|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
sony vgn-a617b e problema surriscaldamento
problema annoso con questo pc: ipotizzo che scaldi molto, la ventola gira ma raffredda poco e aumenta quando vuole lei, il sistema di raffreddamento del pc (le "canaline" in rame e la disposizione dei componenti interni) non permette una corretta ed efficace dissipazione del calore di cpu e gpu. Risultato: dopo poco tempo che è acceso fastidiosissime "righine" verticali sullo schermo, che aumentano quando il pc va in standby o ibernazione o è acceso da tanto tempo. Ho provato:
ad aprirlo, pulire canaline e ventola con il compressore dalla polvere, ha funzionato per un pò, ossia andava alla perfezione anche acceso 10 ore, ma poi il problema si è ripresentanto dopo pochi mesi usare speed fan per tenere la ventolina sempre ad alti giri...ma il programma non individua nessuna ventola e non posso quindi operare sui giri al minuto idee? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Controllata qualche tempo fa, non ricordo con precisione, ma stava sotto i 70 gradi, direi sui 65...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uppino...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uppo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ci avevo pensato ma no, non l'ho fatto, anche perchè il sistema di raffreddamento è fatto in questo modo:
![]() e non avevo ben idea di dove cambiare pasta termica o thermal pad che sia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Brescia
|
in foto mi sembra che la pasta termica della CPU sia molto secca, sbaglio? se si, pulisci bene tutta la base e pulisci bene anche il processore, dopodichè procedi mettendo la pasta termica sul processore e appoggiandoci il dissipatore sopra.
Stai bilanciato con il dissipatore, cerca di non appoggiarlo prima da un lato e poi dall'altro, così quando schiacci la pasta termica, si espande uniformemente.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La foto non è il pezzo reale mio, ma una foto del pezzo identico trovata in rete. Seguirò il tuo consiglio per appoggiarla, anche se ho il dubbio che ci sia anche qualche thermal pad appoggiato da qualche parte. pensavo di usare il liquido della arctic silver per togliere la pasta vecchia...e usare la arctic silver 5 come pasta termica. per i thermal pad invece non li ho mai usati ne visti...ma su ebay vedo che se ne trovano...guarderò cosa e se prenderli...ho pure idea che la ventolina sia un pò andata...dici che la potrei trovare nuova di quella forma?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok, come sospettavo. Devo ritagliare il pad in modo preciso o posso abbondare un po ai lati? Posso usare i pad quelli biadesivi giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
UP!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Brescia
|
sinceramente non mi intendo di pad termici,ma penso che siano meglio quelli non adesivi e prima di eliminare quelli vecchi misurali e tagliali uguali....
![]() |
#16 |
Bannato
|
ma valà, anche se escono dal chip e uguale l'importante e lo spessore che garantisca contatto tra core e dissipatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok, quindi pad termici e pasta termica, controllo bene lo spessore dei pad e per il resto pulisco bene i dissipatori e i punti di contatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok provvederò! Sono quasi certo che il problema grafico venga da li, dal surriscaldamento. Ma volendo cercare qualcos'altro che non sia il calore cosa potrebbe essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
per curiosità, che processore e che vga monta questo notebook?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.