Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2007, 16:56   #1
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Olio per raffreddamento a liquido PC...

Sto cercando un olio per costruire il mio nuovo raffreddamento a liquido per il PC...

Ho deciso di puntare su un olio per aumentare l'efficienza nella dissipazione di tutto il sistema, in quanto l'olio bene o male funziona meglio della semplice acqua distillata...

Solo che per non sforzare troppo le pompe, necessito di un olio con una bassa viscosità...

Qualche consiglio???

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:04   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Sto cercando un olio per costruire il mio nuovo raffreddamento a liquido per il PC...

Ho deciso di puntare su un olio per aumentare l'efficienza nella dissipazione di tutto il sistema, in quanto l'olio bene o male funziona meglio della semplice acqua distillata...

Solo che per non sforzare troppo le pompe, necessito di un olio con una bassa viscosità...

Qualche consiglio???
Io mi limito ad un "parere" : che io sappia l'acqua è una tra le sostanze con la maggiore capacità termica ( perdona l'eventuale improprietà di linguaggio dovrei ripassare ) in altri termini a parità di massa e di salto di temperatura è quella che assorbe maggior calore.
Quindi dubito che troverai un olio con caratteristiche termiche migliori di quelle dell'acqua...

Ultima modifica di hibone : 18-10-2007 alle 17:16.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:10   #3
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:

Qualche consiglio???
lascia perdere.
l'acqua funziona meglio di qualsiasi oliaccio. se no nel circuito di raffreddamento delle auto ci sarebbe olio, ma così non è
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:23   #4
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Io mi limito ad un "parere" : che io sappia l'acqua è una tra le sostanze con la maggiore capacità termica ( perdona l'eventuale improprietà di linguaggio dovrei ripassare ) in altri termini a parità di massa e di salto di temperatura è quella che assorbe maggior calore.
Quindi dubito che troverai un olio con caratteristiche termiche migliori di quelle dell'acqua...
Tu sappi bene

Il problema fondamentale, è la grandissima differenza di coefficienti ( e quindi di prestazioni "dissipanti" ) che ci sono nei vari stadi di un raffreddamento che sia a liquido o ad aria. l'acqua è molto meno "efficiente" del rame, e l'aria lo è ancora meno. Ma usare un olio è sconsigliabile..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:27   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
L'unico vantaggio dell'olio rispetto all'acqua negli impianti di raffreddamento a liquido è che non conduce corrente, quindi è più sicuro dal punto di vista elettrico... però è un problema arginabile, se tutte le tenute sono sicure con l'acqua distillata non ci sono problemi.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:27   #6
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

stavo pensando all'olio perchè avevo sentito dire dell'esistenza di oli con una dissipazione termica migliore del 25% dell'acqua...che avevano una minore dilatazione volumetrica dovuta all'aumento di temperatura...

E soprattutto era per ridurre la manutenzione a zero o cmq volto vicino ad essa...

i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
Old 18-10-2007, 17:32   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
stavo pensando all'olio perchè avevo sentito dire dell'esistenza di oli con una dissipazione termica migliore del 25% dell'acqua...che avevano una minore dilatazione volumetrica dovuta all'aumento di temperatura...

E soprattutto era per ridurre la manutenzione a zero o cmq volto vicino ad essa...
tanto per dire, spero che qualcuno possa confermarmi la cosa,
la "dissipazione termica" non mi risulta esista.

esiste la capacità termica, la resistività termica, la conducibilità.
La dissipazione termica non è una proprietà del mezzo, è come dire la "portata" >(riferito ad un tubo ), però non ci metto la mano sul fuoco, è tanto che non riguardo fisica tecnica.
Old 18-10-2007, 17:37   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Credo che in certe applicazioni si usi l'olio al posto dell'acqua solo perchè ha un punto di ebollizione più elevato dell'h2o, dico giusto?

(Ovviamente non è il caso di un impianto di raffreddamento per pc, visto che se il processore arrivasse a 100° sarebbe bello e andato)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 18-10-2007 alle 17:40.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:44   #9
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

si ecco non mi veniva prima il termine corretto...

Avevo sentito parlare di olii con una conducibilità termica del 25% migliore di quella dell'acqua...

Comunque, il mio obiettivo era quello di fare un sistema con manutenzione praticamente nulla...e divertirmi un po' trovando qualche soluzione alternativa..tutto qui.

Se poi mi dite che è solo peggio etc etc...allora evito da subito.

Old 18-10-2007, 17:46   #10
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
semmai usa il liquido di raffreddamento da automobile... oppure ci sono dei pazzi che immergono completamente l'intero pc nell'olio levando tutte le ventole e i dissipatori

non so se ti conviene provare però

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:54   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
semmai usa il liquido di raffreddamento da automobile... oppure ci sono dei pazzi che immergono completamente l'intero pc nell'olio levando tutte le ventole e i dissipatori

non so se ti conviene provare però

ciao!
peccato che si tratti di un olio fatto apposta per elettroniche, altamente isolante, inerte alle alte frequenze. e così via...
Old 18-10-2007, 18:04   #12
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Credo che in certe applicazioni si usi l'olio al posto dell'acqua solo perchè ha un punto di ebollizione più elevato dell'h2o, dico giusto?

(Ovviamente non è il caso di un impianto di raffreddamento per pc, visto che se il processore arrivasse a 100° sarebbe bello e andato)

Si.. ma anche perchè ha un intervallo di temperature più ampio sul quel poter lavorare.

che esista un olio con conducibilità termica migliore dell'acqua non lo metto in dubbio..l'acqua ha conducilià termica pari a 0.6W/(m*K) ma il rame 390 W/(m*K)..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:36   #13
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Si.. ma anche perchè ha un intervallo di temperature più ampio sul quel poter lavorare.

che esista un olio con conducibilità termica migliore dell'acqua non lo metto in dubbio..l'acqua ha conducilià termica pari a 0.6W/(m*K) ma il rame 390 W/(m*K)..
il liquido di solito lavora per convezione ( forzata ) non per conduzione.
Old 18-10-2007, 19:05   #14
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:

l'aumento di volume dell'acqua penso sia trascurabile visto che non si hanno variazioni di temperatura molto elevate e la quantità d'acqua dell'impianto è veramente poca.
Old 18-10-2007, 19:12   #15
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
peccato che si tratti di un olio fatto apposta per elettroniche, altamente isolante, inerte alle alte frequenze. e così via...
speravo fosse sufficiente una grossa vasca e qualche dozzina di lt di olio... forse anche un centinaio.

anzi, secondo i miei calcoli un mid tower sono un po' meno di 50 dm³ in volume, quindi un 50lt d'olio... sarebbe una figata provare però ora mi piglia il matto e lo faccio...

un po' di plexyglass... olio qb, colla e via sai il cago a attaccarlo alla 220 poi XD ci vorrebbe xenom

ciaoooo!
Old 18-10-2007, 19:15   #16
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
speravo fosse sufficiente una grossa vasca e qualche dozzina di lt di olio... forse anche un centinaio.

anzi, secondo i miei calcoli un mid tower sono un po' meno di 50 dm³ in volume, quindi un 50lt d'olio... sarebbe una figata provare però ora mi piglia il matto e lo faccio...

un po' di plexyglass... olio qb, colla e via sai il cago a attaccarlo alla 220 poi XD ci vorrebbe xenom

ciaoooo!
lo hanno fatto su tomshw con olio da frittura.
peccato che gli acidi grassi corrodano il pc le saldature e le componenti, irrancidisca e puzzi

ci vuole un olio apposta se ne parlò su freemodding.
Old 18-10-2007, 19:29   #17
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
l'aumento di volume dell'acqua penso sia trascurabile visto che non si hanno variazioni di temperatura molto elevate e la quantità d'acqua dell'impianto è veramente poca.
un po' di numeri:

un core spento arriva a t ambiente (20°C) mentre da acceso il core arriva magari a 50-60°C, un Δt di 30-40°C. assumiamo di avere un litro di liquido, quindi un dm³, ed essendo il coefficiente di dilatazione termica dell'acqua λ = 2,1*10^-4 °C^-1, si ha:

Vf = Vi(1 + 3λΔt) = 1 dm²(1 + 3 * 2,1*10^-4 °C^-1 * 30°C) = 1,0189 dm³
ΔV = 0,0189 dm³

Vf = Vi(1 + 3λΔt) = 1 dm²(1 + 3 * 2,1*10^-4 °C^-1 * 40°C) = 1,0252 dm³
ΔV = 0,0252 dm³

si parla nel primo caso di 18,9 cm³ e nel secondo di 25,2 cm³... se il sistema è ben sigillato non mi pare così poco... ovviamente qui assumo che tutta l'acqua nel circuito si scalda alla temperatura del core, mentre ovviamente (fortunatamente!) non è così. diciamo che la temperatura media del circuito si mantiene costante a pc acceso, e la differenza tra questa e la temperatura ambiente dovrebbe essere abbastanza bassa, e la differenza di volume ancora minore.

in sostanza... il ΔV è trascurabile ^^

ciaooo!
Old 18-10-2007, 20:18   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi

Si è esatto, negli impianti industriali si usano vari sostituti dell'acqua per gli scambiatori di calore ad elevate temperature.
Old 18-10-2007, 20:20   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ma anche no! tutti gli oli bene o male hanno un elevata tensione di breakdown: non conducono una mazza. Alcuni modder usano semplicemente olio di oliva o olio per automobili
Old 18-10-2007, 20:21   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
lo hanno fatto su tomshw con olio da frittura.
peccato che gli acidi grassi corrodano il pc le saldature e le componenti, irrancidisca e puzzi

ci vuole un olio apposta se ne parlò su freemodding.
L'olio di raffreddamento dei trasformatori (quelli grossi)? Potrebbe andare bene? Mi pare di aver letto che è normale olio minerale...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian