|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Olio per raffreddamento a liquido PC...
Sto cercando un olio per costruire il mio nuovo raffreddamento a liquido per il PC...
Ho deciso di puntare su un olio per aumentare l'efficienza nella dissipazione di tutto il sistema, in quanto l'olio bene o male funziona meglio della semplice acqua distillata... Solo che per non sforzare troppo le pompe, necessito di un olio con una bassa viscosità... Qualche consiglio???
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quindi dubito che troverai un olio con caratteristiche termiche migliori di quelle dell'acqua... Ultima modifica di hibone : 18-10-2007 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
l'acqua funziona meglio di qualsiasi oliaccio. se no nel circuito di raffreddamento delle auto ci sarebbe olio, ma così non è |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Il problema fondamentale, è la grandissima differenza di coefficienti ( e quindi di prestazioni "dissipanti" ) che ci sono nei vari stadi di un raffreddamento che sia a liquido o ad aria. l'acqua è molto meno "efficiente" del rame, e l'aria lo è ancora meno. Ma usare un olio è sconsigliabile.. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
L'unico vantaggio dell'olio rispetto all'acqua negli impianti di raffreddamento a liquido è che non conduce corrente, quindi è più sicuro dal punto di vista elettrico... però è un problema arginabile, se tutte le tenute sono sicure con l'acqua distillata non ci sono problemi.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
stavo pensando all'olio perchè avevo sentito dire dell'esistenza di oli con una dissipazione termica migliore del 25% dell'acqua...che avevano una minore dilatazione volumetrica dovuta all'aumento di temperatura...
E soprattutto era per ridurre la manutenzione a zero o cmq volto vicino ad essa...
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la "dissipazione termica" non mi risulta esista. esiste la capacità termica, la resistività termica, la conducibilità. La dissipazione termica non è una proprietà del mezzo, è come dire la "portata" >(riferito ad un tubo ), però non ci metto la mano sul fuoco, è tanto che non riguardo fisica tecnica. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Credo che in certe applicazioni si usi l'olio al posto dell'acqua solo perchè ha un punto di ebollizione più elevato dell'h2o, dico giusto?
(Ovviamente non è il caso di un impianto di raffreddamento per pc, visto che se il processore arrivasse a 100° sarebbe bello e andato)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 18-10-2007 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si ecco non mi veniva prima il termine corretto...
Avevo sentito parlare di olii con una conducibilità termica del 25% migliore di quella dell'acqua... Comunque, il mio obiettivo era quello di fare un sistema con manutenzione praticamente nulla...e divertirmi un po' trovando qualche soluzione alternativa..tutto qui. Se poi mi dite che è solo peggio etc etc...allora evito da subito.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
semmai usa il liquido di raffreddamento da automobile... oppure ci sono dei pazzi che immergono completamente l'intero pc nell'olio levando tutte le ventole e i dissipatori
non so se ti conviene provare però ciao! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
peccato che si tratti di un olio fatto apposta per elettroniche, altamente isolante, inerte alle alte frequenze. e così via...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Si.. ma anche perchè ha un intervallo di temperature più ampio sul quel poter lavorare. che esista un olio con conducibilità termica migliore dell'acqua non lo metto in dubbio..l'acqua ha conducilià termica pari a 0.6W/(m*K) ma il rame 390 W/(m*K).. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
speravo fosse sufficiente una grossa vasca e qualche dozzina di lt di olio... forse anche un centinaio.anzi, secondo i miei calcoli un mid tower sono un po' meno di 50 dm³ in volume, quindi un 50lt d'olio... sarebbe una figata provare però un po' di plexyglass... olio qb, colla e via sai il cago a attaccarlo alla 220 poi XD ci vorrebbe xenom ciaoooo! |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
peccato che gli acidi grassi corrodano il pc le saldature e le componenti, irrancidisca e puzzi ci vuole un olio apposta se ne parlò su freemodding. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un core spento arriva a t ambiente (20°C) mentre da acceso il core arriva magari a 50-60°C, un Δt di 30-40°C. assumiamo di avere un litro di liquido, quindi un dm³, ed essendo il coefficiente di dilatazione termica dell'acqua λ = 2,1*10^-4 °C^-1, si ha: Vf = Vi(1 + 3λΔt) = 1 dm²(1 + 3 * 2,1*10^-4 °C^-1 * 30°C) = 1,0189 dm³ ΔV = 0,0189 dm³ Vf = Vi(1 + 3λΔt) = 1 dm²(1 + 3 * 2,1*10^-4 °C^-1 * 40°C) = 1,0252 dm³ ΔV = 0,0252 dm³ si parla nel primo caso di 18,9 cm³ e nel secondo di 25,2 cm³... se il sistema è ben sigillato non mi pare così poco... ovviamente qui assumo che tutta l'acqua nel circuito si scalda alla temperatura del core, mentre ovviamente (fortunatamente!) non è così. diciamo che la temperatura media del circuito si mantiene costante a pc acceso, e la differenza tra questa e la temperatura ambiente dovrebbe essere abbastanza bassa, e la differenza di volume ancora minore. in sostanza... il ΔV è trascurabile ^^ ciaooo! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
L'olio di raffreddamento dei trasformatori (quelli grossi)? Potrebbe andare bene? Mi pare di aver letto che è normale olio minerale...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.