- Sopratutto si prendono le proprie responsabilità coi clienti.

Purtroppo il dente avvelenato con Acer ce l'ho perchè a causa della cattiva gestione della loro assistenza, nei confronti di noi rivenditori, i clienti si lamentano, ora per la lentezza, ora per la scarsa qualità della riparazione, ma si lamentano con noi rivenditori, che con la riparazione non c'entriamo nulla!

P.S. ma lo sapevate che Acer - Hp - Packard Bell - Samsung garantiscono batteria e alimentatore per solo 6 mesi, mentre Sony per 2 anni, Asus l'alimentatore per 2 anni e la batteria per 12 mesi?
Old 06-07-2010, 09:44   #13
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Doppio post - Sorry!
Old 06-07-2010, 14:58   #14
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Purtroppo il dente avvelenato con Acer ce l'ho perchè a causa della cattiva gestione della loro assistenza, nei confronti di noi rivenditori, i clienti si lamentano, ora per la lentezza, ora per la scarsa qualità della riparazione, ma si lamentano con noi rivenditori, che con la riparazione non c'entriamo nulla!
Se un cliente vi riporta un notebook perchè ha dei problemi e vi preoccupate voi di fare tutta la trafila dell'assistenza allora ne siete responsabili...ovvio che poi si lamentano con voi, soprattutto quando c'è qualcosa che non va...voi giustamente non c'entrate nulla con la riparazione, però se vi prendete la responsabilità di farlo riparare dovete accettare oneri ed onori .

Quote:
Sony per 2 anni
La garanzia delle batterie dei vaio è sempre 6 mesi come tutti gli altri, non so gli alimentatori, cmq dubito sia di 2 anni.

Quote:
Asus l'alimentatore per 2 anni e la batteria per 12 mesi?
Strano perchè a mio fratello hanno detto che la garanzia sull'alimentatore è di un anno, e quella sulla batteria sempre di 6 mesi...nel caso dell'alimentatore poi devono prima accertare se il guasto è dovuto ad un difetto o a semplice usura, nel caso dell'usura paghi il pezzo di ricambio, quindi l'alimentatore nuovo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 15:16   #15
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se un cliente vi riporta un notebook perchè ha dei problemi e vi preoccupate voi di fare tutta la trafila dell'assistenza allora ne siete responsabili...ovvio che poi si lamentano con voi, soprattutto quando c'è qualcosa che non va...voi giustamente non c'entrate nulla con la riparazione, però se vi prendete la responsabilità di farlo riparare dovete accettare oneri ed onori .

La garanzia delle batterie dei vaio è sempre 6 mesi come tutti gli altri, non so gli alimentatori, cmq dubito sia di 2 anni.

Strano perchè a mio fratello hanno detto che la garanzia sull'alimentatore è di un anno, e quella sulla batteria sempre di 6 mesi...nel caso dell'alimentatore poi devono prima accertare se il guasto è dovuto ad un difetto o a semplice usura, nel caso dell'usura paghi il pezzo di ricambio, quindi l'alimentatore nuovo.
Guarda, dire che il rivenditore è responsabile della qualità del servizio d'assistenza dei produttori non mi pare corretto. E' un po' come dire che è giusto lamentarsi con il produttore dell'auto se la strada fa schifo!

Se io ritiro il tuo prodotto, lo mando in assistenza nel tempo più breve possibile, anche il giorno stesso, e poi al centro assistenza fanno ritardo, non lo riparano o lo riparano male, la colpa deve essere mia? Ma stiamo scherzando?!

Seconda cosa che voglio precisare con tutti:

un difetto di conformità è un problema che un prodotto ha al momento della produzione, anche se si manifesta successivamente nel corso della garanzia.

Quindi Sony ti assicuro che garantisce le batterie e gli alimentatori per 2 anni, ovviamente dai difetti, non dall'usura o dal cattivo utilizzo. Mi è capitato di sostituire ad un cliente la batteria di un nb al 18° mese di garanzia.

Asus garantisce di sicuro gli alimentatori per due anni e le batterie per un anno. Anche qui parlo sempre per esperienza.
Old 06-07-2010, 16:26   #16
andy45
Senior Member

Quote:
Guarda, dire che il rivenditore è responsabile della qualità del servizio d'assistenza dei produttori non mi pare corretto. E' un po' come dire che è giusto lamentarsi con il produttore dell'auto se la strada fa schifo!

Se io ritiro il tuo prodotto, lo mando in assistenza nel tempo più breve possibile, anche il giorno stesso, e poi al centro assistenza fanno ritardo, non lo riparano o lo riparano male, la colpa deve essere mia? Ma stiamo scherzando?!
Mi hai frainteso, non dico che è colpa del negozio che fa il piacere al cliente di perdere tempo con l'assistenza (perchè per il primo anno è un piacere, visto che il cliente dovrebbe rivolgersi direttamente al produttore e non al negozio), dico solo che il cliente se la prende con voi perchè vi prendete il notebook per farlo riparare, prendendo il pc e facendo il lavoro che dovrebbero fare loro ve ne assumete indirettamente la responsabilità...quindi qualsiasi cosa accada il cliente viene a parlare con voi e non con l'assistenza...ovviamente se ci sono problemi davanti al cliente irritato ci siete voi, non il tecnico che ha combinato il casino.
La stessa cosa vale per i call center delle assistenze, il cliente se la prende con l'operatore per i ritardi, i casini e le riparazioni fasulle, però non è colpa dell'operatore se il tecnico ci mette una vita a riparare il pc, o se i pezzi dalla cina non arrivano, o se il tecnico per velocizzare il suo lavoro non ha riparato qualche notebook o lo ha fatto male.

Quote:
un difetto di conformità è un problema che un prodotto ha al momento della produzione, anche se si manifesta successivamente nel corso della garanzia.

Quindi Sony ti assicuro che garantisce le batterie e gli alimentatori per 2 anni, ovviamente dai difetti, non dall'usura o dal cattivo utilizzo. Mi è capitato di sostituire ad un cliente la batteria di un nb al 18° mese di garanzia.
Capita 1 volta su un milione che venga diagnosticato un difetto di conformità, quindi statisticamente non conta nulla...tutti i produttori se diagnosticano un difetto di conformità sostituiscono cmq il pezzo, non solo sony, ma è un evento che va segnato sul calendario e ricordato con una festa negli anni a venire...considera che tanti produttori non consideravano un difetto neanche le vga fallate nvidia, ed era un problema riconosciuto dalla stessa nvidia.

Quote:
Asus garantisce di sicuro gli alimentatori per due anni e le batterie per un anno. Anche qui parlo sempre per esperienza.
Parlo per esperienza personale, dopo 1 anno e 1 mese circa si è rotto l'alimentatore del portatile di mio fratello, un pro57sn, con garanzia estesa a 3 anni...portato il pc dal rivenditore, era passato il primo anno diretto con l'asus, il venditore molto gentilmente chiama asus, che cordialmente gli risponde che l'alimentatore è in garanzia per il primo anno e che quindi loro non potevano farci nulla, al massimo potevano mandargli un nuovo alimentatore a spese del cliente...per la batteria ho letto ora sulla garanzia cartacea del pc, c'è scritto 6 mesi.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 06-07-2010, 17:04   #17
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Parlo per esperienza personale, dopo 1 anno e 1 mese circa si è rotto l'alimentatore del portatile di mio fratello, un pro57sn, con garanzia estesa a 3 anni...portato il pc dal rivenditore, era passato il primo anno diretto con l'asus, il venditore molto gentilmente chiama asus, che cordialmente gli risponde che l'alimentatore è in garanzia per il primo anno e che quindi loro non potevano farci nulla, al massimo potevano mandargli un nuovo alimentatore a spese del cliente...per la batteria ho letto ora sulla garanzia cartacea del pc, c'è scritto 6 mesi.
Forse il problema sta proprio in quello che ho evidenziato. Forse il rivenditore non aveva voglia, o ha preferito venderti un alim. universale.

Comunque la garanzia varia anche a seconda dei prodotti per Asus. Ad esempio per tutti i netbook eeepc la garanzia è di 1 anno sull'alim. e 1 anno sulla batteria. In genere sono informazioni riportate nella scatola. Comunque anche se fossero solo 6 mesi per la batteria e 1 anno per l'alimentatore, ciò non toglie che per fare l'assistenza ad un Asus mi basta una telefonata!

E questo lo rende molto consigliato ai miei cliente, insieme a Sony.

La mia politica di vendita è: vendere i prodotti che danno meno problemi e che hanno le procedure di riparazione più semplici e veloci!

Ultima modifica di ThabrisTheLastShito : 06-07-2010 alle 17:06.
Old 06-07-2010, 17:31   #18
andy45
Senior Member

Quote:
Forse il problema sta proprio in quello che ho evidenziato. Forse il rivenditore non aveva voglia, o ha preferito venderti un alim. universale.
Lo escludo visto che la telefonata l'ha fatta con il vivavoce in un ufficio nel retro del negozio con me e mio fratello presenti.

Quote:
ciò non toglie che per fare l'assistenza ad un Asus mi basta una telefonata!

E questo lo rende molto consigliato ai miei cliente, insieme a Sony.
Che sia semplice non lo discuto, ciò non toglie che l'assistenza asus non è tra le migliori, ne tra le più veloci...provata personalmente 2 volte, in entrambi i casi ci sono voluti più di 15 giorni.
Old 06-07-2010, 17:37   #19
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Quote:
Lo escludo visto che la telefonata l'ha fatta con il vivavoce in un ufficio nel retro del negozio con me e mio fratello presenti.

Che sia semplice non lo discuto, ciò non toglie che l'assistenza asus non è tra le migliori, ne tra le più veloci...provata personalmente 2 volte, in entrambi i casi ci sono voluti più di 15 giorni.
Appunto, 2 volte. Io sono quattro anni che mi occupo di questo. E nei primi 2 anni ho fatto solo assistenza tecnica. Su decine e decine di assistenze Asus, raramente ci sono voluti più di 7gg lavorativi.
Old 06-07-2010, 17:45   #20
andy45
Senior Member

Quote:
Appunto, 2 volte. Io sono quattro anni che mi occupo di questo. E nei primi 2 anni ho fatto solo assistenza tecnica. Su decine e decine di assistenze Asus, raramente ci sono voluti più di 7gg lavorativi.
Allora sono sfigato io ...ciò non toglie che non prenderò mai più asus, ma non per l'assistenza, quanto per la scarsa qualità delle componenti e dei materiali, che su un notebook da 1200 € proprio non tollero.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Consumer Reports attacca Microsoft: 'Con...
Lo strumento salva-guai che ogni automob...
Le copie fisiche dei giochi non valgono ...
Apple corregge una pericolosa vulnerabil...
Honda svela WN7, la prima moto elettrica...
Ford taglia altri 1.000 posti in Germani...
Apple Sports arriva in Italia: l'app gra...
Il CEO di Gearbox ai videogiocatori: Bor...
Samsung Galaxy Watch8 e Watch Ultra in o...
SMIC testa macchinari DUV sviluppati in ...
ReVanced fa marcia indietro ed elimina U...
Google Pixel Watch 3 con un super ribass...
Tornano a 135€ le Squier by Fender Strat...
Samsung userà il suo chip a 2 nm ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP