|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
cavo HDMI e monitor pc
salve a tutti
![]() chiedo lumi per colmare una mia lacuna da ignoranza sull'argomento... ho l'uscita hdmi dalla scheda video ( ati radeon hd 5570 ) del mio desktop pc ( acer aspire m5400 ) , che uso con un monitor ( monitor-tv lg flatron m197wdp ). tutto felice acquisto il cavo hdmi, lo collego, tolgo il cavo rgb e seleziono dal monitor l'entrata hdmi dalle opzioni... e non succede nulla ![]() ![]() dove sbaglio? non basta scollegare il cavo che usavo prima ( rgb dei normali monitor ) e collegare ad entrambi il cavo hdmi?? devo aggiornare qualcosa? qualche driver da mettere per farlo riconoscere o all'uno, o all'altro? grazie a chi mi dara' risposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se colleghi contemporaneamente VGA e HDMI è come se avessi collegato 2 monitor, anche se in realtà è uno solo.
Probabilmente devi configurare il monitor dal Catalyst Control Center o eventualmente dalle proprietà dello schermo di windows. Quindi dovresti ricollegare il cavo VGA (per poter vedere il desktop), assicurarti che il monitor viene riconosciuto sull'uscita HDMI ed eventualmente impostare la risoluzione, quindi decidere il tipo di visualizzazione e cioè se vuoi vedere la stessa immagine su entrambe le connessioni oppure utilizzare un monitor primario e uno secondario. Alternativamente potresti provare a spegnere il PC, lasciare collegato solo l'HDMI e vedere se te lo riconosce in automatico, impostandolo come monitor primario ed eventualmente configuri manualmente la risoluzione se non fosse quella ottimale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
ciao ,grazie epr la risposta, gentilissimo
![]() arresto il sistema e mi accerto di avere il cavo a posto, collegato nel migliore dei modi, e provo a riaccendere..... ![]() ![]() non ne ha voluto piu' sapere. ho dovuto rimettere il vecchio cavo rgb dei comuni monitor... a sto punto o e' il mio cavo hdmi scadentissimo ( una sottomarca da 9.99 euro ) o e' il monitor tv che fa' davvero pena. o la scheda video..... eppure e' tutto nuovo di pacco.. pc e monitor tv acquistati assieme e han un mese scarso di vita... il cavo lo avevo appena scartato il giorno prima... non so' piu' che cosa possa essere... ![]() accetto qualsivoglia consiglio per migliorare questa situazione ringraziando cordialmente per le risposte ![]() grazie nuovamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
per esperienza personale, penso che sia il cavetto o l'uscita del monitor, se sono entrambe scarse è possibile che ti tocchi penare prima di riuscire a inserire il cavo nel modo giusto. Basta che il cavo non si inserito perfettamente dritto e succedono cose strane.
CASE: Fractal define R5 | PSU: XfX pro 850w | CPU: i7 6700k cooled by Noctua NH-D15 | RAM: 2X8gb ddr4 | MOBO: GA-Z170X-Gaming 3 | GPU: GeForce RTX 2080 SUPER | DISCHI: Crucial P1 NVMe 1TB + CRUCIAL SSD 500GB + WD GREEN 3TB MONITOR: ACER PREDATOR XB271HU + BENQ EW3270U | 2.1: EMPIRE PS2120D | CUFFIE: SENNHEISER HD598SR |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Può darsi che la risoluzione impostata in automatico non fosse quella ottimale e per questo la qualità non era buona.
Il fatto che non si veda più niente, invece, non so da cosa possa dipendere. Utilizzo anche io qualche cavo economico e non ho mai avuto grossi problemi. L'unico problema serio ce l'ho con un cavo dove ad un certo punto dev'essere saltata qualche saldatura, perché se non lo metto in una certa posizione non c'è segnale. Però ha funzionato bene per anni, poi ha iniziato a dare questo problema. Quindi a meno che il cavo non sia proprio difettoso, dovresti riuscire ad utilizzarlo. In generale, le connessioni digitali dovrebbero risentire di meno della qualità del cavo rispetto a quelle analogiche. Però ci sarà qualche motivo per cui esistono cavi da 10€ e cavi da 30€ o anche più cari. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.