|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
metropolitane come vengono costruite?
Salve,
dopo un fantastico viaggio a Barcellona, dove ho usato più volte la metropolitana, vi chiedo, come fanno a costruirle? Usano le stesse trivelle che usano per scavare i tunnel nelle montagne??? Ho visto che si sviluppa su diversi piani sotterranei, ma non ci sono rischi di crolli o simili??? grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Mi ricordo che qualcuno aveva aperto qui su scienza & tecnica un thread ben documentato sui lavori della metropolitana in zona Milano mi pare...ma non lo trovo.
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Eccolo qui Ultima modifica di mixkey : 11-01-2011 alle 13:16. |
||
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
infatti: un po' con le talpe, un po' a cielo aperto (in genere le stazioni).
comunque per vedere come si fa una metropolitana mi basta andare sul balcone, affacciarmi e osservare il cantiere della metro 3 (fermata Comasina
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
con le talpe si fa un buco rotondo e molto più profondo.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
uhm per evitare crolli sono necessarie ampie e precise analisi geotecniche del terreno e monitoraggio dei cedimenti delle opere esistenti.
In caso di costruzione a cielo aperto siccome lo scavo per quanto superficiale è di diversi metri e può andare a portare il crollo di edifici adiacenti perchè si va ad interessare la zona dove le fondazioni diffondono il loro carico. Si esegue una paratia laterale generalmente con jetgrouting (serie di pali realizzati spruzzando a circa 800bar della boiacca di cemento)...oppure con palancole in acciaio i cemento armato prefabbricato... (ma il jetgrouting risulta di più facile e veloce installazione ora come ora)... e poi si scava all'interno e si realizza. Altra soluzione con le talpe ed in questo caso si procede a puntellare il foro con dei casseriforma scorrevoli su binari che sorreggono le pareti del foro ed allo stesso tempo funzionano da cassaforma per il getto del cemento in pressione. Con questo metodo, se non si trovano dei grossi trovanti rocciosi, o problemi di perforazione di falde artesiane profonde, si riesce a realizzare circa 50m di tunnel al giorno!
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Since Nov-2003